Concorso Comune Firenze per 200 Agenti di Polizia municipale, diplomati

Firenze
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Toscana, il Comune di Firenze ha indetto un concorso per agenti di polizia municipale finalizzato alla copertura di complessivi 200 posti di lavoro.

La selezione è aperta a diplomati e prevede l’inserimento mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

È possibile presentare la domanda di ammissione entro il 26 gennaio 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sul concorso, il bando da scaricare, come candidarsi, i requisiti richiesti e le fasi della selezione pubblica.

Inoltre spieghiamo come prepararsi e segnaliamo il nuovo manuale disponibili per lo studio.

BANDO CONCORSO COMUNE FIRENZE 200 AGENTI POLIZIA MUNICIPALE

Invitiamo gli interessati al concorso Comune di Firenze per agenti di polizia municipale a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 299 KB) integrale che mettiamo a disposizione.

Per completezza informativa, aggiungiamo che l’avviso è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e in questa pagina del portale inPA.

COME PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE

Gli aspiranti agenti di polizia municipale devono presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 26 gennaio 2024.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina in cui è presente l’apposito link per la candidatura.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I candidati devono indicare nell’istanza online il proprio indirizzo PEC personale al quale intendono ricevere le comunicazioni relative alla procedura selettiva. Chi non avesse la PEC può leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida, che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Si segnala che è necessario effettuare il versamento della tassa di partecipazione al concorso pari a euro 10,00.

Di seguito presentiamo la suddivisione dei posti e i requisiti richiesti, inoltre illustriamo come si svolgono le prove d’esame del concorso del Comune di Firenze per 200 posti di Agenti di Polizia municipale

SUDDIVISIONE POSTI CONCORSO AGENTI POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI FIRENZE

Il concorso per agenti di polizia municipale (area degli istruttori) del Comune di Firenze è volto a reclutare, in tutto, 200 risorse a tempo indeterminato e pieno.

I posti vacanti saranno così ripartiti:

  • n. 30 unità per l’annualità 2023;
  • n. 70 unità per l’annualità 2024;
  • n. 100 unità per l’annualità 2025.

All’interno del bando si precisa che il concorso è indetto contestualmente alla preventiva procedura di mobilità del personale di cui agli artt. 34 e 34-bis del D.lgs.30.3.2001 n. 165. Pertanto, solo al termine di tale procedura, fatta salva l’ipotesi di revoca del concorso nel caso in cui i posti risultino interamente coperti, con apposito atto di natura ricognitiva sarà definito il numero dei posti effettivamente attribuibili al concorso e il numero di posti oggetto di riserva.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso per vigili al Comune di Firenze coloro che hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • età non superiore ad anni 32 compiuti alla data di pubblicazione del presente bando;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • assenza di condanne, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale; non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D. Lgs. 235/2012; non essere sottoposti a misura restrittiva della libertà personale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non essere incorsi nel mancato superamento del periodo di prova nel medesimo profilo professionale oggetto del presente bando;
  • patente di guida di categoria B;
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, oppure non essere contrari al porto o all’uso delle armi;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • possesso dei requisiti psico-fisici di cui al D.M. del 28 aprile 1998 previsti per il porto d’armi e di ulteriori requisiti previsti per l’accesso al profilo. Per i dettagli si rinvia alla lettura del bando;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99 s.m.i..

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nell’ipotesi in cui il numero delle candidature sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, sarà indetta una prova preselettiva, che consisterà in quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie previste dal programma di esame. Seguendo l’ordine di graduatoria formata sulla base del punteggio conseguito nella prova preselettiva, saranno ammessi/e alle successive prove di esame i primi 700 candidati/e classificati.

I concorrenti saranno selezionati attraverso il superamento di tre prove d’esame:

  • una prova scritta;
  • una prova di accertamento delle competenze trasversali;
  • una prova di resistenza fisica.

Vediamo i dettagli.


PROVA SCRITTA

La prova scritta può consistere, a discrezione della Commissione Giudicatrice, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, nella redazione di atti tecnici, in più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte. Per la prova vengono assegnati al massimo 30 punti e per accedere alla prova successiva è necessario ottenere almeno 21 punti su 30.

Di seguito il programma d’esame della prova scritta:

  • Legge di Depenalizzazione (Legge 689/1981);
  • Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione;
  • Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai principali reati contro la persona e contro il patrimonio;
  • Elementi di Procedura Penale con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agenti di polizia giudiziaria;
  • Normativa sul Procedimento Amministrativo (Legge 241/1990);
  • TUEL parte Prima – titolo I/II (capo I)/III(capo I)/IV;
  • Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Elementi di legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente;
  • Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione);
  • lingua inglese;
  • utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo, posta elettronica, internet).

PROVA DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

I partecipanti che avranno superato la prova scritta dovranno sostenere prove situazionali e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo, volti all’accertamento delle seguenti competenze trasversali:

  • area cognitiva: 
    – problem solving;
    – consapevolezza organizzativa;
    – consapevolezza digitale;
  • area realizzativa:
    – iniziativa;
    – affidabilità;
  • area relazionale:
    – attenzione all’utente / collega / cittadino;
    – lavoro di gruppo;
    – gestione delle emozioni;
    – comunicazioni.

Anche in questo caso la prova si considera superata se si raggiunge il punteggio di almeno 21/30.


PROVA DI RESISTENZA FISICA

Consisterà nell’esecuzione di tre esercizi ginnici con le seguenti specificità:

  • corsa 1000 m;
  • salto in alto;
  • flessioni (piegamenti sulle braccia).

Prova resistenza fisica concorso Comune Firenze Agenti Polizia Municipale

adv

COME PREPARARSI, MANUALE

Per prepararsi al primo step di selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta ed esercitarsi sui quiz, utilizzando libri aggiornato sulla normativa. Ricordiamo che anche la prova preselettiva si basa sulle materie previste dal programma di esame.

In particolare è disponibile il manuale creato appositamente per il nuovo concorso del Comune di Firenze per 200 agenti di Polizia 2024 che è in vendita su Amazon in questa pagina.

Comprando il manuali si ottiene l’accesso online ad un software per esercitarsi sui quiz con questionari su tutte le materie d’esame e alla normativa di base & modulistica. Il testo è aggiornato alle ultime novità normative.


In base al nuovo regolamento dei concorsi pubblici la selezione prevede anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici. A tal proposito segnaliamo i manuali disponibili per la preparazione della prova di inglese e di informatica, dedicati a chi non ha già una buona preparazione di base:

Manuale di inglese in vendita su Amazon in questa pagina.
In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.

Manuale di informatica in vendita su Amazon in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate nel sito internet del Comune di Firenze, nella sezione (clic su “Selezioni in corso”) dedicata alla procedura in oggetto, e sul Portale Unico del Reclutamento inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi aperti in Toscana, i concorsi per diplomati e anche i concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia.

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e seguiteci anche su WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *