Enea Lavora con noi: tutte le opportunità

enea

Vi piacerebbe lavorare in Enea?

L’ente di ricerca italiano, attivo nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie, offre diverse opportunità di lavoro e collaborazione. Periodicamente, infatti, recluta personale tramite concorsi pubblici e collaboratori per attività di studio o ricerca, tesi di laurea e stage.

Le ricerche in corso vengono segnalate attraverso la sezione Enea Lavora con noi. Di seguito vi presentiamo tutte le opportunità disponibili e come candidarsi.

L’ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile italiana. Si tratta di un ente pubblico nato dall’evoluzione del Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari – CNRN e istituito nel 1991, vigilato dal Ministero dello Sviluppo economico. Opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile, occupandosi di ricerca, innovazione tecnologica e servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini. L’ENEA ha sede principale a Roma e impiega oltre 2.500 dipendenti.

ENEA OPPORTUNITA’ DI LAVORO E COLLABORAZIONI

Durante l’anno l’Agenzia apre selezioni pubbliche per assumere personale. Infatti, sta portando avanti un importante piano di assunzioni che porterà alla copertura di ben 280 posti di lavoro Enea entro il 2022. Per tutti i dettagli sul programma assunzionale potete visitare questa pagina.

Le assunzioni Enea vengono effettuate mediante concorsi pubblici, ma l’ente apre anche bandi per attivare collaborazioni e stage a vario titolo. Ad esempio offre borse di studio per svolgere studi e ricerche, e percorsi di tirocinio. Inoltre ospita laureandi interessati a svolgere tesi di laurea in settori di interesse per l’ente.

Vediamo in dettaglio tutte le opportunità disponibili.

CONCORSI ENEA

Per essere assunti in Enea occorre superare appositi bandi di concorso indetti dall’ente per reclutare personale da inserire in organico o per l’assegnazione di assegni di ricerca. L’Agenzia attiva spesso selezioni pubbliche per ricercatori ma cerca anche altri profili. Per la maggior parte si tratta di laureati, per lo più in materie tecnico scientifiche, da assumere a tempo indeterminato. Generalmente le procedure concorsuali sono per titoli ed esami.

Per restare aggiornati sui concorsi Enea potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita.

TIROCINI ENEA

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, in collaborazione con varie Università, offre a studenti di corsi di laurea, dottorati, specializzazioni, corsi di perfezionamento e master la possibilità di effettuare tirocini presso proprie strutture e laboratori presenti sul territorio nazionale. Gli stage hanno una durata massima di un anno (12 mesi) e vengono attivati per consentire ai tirocinanti di acquisire crediti e/o preparare la tesi di laurea.

TESI DI LAUREA IN ENEA

Al fine di promuovere la preparazione di personale specializzato nei settori di proprio interesse, l’Enea ospita laureandi interessati a realizzare la tesi di laurea in ambiti rilevanti per l’Agenzia. L’ente rende disponibile un certo numero di titoli di tesi di laurea che possono essere svolti presso i propri centri, con la collaborazione e sotto la supervisione di esperti e ricercatori Enea. I corsi di laurea ammissibili sono vari, da scienze e tecnologie informatiche a ingegneria, amministrazione, archeologia, architettura, biologia, belle arti, beni culturali, economia, chimica, filosofia, giurisprudenza e altri ancora.

BORSE DI STUDIO INTERNAZIONALI

L’Enea, in accordo con ICTP – International Center for Theoretical Physics e TWAS – The World Academy of Sciences, attiva programmi di borse di studio internazionali. I bandi sono aperti a ricercatori provenienti sia da paesi in via di sviluppo che di recente industrializzazione, anche ad Italiani residenti all’estero, interessati a svolgere periodi di attività scientifica presso i laboratori Enea.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Enea e alle offerte di lavoro, collaborazione, stage e ricerca offerte dall’Agenzia, possono visitare la pagina Enea “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni attive e delle opportunità disponibili, scegliere quelle di interesse e seguire le indicazioni per candidarsi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments