Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR: Bando e domanda

personale ATA, ATA, scuola
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha indetto un concorso per reclutare assistenti amministrativi per posizioni di comando presso l’Unità di missione per il PNRR.

Si tratta di una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio. Le risorse selezionate saranno assunte per gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026.

Per partecipare al concorso per assistenti amministrativi MIM c’è tempo fino al 5 settembre. Ecco il bando, come fare domanda e ogni altra informazione utile sulla selezione.

adv

CONCORSO MINISTERO ISTRUZIONE PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI PNRR

E’ aperta una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio per posizioni di comando per assistenti amministrativi presso l’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito. Gli assistenti amministrativi in posizione di comando andranno ad integrare il Gruppo di supporto alle scuole per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Quest’ultimo, insieme alle equipe formative territoriali, supporta le istituzioni scolastiche per l’attuazione degli investimenti del PNRR, con il coordinamento funzionale dell’Unità di missione del PNRR.

Gli assistenti amministrativi selezionati per la posizione di comando a seguito del concorso MIM saranno impiegati presso gli uffici dell’Amministrazione centrale di Roma. Si specifica che, in caso di assegnazione dell’incarico, continuerà ad essere corrisposta la retribuzione in godimento secondo le vigenti disposizioni contrattuali di riferimento.

L’incarico di assistente amministrativo in posizione di comando è incompatibile con la contemporanea fruizione di distacchi, comandi o altri incarichi, conferiti da istituzioni scolastiche e altri soggetti, a qualsiasi titolo, per attività finanziate nell’ambito delle linee di investimento per l’istruzione previste nel PNRR. Per i componenti il Gruppo di supporto al PNRR possono essere previste specifiche sessioni di formazione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Ministero dell’istruzione per assistenti amministrativi PNRR gli assistenti amministrativi di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova. Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

  • adeguata conoscenza delle misure previste nel settore dell’istruzione all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del relativo quadro di riferimento europeo;

  • specifiche competenze nella progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controlli di progetti nazionali ed europei, al fine di fornire accompagnamento alle scuole;

  • aver maturato significative esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale e egli ambienti di apprendimento innovativi delle scuole.

COME FARE DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi PNRR presso il Ministero dell’istruzione e del merito devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma per le istanze online POLIS del MIM, entro le ore 12.00 del 5 settembre 2023.

CRITERI DI VALUTAZIONE

In base a quanto previsto dal bando Ministero istruzione per assistenti amministrativi PNRR, la commissione valutatrice avrà a disposizione un massimo di 100 punti per valutare i candidati, suddivisi secondo quanto riportato nella TABELLA A (Pdf 160Kb) allegata all’avviso di selezione, di cui:

20 punti per i titoli culturali e scientifici;
30 punti per le esperienze professionali;
50 punti per il colloquio tecnico-motivazionale, che si svolgerà in modalità di videoconferenza tramite apposita piattaforma.

Il punteggio minimo per il superamento dell’intera selezione, dato dalla somma dei punti per la valutazione dei titoli, delle esperienze professionali e del colloquio, deve essere pari ad almeno 35 punti. In caso di parità di punteggio, precede il candidato più giovane per età.

GRADUATORIA

La graduatoria, relativa alle selezioni per posizioni di comando per assistenti amministrativi presso il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione per il PNRR resterà valida per gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026.

adv

ATTIVITÀ

Gli assistenti amministrativi individuati con la selezione in posizione di comando potranno svolgere le seguenti mansioni:

  • sostegno e accompagnamento alle istituzioni scolastiche per lo sviluppo di progetti finanziati con il PNRR per il potenziamento delle competenze e per la transizione digitale delle scuole per gli aspetti infrastrutturali, didattici e amministrativi;

  • formazione sul raggiungimento dei target e delle milestones delle singole linee di investimento e mappatura delle azioni realizzate dai soggetti attuatori del PNRR per l’istruzione e del relativo stato di avanzamento;

  • promozione, supporto e accompagnamento per lo scambio e la diffusione di modelli di intervento e buone pratiche fra le scuole delle azioni finanziate dal PNRR, l’informazione e la formazione del personale scolastico sulla gestione dei progetti, l’animazione territoriale e la partecipazione della comunità;

  • supporto all’implementazione e all’utilizzo degli strumenti digitali in essere per la gestione delle azioni del PNRR per l’istruzione.

BANDO

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 288Kb) relativo al concorso Ministero istruzione per assistenti amministrativi PNRR.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata agli ATA, per essere aggiornati su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative relative al personale ATA.Vi invitiamo anche a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici attivi in Italia, per conoscere anche le altre selezioni in corso.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere avvisati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *