Conservatorio Perosi: concorso per collaboratori (personale ATA)

assistente, segretaria, studio
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, nel Molise, ha indetto un concorso per collaboratori.

È prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 2 risorse nei profili di “Comunicazione” e “Segreteria organi – Rapporti Istituzionali”.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 18 novembre 2023.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Il concorso per collaboratori presso il Conservatorio Perosi è rivolto a persone con i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • titolo di studio: laurea di durata triennale (L) ai sensi dell’art. 3 del D.M. 22/10/2004, n. 270 o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale del 09/07/2009 (tabella di equiparazione tra le classi delle lauree D.M. 509/1999 e classi delle lauree D.M. 270/2004);
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella ordinamentale prevista per la cessazione del servizio per raggiunti limiti di età;
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o possesso dei requisiti previsti dall’art 38 commi le 3 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per avere conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, o riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale. A tal riguardo, coloro che si trovano nelle condizioni precedentemente descritte, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato, ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i nati entro il 1985);
  • idoneità fisica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (l’attestazione deve essere resa dai soli cittadini stranieri).

PROCEDURA SELETTIVA

I concorrenti saranno selezionati tramite la valutazione dei titoli (max 10 punti), purché attinenti all’attività lavorativa da svolgere, e il superamento di due prove d’esame:

  • una prova scritta (max 45 punti);
  • una prova orale (max 45 punti), che avrà ad oggetto le seguenti materie:
    – Ordinamento giuridico, amministrativo e didattico degli Istituti A.F.A.M.;
    – Statuto del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso;
    – Contabilità di Stato e Regolamento di Amm.ne, Finanza e Contabilità delle Istituzioni AFAM.;
    – Contratti Collettivi di Lavoro AFAM.;
    – Diritto Amministrativo e Tributario;
    – Diritto civile;
    – Principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDA

Per essere ammessi al concorso occorre inviare la domanda di partecipazione entro il 18 novembre 2023 alle ore 15.00 solo con modalità telematica, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA, previa registrazione sullo stesso portale.

Il link per avviare il processo di candidatura è reperibile in questa pagina.

Si segnala infine che, per accedere alla procedura, è necessario disporre di un domicilio digitale o di una PEC personale. Chi non avesse una casella di posta elettronica certificata può crearne una in modo semplice e veloce, le informazioni nel nostro articolo.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per collaboratori del Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” (Campobasso) sono invitati a un’attenta lettura del BANDO (Pdf 381 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato integralmente sul portale inPA e anche sul sito web dell’Ente in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni relative ai diari delle prove concorsuali verranno effettuate con apposito avviso pubblicato sul Portale unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Conservatorio di Campobasso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altri interessanti concorsi per laureati e i concorsi pubblici 2023, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale Whatsapp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *