Dattilografia non deve dare più punteggio secondo il CSPI per Graduatorie ATA Terza fascia 2024

dattilografia, personale ATA
adv

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – CSPI richiede che Dattilografia non dia più punteggio nelle graduatorie ATA di Terza fascia 2024.

Questa richiesta è contenuta nel parere espresso il 26 Aprile 2024, in riferimento allo schema di Decreto riferito all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024 – 2027.

Vediamo nel dettaglio cosa comporta questa richiesta di modifica, cosa potrebbe cambiare nella valutazione dei titoli e chi impatta.

NESSUN PUNTEGGIO PER DATTILOGRAFIA NELLE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA 2024

Il CSPI nel Parere del 26 Aprile 2024 ha spiegato quanto segue:

Per la valutazione dei titoli relativi al profilo di Assistente amministrativo, il CSPI ritiene anacronistico mantenere ancora il punto 4, relativo all’attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici, per i quali viene addirittura attribuito un punteggio maggiore delle certificazioni informatiche, fatto salvo il mantenimento dei relativi punteggi già acquisiti dai candidati in occasione dei precedenti aggiornamenti.

Cosa significa?

Secondo il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è “anacronistico” ossia è “antiquato” mantenere valido il punteggio per Dattilografia e chiede al Ministero di modificare la tabella di valutazione titolo cancellando il punteggio per Dattilografia.

Ricordiamo che Dattilografia vale 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo.

Il CSPI sottolinea che per l’attestato di Dattilografia viene attribuito addirittura un punteggio maggiore rispetto a quello delle certificazioni informatiche.

Tuttavia il CSPI vorrebbe apportare questa modifica a partire dal concorso ATA terza fascia 2024 e mantenere validi i punteggi già acquisiti dai candidati in occasione dei precedenti aggiornamenti.

Ciò significa che, per chi si inserisce nelle graduatorie ATA di terza fascia 2024, potrebbe non dare più alcun punteggio Dattilografia. Manterrebbero invece la validità di tale punteggio coloro che sono già inseriti in graduatoria ATA di terza fascia nel precedente aggiornamento.

LA DECISIONE SPETTA AL MINISTERO

Il CSPI ha avanzato questa richiesta che riguarda il punteggio di Dattilografia, ora il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà decidere se accogliere tale richiesta e modificare la tabella con la valutazione dei titoli prevista nella bozza del nuovo Decreto (Bando ATA terza fascia 2024).

In questo momento quindi non ci sono ancora certezze.

Tuttavia emerge già il malcontento da parte dei candidati che in questi mesi hanno acquistato il corso di Dattilografia per poter aumentare il proprio punteggio in graduatoria ATA di terza fascia.

GUIDE UTILI SUL CONCORSO ATA TERZA FASCIA 2024

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento con tutte le modifiche richieste dal CSPI al bando graduatorie ATA terza fascia 2024.

Mettiamo a vostra disposizione la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024, dove trovate tutte le informazioni sui requisiti, come funziona e come fare domanda per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA.

Per tutte le informazioni sul CIAD potete leggere la guida completa sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria ATA III fascia.

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.

Inoltre è interessante questo approfondimento su come prepararsi in vista dell’apertura delle domande per l’aggiornamento della graduatoria ATA.

Inoltre ci sono tutti i consigli utili su quale provincia scegliere per lavorare nel personale ATA e l’approfondimento su come aumentare il punteggio per le graduatorie del personale ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *