Conservatorio in Calabria: concorsi per bidelli e assistenti, personale ATA

scuola, personale ata

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Calabria grazie ai concorsi per il personale ATA indetti dal Conservatorio di musica “Pyotr Ilyich Tchaikovsky” di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro.

Le selezioni sono finalizzate a costituire graduatorie di merito per inserimenti a tempo determinato nei profili professionali di assistente e coadiutore (bidello).

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione non appena verrà pubblicato il bando sul portale inPA, vi terremo aggiornati in merito alla pubblicazione. Vediamo insieme i requisiti richiesti, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI PERSONALE ATA CONSERVATORIO IN CALABRIA

I concorsi del Conservatorio in Calabria, a Nocera Terinese, per il personale ATA sono dunque finalizzati a formare graduatorie di merito per la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per la copertura di posti vacanti e/o disponibili nei seguenti profili professionali:

  • Assistente – Area II CCNL AFAM;
  • Coadiutore (bidelli) – Area I CCNL AFAM.

REQUISITI GENERALI

Possono candidarsi alle procedure selettive per assistenti e bidelli coloro che possiedono i requisiti generali che di seguito riassumiamo:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • regolare posizione verso gli obblighi militari (per i nati prima del 1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per mendaci dichiarazioni e/o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure non essere stati licenziati per giusta causa, o giustificato motivo soggettivo, dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, è onere del candidato indicare le condanne penali riportate con l’indicazione degli estremi di ruolo ed i procedimenti penali pendenti, sempre con l’indicazione dell’iscrizione a ruolo. La dichiarazione va resa anche in caso del beneficio ottenuto della non menzione della condanna.

TITOLI DI STUDIO

In base al profilo di proprio interesse, i concorrenti devono possedere anche i seguenti titoli di studio:

ASSISTENTI

  • diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari.

COADIUTORI (BIDELLI)

  • adempimento dell’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente (art. 4 circolare ministeriale n. 101 del 30/12/2010, art. 1 D. M. 22/08/2007, n. 139, articolo 1, comma 622 Legge 27/12/2006, n. 296 – “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età”). L’obbligo di istruzione di cui al presente punto decorre a partire dall’anno scolastico 2007/2008 (10 anni) per coloro che hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo nell’anno scolastico 2006/2007 (licenza media).

SELEZIONE

In ragione delle istanze di partecipazione pervenute, l’Amministrazione potrà indire una prova preselettiva.

La selezione dei candidati sarà espletata mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame:

  • una prova scritta e una orale per gli aspiranti assistenti;
  • una prova scritta e una orale / pratica per gli aspiranti coadiutori.

Le prove concorsuali verteranno sulle materie ed argomenti indicati nei rispettivi bandi scaricabili a fine pagina.

Segnaliamo, inoltre, che le selezioni in oggetto non si basano sulle regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, ma seguono una particolare normativa prevista per AFAM, spiegata chiaramente nella nostra guida.

IL CONSERVATORIO

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pyotr Ilyich Tchaikovsky” di Nocera Terinese è un Conservatorio di Musica che fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale Italiana (AFAM). Offre corsi pre Afam di base e corsi propedeutici, trienni di livello e bienni di II livello, e poi ancora master accademici, corsi di studio vecchio ordinamento (ad esaurimento) e corsi di alto perfezionamento.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle selezioni pubbliche del Conservatorio in Calabria per assistenti e coadiutori devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, mediante la compilazione del modulo di candidatura nel portale inPA, previa registrazione nel portale stesso.

Inoltre, ai fini dell’accesso ai concorsi, il concorrenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un domicilio digitale. Se sprovvisti di PEC, i candidati possono attivarla in soli 30 minuti, come descritto in questo articolo.

Sarà possibile presentare domanda non appena verrà pubblicato il bando sul portale inPA. Per verificare se il bando è stato pubblicato, basta fare una ricerca sul portale inPA con la parola “conservatorio”. In ogni caso noi vi terremo aggiornati e non appena uscirà lo segnaleremo qui.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per il personale ATA indetti dal Conservatorio situato in Calabria sono invitati a leggere con attenzione i bandi integrali, che alleghiamo di seguito:

– concorso assistenti: BANDO (Pdf 339 KB);
– concorso coadiutori (bidelli): BANDO (Pdf 339 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati in questa sezione del sito del Conservatorio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sull’eventuale preselezione e sui diari delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito web del Conservatorio di Nocera Terinese.

Le graduatorie di merito dei candidati idonei saranno pubblicate, oltre che sul sito internet suindicato, anche sul portale InPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram avete inoltre l’opportunità di rimanere informati sulle ultime novità e sugli aggiornamenti di lavoro e formazione.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
    • Per ora è stato pubblicato sul sito web del Conservatorio, si attende la pubblicazione sul sito inPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *