Nuove opportunità di lavoro per docenti grazie alla selezione indetta dal Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo.
È prevista la formazione di una graduatoria finalizzata alla stipula di contratti annuali a tempo determinato.
Le candidature devono pervenire entro il 7 novembre 2025.
Presentiamo di seguito i settori disciplinari d’insegnamento, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
LAVORO PER DOCENTI PRESSO IL CONSERVATORIO DI TERAMO
L’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici – Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo ha pubblicato un avviso di selezione finalizzato a reclutare nuovo personale docente a tempo determinato. I contratti sono annuali e rinnovabili per un massimo di due anni accademici. Si riferiscono a cattedre a tempo pieno o definito per le seguenti discipline:
- AFAM030 Strumenti a tastiera per nuovi linguaggi musicali – Profilo Fisarmonica Jazz;
- AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale – Profilo Musica vocale da camera.
REQUISITI RICHIESTI
Gli aspiranti docenti presso il Conservatorio “Braga” devono possedere i seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
I concorrenti devono avere inoltre i seguenti requisiti specifici:
- Diploma Accademico di secondo livello inerente il settore disciplinare per cui si concorre;
- in alternativa, Diploma di Conservatorio vecchio ordinamento inerente il settore disciplinare per cui si concorre, insieme al Diploma di Scuola secondaria superiore;
- titolo estero di pari livello di cui il candidato deve aver già ottenuto il riconoscimento diretto (equipollenza) al momento della domanda, o fornire prova di averlo richiesto presso un Conservatorio.
Non possono partecipare alla selezione:
- coloro che sono assunti con contratto a tempo indeterminato in una Istituzione AFAM;
- coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Presidente, il Direttore, il Direttore Amministrativo, un componente del Consiglio di Amministrazione o del Consiglio Accademico dell’Istituzione del Conservatorio Braga di Teramo o delle Istituzioni ad esso associate.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La procedura selettiva si svolge unicamente tramite la valutazione dei titoli.
Saranno dunque valutati eventuali titoli di studio ulteriori rispetto a quello previsto come titolo d’accesso alla selezione e i titoli di servizio relativi ad attività di insegnamento.
I candidati possono anche presentare titoli con riferimento alle attività di produzione artistica, culturale e professionale che siano strettamente attinenti al settore disciplinare e al profilo di cui al bando.
Sarà infine valutata ogni idoneità in graduatorie di reclutamento per esami e titoli, a tempo indeterminato, acquisita negli ultimi dieci anni solari.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e sottoscritta, deve essere presentata utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Conservatorio, insieme agli allegati (Allegato A – Docx 282 KB; Allegato B – Docx 303 KB).
La domanda dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo graduatorie@conservatoriobraga.it entro la scadenza del 7 novembre 2025 alle ore 12.00.
L’istanza, insieme agli allegati richiesti, deve essere inviata in un unico file in formato PDF e su ogni pagina va apposta la firma.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale dove ricevere eventuali comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
AVVISO PUBBLICO
Mettiamo a disposizione degli interessati l’AVVISO (Pdf 318 KB) del Decreto Direttoriale n. 48 del 23 ottobre 2025 indetto dal Conservatorio di Teramo.
Per completezza informativa, segnaliamo che il bando della selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le graduatorie provvisorie e definitive saranno rese pubbliche sul Portale del Reclutamento InPA, sull’Albo Pretorio online del sito internet del Conservatorio e sul portale dei concorsi AFAM.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire i concorsi pubblici, consultando la pagina sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e a visitare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.