ENEA: 1500 posti di lavoro, progetto Divertor Tokamak Test Frascati

natura

In arrivo oltre un migliaio di posti di lavoro nel settore delle energie alternative grazie all’ENEA.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha ottenuto un importante finanziamento europeo per realizzare il progetto del ‘Divertor Tokamak Test’.

Si tratta di un nuovo strumento tecnologico che permetterà di produrre energia pulita da fusione nel polo scientifico di Frascati (Roma) e che potrà portare ben 1500 assunzioni.

Ecco cosa sapere sull’iniziativa e sui posti di lavoro ENEA che saranno creati.

ENEA LAVORO CON PROGETTO DTT

La notizia è stata diffusa dall’ente stesso, attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web www.enea.it. La nota annuncia la prossima partenza del progetto Divertor Tokamak Test (DTT, divertore) in virtù dei finanziamenti erogati dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Questa macchina sperimentale per la produzione di energia pulita sarà realizzata nel laboratorio scientifico tecnologico ENEA di Frascati grazie ad investimenti da 500 milioni di euro complessivi, di cui 250 milioni erogati dalla BEI, e alla collaborazione della Regione Lazio, con la quale è stata siglata una convenzione.

L’iniziativa avrà una importante ricaduta occupazionale, in quanto si stima creerà posti di lavoro per 1500 risorse. Di questi un terzo riguarderà inserimenti diretti, dunque assunzioni ENEA effettive, a cui si sommeranno altre opportunità di lavoro legate al progetto.

Altre opportunità di impiego saranno create, inoltre, grazie al programma di recupero del centro ENEA del Brasimone (Bologna), che l’ente ha avviato lo scorso anno per rilanciarlo e potenziarlo, anche in vista della futura collaborazione con il centro di Frascati per sviluppare il DTT. Nel polo emiliano saranno assunte circa 100 nuove figure, mentre altri 350 collaboratori saranno assunti entro il 2021 nell’ambito del piano triennale di sviluppo che l’ENEA sta portando avanti.

IL PROGETTO

Il DTT – Divertor Tokamak Test di Frascati è un nuovo reattore per la fusione nucleare sperimentale, grazie al quale, entro il 2025, sarà prodotta energia sicura e pulita da fusione nucleare. Per realizzarlo, oltre ai 250 milioni messi in campo dalla BEI nell’ambito del Piano Juncker della Commissione Europea, con la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), sono stati stanziati altri fondi.

Ad esempio, il consorzio europeo per lo sviluppo della fusione nucleare EUROfusion sosterrà il progetto con 60 milioni di euro, a valere sui fondi Horizon 2020. Altri 80 milioni di euro saranno messi a disposizione, poi, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca scientifica e dal Ministero dello Sviluppo Economico, che investiranno 40 milioni di euro ciascuno. Inoltre, la Regione Lazio ha reso disponibili altri 25 milioni di euro per il DTT.

FIGURE RICHIESTE

I 1500 posti di lavoro ENEA creati grazie al progetto riguarderanno Scienziati e Tecnici. Di questi, 500 potranno lavorare in ENEA direttamente.

L’AGENZIA

Vi ricordiamo che l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è un ente di diritto pubblico nazionale che si occupa di ricerca e innovazione tecnologica. Realizza progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e attività di formazione, e offre servizi alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini. L’ENEA è sottoposta alla vigilanza del Ministro dello sviluppo economico e controlla l’Agenzia Nazionale Efficienza energetica e l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti.

CANDIDATURE

Le selezioni per le assunzioni ENEA vengono effettuate mediante concorsi e avvisi pubblici. Gli interessati alle opportunità di lavoro ENEA possono visitare la pagina dedicata ai bandi ENEA (Lavora con noi) per prendere visione delle procedure concorsuali attive, che vi suggeriamo di monitorare per restare aggiornati sulle posizioni aperte.

Continuate a seguirci per restare informati sulle offerte di lavoro e sui bandi di concorso ENEA.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *