Opportunità di lavoro per personale ATA in Sicilia grazie al concorso del Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani per assistenti diplomati.
La procedura selettiva pubblica è finalizzata a formare una graduatoria di merito per eventuale assunzione a tempo determinato di assistenti dell’area Seconda – allegato B del CCNL AFAM del 04/08/2010.
Il termine entro il quale candidarsi è il 23 ottobre 2023.
Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI
Il concorso del Conservatorio di Trapani per assistenti è rivolto a quanti sono in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art.38 commi 1, 2 e 3 bis del d.lgs. n. 165/2001;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica allo specifico impiego;
- diploma di istruzione secondaria di II grado che dia accesso all’Università;
- per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: un titolo equipollente al titolo italiano previsto, documentato da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità ai sensi dell’art. 38, comma 3, del d.lgs. 165/2001. Il candidato è ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso ma sia stata avviata la relativa procedura.
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici (anche) nei Paesi di cittadinanza (ad eccezione dei titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria);
- adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice nell’ambito della prova scritta.
SOGGETTI ESCLUSI
Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che:
- siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
SELEZIONE
Nel caso in cui pervengano più di 35 domande di ammissione al concorso, si svolgerà una prova preselettiva che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa.
Fatta salva l’eventuale prova preselettiva, la procedura è per esami e titoli.
La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo l’espletamento della prova scritta.
La graduatoria, formata secondo l’ordine della votazione complessiva, sarà costituita dalla somma del punteggio attribuito ai titoli e del punteggio conseguito nella prova scritta.
Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.
DOMANDA
Gli aspiranti assistenti devono presentare la domanda per accedere alla procedura selettiva entro il 23 ottobre 2023.
La modalità di presentazione è solo telematica. Collegandosi al portale del Reclutamento inPA occorrerà cliccare sul link in questa pagina, autenticarsi con SPID / CIE / CNS / eIDAS e compilare il format di candidatura sul Portale inPA.
Invitiamo i concorrenti a leggere la guida su come iscriversi al portale inPA e candidarsi al concorso.
BANDO
Gli interessati possono leggere ogni dettaglio sul concorso all’interno del BANDO (Pdf 336 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il 24 ottobre 2023 il Conservatorio pubblicherà un avviso sul proprio sito web con il quale informerà:
– se si svolgerà o meno la prova preselettiva;
– del luogo in cui si svolgerà la prova preselettiva.
Nel caso in cui la prova preselettiva venga effettuata, i candidati dovranno presentarsi per lo svolgimento della stessa il giorno 27 ottobre 2023 alle ore 10.00 presso la sede che sarà indicata dall’avviso sopra menzionato.
I concorrenti che avranno superato la preselezione o, qualora questa non venga svolta, tutti i candidati dovranno presentarsi per la prova scritta il giorno 28 ottobre 2023 alle ore 8.30 nel luogo che verrà indicato con apposito avviso mediante pubblicazione.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per scoprire altre selezioni aperte, potete consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Sicilia e quella sui concorsi per diplomati.
Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina con i più interessanti concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".