Concorso Comune di Salerno 2024 per 45 istruttori di vigilanza (diplomati)

Polizia Locale, Istruttori vigilanza
adv

Il Comune di Salerno ha indetto un concorso per 45 istruttori di vigilanza rivolto a candidati diplomati.

Nello specifico, saranno assunte mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato, nuove risorse da destinare all’Area degli Istruttori. Non serve esperienza.

Per presentare la domanda di ammissione gli interessati hanno tempo fino al 3 agosto 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sul concorso di Polizia locale.

REQUISITI RICHIESTI

In Campania, è stato dunque indetto il concorso per istruttori di vigilanza del Comune di Salerno 2024 per 45 posti. Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana;
  • avere un’età non inferiore a 18 anni e non superiore ad anni 45 alla data di scadenza del bando;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è richiesto inoltre il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di II grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
  • patente di guida non inferiore alla categoria B, in corso di validità;
  • requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’articolo 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65;
  • essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle funzioni cui il presente concorso si riferisce;
  • requisiti fisici indicati nel bando.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare elevate, si procederà all’espletamento di una prova preselettiva, composto da n. 40 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 20 attitudinali consistenti in una serie di quesiti per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico matematico e critico-verbale;
  • 20 dirette a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
    – diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
    – diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico;
    – diritto degli enti locali.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.

La selezione consisterà poi nello svolgimento di 3 prove d’esame:

  • una prova scritta,
  • una prova di efficienza fisica;
  • una prova orale.

Le prove scritta e orale verteranno sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti del Comune di Salerno in materia di Polizia urbana e igiene;
  • elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale della Campania del 13 giugno 2003 n. 12;
  • elementi di diritto della circolazione stradale;
  • nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.

I candidati risultati idonei alla prova scritta, prima dell’espletamento della prova orale, saranno sottoposti ad una prova di efficienza fisica tesa a verificare il possesso dell’idoneità fisica all’impiego. Per maggiori dettagli in merito si rimanda alla lettura del bando.

Infine, nell’ambito della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Salerno per istruttori di vigilanza 2024 deve essere presentata entro il 3 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Inoltre, deve essere effettuato dai candidati, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di €10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso di Polizia locale per 45 posti indetto dal Comune di Salerno 2024, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 189 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sul sito internet istituzionale del Comune di Salerno (in Amministrazione trasparente – Bandi di Concorso) e sul portale inPA, sarà pubblicato il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgeranno le prove con un preavviso di almeno 15 giorni.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per agenti di polizia locale, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per agenti di polizia locale. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se desiderate svolgere il lavoro di agente di polizia locale vi invitiamo a leggere la guida su come diventare agente di polizia locale. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *