DPCM assunzioni Pubblica Amministrazione 2024: 6500 posti

assunzioni pubblica amministrazione, lavoro nelle pa, pubblico impiego

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2024 un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Il DPCM autorizza diversi Ministeri ed enti ad avviare le procedure di reclutamento, per coprire circa 6500 posti di lavoro a tempo indeterminato nel pubblico impiego.

Circa 3700 unità di personale saranno reclutate tramite nuovi concorsi pubblici da bandire, rivolti a diplomati e laureati.

Ecco le Tabelle con tutti i posti e il testo del DPCM da scaricare, quali sono i Ministeri e gli enti autorizzati ad assumere e tutte le informazioni sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.

DPCM ASSUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2024

E’ stato pubblicato sulla GU Serie Generale n.16 del 20-01-2024 il DPCM 10 novembre 2024 (Pdf 1Mb) – Autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere a tempo indeterminato unità di personale in favore di varie amministrazioni.

In sostanza, il nuovo Decreto autorizza nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. In totale, sono quasi 6500 le risorse da reclutare.

Per assumere le unità di personale per coprire i posti di lavoro nelle PA autorizzati, Ministeri ed enti interessati potranno ricorrere sia a nuovi concorsi pubblici per diplomati e laureati che altre procedure, quali progressioni fra aree professionali, scorrimento di graduatorie, mobilità.

Si tratta di inserimenti residuati dalle assunzioni programmate per il 2023 e non portate a termine. Questi posti si aggiungono a quelli programmati per il 2024, che vedrà oltre 170 mila assunzioni nella PA e numerosi nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione.

LE TABELLE CON I POSTI AUTORIZZATI PER LE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tutti i posti autorizzati per le nuove assunzioni nelle PA previste dal DPCM sono riportati nelle TABELLE (Pdf 2Mb) allegate al decreto.

I BANDI IN ARRIVO

Per quanto riguarda il reclutamento tramite procedure concorsuali da bandire, sono stati autorizzati nuovi concorsi per le seguenti assunzioni:

  • Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri – 60 unità Categoria A F1.

  • MASAF – 487 unità di personale, di cui
    – 428 area funzionari (128 per Ruolo Agricoltura e 300 per Ruolo ICQRF);
    – 59 area assistenti.

  • Amministrazione Penitenziaria – 241 unità tramite nuovi concorsi/scorrimento graduatorie, di cui
    – 100 area funzionari;
    – 141 area assistenti.

  • Ministero della giustizia Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi – 2515 unità, di cui
    – 2485 area assistenti;
    – 30 dirigenti II fascia.

  • MEF – 280 unità area assistenti.

  • Ministero della Salute – 20 funzionari.

  • INAIL – 97 unità, di cui
    – 14 medici II livello;
    – 3 Medici I livello;
    – 60 area funzionari;
    – 20 area funzionari, di cui 17 a Bolzano.

  • ENAC – 27 unità, di cui
    – 6 professionisti 1^ qualifica;
    – 19 area funzionari;
    – 2 ispettori di volo traffico aereo.

COME SI SVOLGERANNO LE PROCEDURE CONCORSUALI

I nuovi concorsi per assumere personale nella Pubblica Amministrazione si svolgeranno secondo il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che prevede selezioni pubbliche più veloci e graduatorie meno lunghe.

Ricordiamo, inoltre, che il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026.

I nuovi bandi per lavorare nella Pubblica Amministrazione si aggiungono a quelli già programmati per i prossimi mesi, che vi illustriamo nella guida su quali concorsi usciranno nel 2024.

INQUADRAMENTO DEI NUOVI ASSUNTI

Gli inserimenti autorizzati dal DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione saranno effettuati mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato. Le nuove risorse saranno inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso nella Pubblica Amministrazione saranno pubblicati sui siti web dei Ministeri e degli enti interessati. Solo in un secondo momento potranno essere pubblicati sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

E’ bene precisare che, in base al tipo di ente statale o parastatale, i bandi possono essere pubblicati anche sui Bollettini Regionali. Inoltre, per le cosiddette procedure di avviamento a selezione gestite dai Centri per l’Impiego non è prevista la pubblicazione sul portale inPA.

Per aiutarvi a monitorare l’uscita dei bandi, noi li metteremo a vostra disposizione nella sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno, e vi avviseremo appena usciranno tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.

TUTTI GLI ENTI AUTORIZZATI AD ASSUMERE

Nel dettaglio, il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione 2024 autorizza ad assumere i seguenti Ministeri ed enti: PCM – Presidenza del Consiglio dei ministri; Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Protezione Civile; MASAF – Ministero agricoltura sovranità alimentare e foreste; MIC – Ministero della cultura; MIM – Ministero dell’istruzione e del merito; MUR – Ministero dell’università e ricerca; Ministero della giustizia – Ufficio Centrale Archivi notarili; Giustizia – Dipartimento giustizia minorile e di comunità; Giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria; Ministero della giustizia – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi; MEF – Ministero dell’economia e delle finanze; Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Ministero della salute; INAIL – Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro; Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ICE; ENAC – Ente nazionale per l’Aviazione civile; Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro – CNEL; AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo; AIFA – Agenzia italiana del farmaco; Ente Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi; Ente Parco nazionale Gran Paradiso.

TESTO DPCM ASSUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DPCM 10 novembre 2024 (Pdf 1Mb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.16 del 20 gennaio 2024.

ALTRE ASSUNZIONI NELLE PA

Per quest’anno il Governo ha programmato oltre 170 mila assunzioni nella PA, con l’obiettivo di raggiungere le 300 mila assunzioni in due anni. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere questo approfondimento e la guida su quali concorsi usciranno nel 2024.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *