Concorso straordinario 2023: tutti i requisiti

concorso straordinario docenti

Entro l’estate uscirà il concorso straordinario 2023 per docenti di scuola secondaria.

Si tratta del c.d. concorso straordinario ter, che servirà ad assumere circa 30mila insegnanti su posto comune e nel sostegno. Il bando è aperto anche ai non abilitati e ai precari con 3 anni di servizio.

Vediamo insieme quali sono i requisiti per partecipare al concorso straordinario e chi può accedere.

REQUISITI CONCORSO STRAORDINARIO 2023

In base a quanto emerso nell’informativa del Ministero dell’istruzione ai sindacati per la scuola sui prossimi concorsi per docenti in uscita e sul nuovo concorso docenti scuola secondaria, il concorso straordinario ter è riservato agli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

a) posto comune

  • abilitazione per la specifica classe di concorso;
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
  • titolo di accesso + 3 anni di servizio nella scuola statale, maturati negli ultimi 5, di cui almeno uno nella classe di concorso specifica;
  • per gli ITP, abilitazione specifica o diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B;

b) sostegno

  • specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.

Ai fini del calcolo del servizio, è considerato annualità il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio continuativo prestato dal 1° febbraio agli scrutini. Possono partecipare al concorso straordinario 2023 anche i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione all’estero, purché abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo o abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione alla procedura concorsuale. In quest’ultimo caso, partecipano con riserva.

Per avere certezza dei requisiti per il concorso straordinario 2023 occorre comunque attendere l’uscita del bando, su cui vi aggiorneremo.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale telegram dedicato ai docenti per essere avvisati appena esce il bando.

LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul nuovo concorso straordinario per docenti di scuola secondaria potete leggere l’approfondimento sul concorso straordinario ter, dove trovate tutti i dettagli su come funziona la procedura concorsuale, le prove e quando esce il bando. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sul nuovo concorso ordinario scuola secondaria, con tutte le informazioni sul nuovo regolamento del Ministero dell’istruzione per i prossimi concorsi per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, e la guida su tutti i concorsi scuola in arrivo nel 2023.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *