** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
In provincia di Catania (Sicilia) è stato indetto il concorso del Comune di Motta Sant’Anastasia 2023, finalizzato ad assunzioni di vari profili professionali.
La selezione pubblica prevede l’aggiornamento degli elenchi di idonei per assunzioni a tempo indeterminato o determinato presso il Comune o presso gli enti locali che abbiano stipulato con esso apposito accordo.
Richiesti assolvimento dell’obbligo scolastico, diploma o laurea a seconda del profilo professionale.
Sarà possibile candidarsi fino al 30 ottobre 2023. Ecco tutti i dettagli sulla selezione, i profili professionali cercati, requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO COMUNE DI MOTTA SANT’ANASTASIA 2023
Il Comune di Motta Sant’Anastasia ha dunque indetto un concorso finalizzato all’aggiornamento di
elenchi di idonei dai quali attingere per assunzioni nei seguenti ruoli professionali:
- funzionari ad elevata qualificazione amministrativo;
- funzionari ad elevata qualificazione contabile;
- funzionari ad elevata qualificazione tecnico;
- funzionari ad elevata qualificazione di vigilanza;
- istruttore amministrativo;
- istruttore contabile;
- istruttore tecnico;
- istruttore di vigilanza;
- operatore esperto.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso Comune di Motta Sant’Anastasia 2023 i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o di altra categoria indicata nel bando;
- età non inferiore ad anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici e non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale;
- non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- essere immuni da condanne penali che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva unicamente per i candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
- conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;
- patente B.
REQUISITI SPECIFICI
Esclusivamente per i concorsi per funzionario di vigilanza e istruttore di vigilanza è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2 della Legge n. 65/1986 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- ai sensi dell’art. 3, comma 4 della Legge n. 68/1999 e s.m.i., i candidati non dovranno, inoltre trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della predetta legge;
- non aver prestato servizio civile sostitutivo del servizio militare in qualità di “obiettori di coscienza”, trattandosi di impiego che comporta l’uso delle armi, a meno che non abbiano rinunciato allo status di “obiettore di coscienza” ai sensi del comma 3 del medesimo articolo;
- avere un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore agli anni 41.
TITOLI DI STUDIO
Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO
- Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale (o Diploma di laurea) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o Scienze sociali;
- certificazione informatica ECDL/ICDL o PEKIT o EIPASS emesso da un ente abilitato al rilascio del titolo.
FUNZIONARIO CONTABILE
- Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale (o Diploma di laurea) in Economia e Commercio.
FUNZIONARIO TECNICO
- Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale (o Diploma di laurea) in Ingegneria o Architettura.
FUNZIONARIO DI VIGILANZA
- Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale (o Diploma di laurea) in Giurisprudenza o Scienze Politiche.
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
- Diploma di maturità rilasciato da istituti secondari di secondo grado riconosciuti dall’ordinamento scolastico dello Stato Italiano;
- certificazione informatica ECDL/ICDL o PEKIT o EIPASS emesso da un ente abilitato al rilascio del titolo.
ISTRUTTORE CONTABILE
- Diploma di istruzione secondaria superiore ragioneria /commerciale/sistemi informatici aziendali, conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.
ISTRUTTORE TECNICO
- Diploma di Geometra oppure Diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio (o altro titolo equipollente), conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.
ISTRUTTORE DI VIGILANZA
- Diploma di istruzione secondaria superiore, conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.
OPERATORE ESPERTO
- Assoluzione dell’obbligo scolastico, accompagnato da una specifica qualificazione professionale.
SELEZIONE
La prova selettiva consisterà in una prova d’esame scritta volta ad accertare l’attitudine e la capacità del candidato a svolgere le funzioni richieste alla figura professionale, il possesso del grado di professionalità e le competenze necessarie per l’accesso al profilo, nonché le capacità del candidato di applicare le conoscenze possedute rispetto a specifiche situazioni e alla soluzione di casi problematici, di ordine teorico e pratico.
In particolare, la prova, a contenuto teorico, consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta chiusa e/o in alcuni quesiti a risposta aperta ai quali dovrà essere data una risposta sintetica o nella redazione di un elaborato.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Motta Sant’Anastasia 2023 deve essere presentata entro il 30 ottobre 2023 tramite procedura telematica, registrandosi a questa pagina. Una volta effettuata la registrazione, è necessario cliccare su ‘visualizza concorsi’, scegliere il bando di proprio interesse e procedere all’invio della domanda online.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità;
- ricevuta del versamento di Euro 10,33;
- copia della prodotta tramite portale debitamente firmata;
- copia scansionata del permesso di soggiorno e copia della documentazione che consente ai cittadini extra UE di partecipare al concorso;
- copia scansionata della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione (solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero).
BANDO
Tutti gli interessati al concorso del Comune di Motta Sant’Anastasia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 438 Kb).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame saranno effettuate tramite pubblicazione sul sito del Comune alla sezione ‘Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per laureati.
Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".