Siete amanti dei fumetti? Sono aperte le iscrizioni per il concorso per fumettisti di Lucca Comics & Games.
Al via la diciassettesima edizione di Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, il concorso per progetti di storie a fumetti che mette in palio un premio di 2.000 Euro.
Per candidarsi al contest c’è tempo fino al 10 Settembre 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per iscriversi al concorso.
LUCCA COMICS CONCORSO PER FUMETTISTI
Il concorso per fumettisti si svolge in occasione del Lucca Comics & Games, il celebre festival internazionale del fumetto, del cinema d’azione, dell’illustrazione e del gioco che si tiene annualmente nella cittadina toscana dal 2003.
Durante questo evento avrà luogo il Lucca Project Contest, un’iniziativa di Lucca Comics & Games, promossa in collaborazione con la casa editrice italiana Edizioni BD, che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano.
PROGETTI
Tutti i candidati al concorso fumettisti devono presentare un progetto completamente inedito in ogni sua parte. Il fumetto a concorso dovrà inoltre essere corredato da:
- titolo;
- breve sinossi, da utilizzare per l’esposizione in fiera in caso di accesso alla fase finale (max. 500 battute);
- breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera, modalità prevista di pubblicazione ecc. di massimo 500 battute);
- soggetto (max. 1800 battute);
- sei tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno due graficamente complete;
- elementi grafici di base (schede dei personaggi, location principali etc.);
- Curriculum Vitae degli autori.
Inoltre, i partecipanti al concorso potranno anche, in modo facoltativo, allegare del materiale aggiuntivo, come sceneggiature, studi, ecc. I progetti che giungeranno in finale saranno esposti, nei loro elementi fondamentali, in una mostra dedicata all’interno del programma di Lucca Comics.
DESTINATARI
Il concorso fumetti è aperto a progetti di qualsiasi tipo di opera a prescindere dalla tipologia, genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate, età, nazionalità e professione dei partecipanti.
Nell’ottica di favorire i giovani talenti, il concorso è riservato a concorrenti nati a partire dal 1 Gennaio 1982.
SELEZIONE
Dopo aver analizzato i progetti pervenuti, ne verranno selezionati 15 che saranno presentati di fronte alla giuria durante la prima giornata di Lucca Comics & Games. Ogni candidato avrà a disposizione un tempo prefissato per esporre il progetto sia verbalmente che visivamente. La giuria designerà il vincitore e segnalerà altri due progetti con una menzione speciale.
PREMIO
Ai vincitori sarà erogato un contributo di 2.000 € lordi che finanzierà il loro progetto da presentarsi nell’edizione del festival del prossimo anno. L’albo dovrà essere realizzato nel corso di un anno e le spese di stampa del lavoro finito saranno sostenute da Lucca comics & Games, assieme a edizioni BD.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposito form online entro il 10 Settembre 2021.
BANDO
Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione al concorso per fumettisti di Lucca Comics & Games sono specificati all’interno del REGOLAMENTO (Pdf 264 Kb) di cui consigliamo un’attenta lettura.
ALTRI BANDI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per scoprire gli altri bandi creativi di design consultate la nostra pagina. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".