Conservatorio di Mantova: concorso per collaboratore (personale ATA)

amministrazione, concorsi, contabilità, segretaria, amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di lavoro per il personale ATA in Lombardia grazie al concorso del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova per un collaboratore giuridico – amministrativo.

Il vincitore del concorso sarà assunto mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile trasmettere la propria candidatura entro il giorno 1 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Il concorso per un collaboratore Area III, area giuridico – amministrativa presso il Conservatorio di Mantova è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • Diploma di Laurea (DL), oppure Laurea Specialistica (LS), oppure Laurea Magistrale (LM) in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o altro titolo di livello equipollente o superiore;
  • per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia, oppure dichiarazione di avvio della suddetta richiesta secondo la procedura di cui all’art. 38 del D.Lgs n. 165/2001. Il candidato è ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento di equipollenza non sia stato ancora emesso;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 38, commi 1 e 3bis del D.Lgs. n. 165/2001; titolari di Carta Blu UE, ai sensi degli art. 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo; familiari di cittadini italiani ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 30/2007;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

SOGGETTI ESCLUSI

Non sono ammessi al concorso:

  • coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente rendimento insufficiente licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari; dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o siano incorsi nelle sanzioni disciplinari del licenziamento con preavviso e licenziamento senza preavviso o abbiano risolto un precedente rapporto di lavoro per giusta causa o giustificato motivo;
  • coloro che abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento oppure condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della Pubblica Amministrazione; in caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o di procedimenti penali pendenti, salvo i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego, il Conservatorio si riserva di valutare tale ammissibilità;
  • i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.

SELEZIONE

In relazione al numero di candidati ammessi, il Conservatorio potrà effettuare una prova preselettiva che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame.

La selezione si svolgerà attraverso due prove d’esame: una scritta / pratica e un colloquio, che verteranno sugli argomenti riportati nell’art. 2 del bando e, in particolare, su:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego;
  • organizzazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e delle Istituzioni scolastiche;
  • elementi di diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti;
  • elementi di contabilità pubblica;
  • elementi di diritto dell’unione europea;
  • elementi di diritto processuale civile;
  • diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.

Si procederà inoltre alla valutazione dei titoli.

Da ultimo, invitiamo alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

CONSERVATORIO DI MUSICA DI MANTOVA

Il Conservatorio di Musica di Mantova offre corsi di strumento a fiato, ad arco o corda, a tastiera o percussione, di canto, di composizione e di jazz. Inoltre organizza corsi di propedeutica musicale per bambini della scuola primaria, realizza concerti, conferenze ed eventi e porta avanti attività di ricerca con progetti su musicisti mantovani.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande per partecipare alla selezione pubblica dovranno essere presentate esclusivamente online, autenticandosi con il “Sistema pubblico di identità digitale” (SPID) o con la “Carta di identità elettronica” (CIE) oppure con la “Carta nazionale dei servizi” (CNS) mediante la compilazione del modello di candidatura presente sul portale inPA, previa registrazione sul portale stesso. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

La scadenza entro la quale è possibile inviare le domande di ammissione è il giorno 1 settembre 2023.

adv

BANDO

Chi fosse interessato a candidarsi al concorso per collaboratore è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 918 KB). Il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito web del Conservatorio di Mantova (sezione “Bandi di concorso: Personale non docente”).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il 5 settembre 2023 verrà comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Conservatorio e sul portale inPA l’eventuale svolgimento della prova preselettiva ed il relativo calendario delle prove d’esame.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per laureati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *