Ente Sviluppo Agricolo (ESA): concorso per 12 assistenti e funzionari in Sicilia

Sicilia, Regione Siciliana

L’Ente Sviluppo Agricolo (ESA) ha indetto un concorso per assistenti e funzionari in Sicilia.

In particolare è prevista la copertura a tempo indeterminato di 12 posti di lavoro.

Possono partecipare alla selezione pubblica i diplomati e i laureati.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO ENTE SVILUPPO AGRICOLO PER ASSISTENTI E FUNZIONARI IN SICILIA

È indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato delle seguenti risorse:

N. 2 UNITÀ DA INQUADRARE NELL’AREA DEGLI ASSISTENTI

  • Codice A1 – n. 1 Assistente Famiglia professionale Tecnica;

  • Codice A2 – n. 1 Assistente Famiglia professionale Amministrativo giuridica.

N. 10 UNITÀ DA INQUADRARE NELL’AREA DEI FUNZIONARI

  • Codice B1 – n. 3 Funzionari Famiglia professionale tecnica, per il quale è richiesta la Laurea in Scienze e tecnologie agrarie o titoli equiparati o equipollenti;

  • Codice B2 – n. 3 Funzionari Famiglia professionale tecnica, per il quale è richiesta la Laurea in lngegneria o titoli equiparati o equipollenti;

  • Codice B3 – n. 2 Funzionari Famiglia professionale giuridica;

  • Codice B4 – n. 2 Funzionari Famiglia professionale economico – contabile.

Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più profili concorsuali, compatibilmente col possesso dei requisiti richiesti.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso per assistenti e funzionari dell’ESA è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva per coloro che ne sono tenuti.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

AREA DEGLI ASSISTENTI

  • Codice A1 – n. 1 Assistente Famiglia professionale Tecnica: Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT);
  • Codice A2 – n. 1 Assistente Famiglia professionale Amministrativo giuridica: Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito a conclusione di un ciclo di studi quinquennale.

Per maggiori dettagli sui titoli di studio, gli interessati possono consultare l’ALLEGATO A (Pdf 601 KB).


AREA DEI FUNZIONARI

  • Codice B1 – n. 3 Funzionari Famiglia professionale tecnica: Laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie o titoli equiparati o equipollenti e/o laurea triennale in materia e/o Laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali indicate;
  • Codice B2 – n. 3 Funzionari Famiglia professionale tecnica: Laurea magistrale in lngegneria o titoli equiparati e/o laurea triennale in materia e/o Laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali indicate;
  • Codice B3 – n. 2 Funzionari Famiglia professionale giuridica: Laurea magistrale in Giurisprudenza, o titoli equiparati e/o Laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali indicate;
  • Codice B4 – n. 2 Funzionari Famiglia professionale economico – contabile: Laurea magistrale in Economia e Commercio o titoli equipollenti e/o Laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali indicate.

Per maggiori dettagli sui titoli di studio, gli interessati possono consultare l’ALLEGATO B (Pdf 2 MB).

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Ente si riserva di svolgere, qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso, per ciascun profilo e famiglia professionale, sia superiore a 30, un’eventuale prova preselettiva.

La prova consisterà in un test a risposta multipla, finalizzato all’accertamento delle conoscenze previste per le prove d’esame e/o di natura psico – attitudinali per la verifica della capacità logico – deduttiva, di ragionamento logico – matematico e critico verbale.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta una prova orale.


PROVA SCRITTA

La prova scritta, differenziata per codici, è finalizzata alla verifica delle conoscenze relative alle materie e/o ambiti disciplinari, come specificati nel bando, specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla, così articolati:

  • n. 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti le materie previste dagli allegati A e B del bando, distinte per profilo famiglia professionale;
  • n. 5 quesiti volti a verificare la capacità logico – deduttiva e di ragionamento critico – verbale;
  • n. 5 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali sul comportamento organizzativo;
  • n. 5 quesiti conoscenze delle applicazioni informatiche più diffuse.

PROVA ORALE

La prova orale, che si svolgerà in presenza, verterà sulle materie oggetto delle prove scritte.

Durante la prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.


La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso dell’Ente Sviluppo Agricolo (ESA) deve essere presentata entro il 30 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per l’ammissione alla selezione, il candidato deve provvedere al versamento del contributo di ammissione al concorso di euro 10,00.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato il curriculum formativo e professionale in formato europeo del candidato.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’Ente Sviluppo Agricolo vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 14 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La comunicazione delle modalità, della data e dell’orario delle prove, sarà pubblicata sulla piattaforma di Reclutamento inPA nonché sul sito istituzionale dell’Ente, sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso.

adv

ENTE SVILUPPO AGRICOLO (ESA)

L’Ente Sviluppo Agricolo (ESA) è un organismo pubblico dedicato alla promozione e al miglioramento del settore agricolo, con l’obiettivo di sostenere gli agricoltori e favorire lo sviluppo rurale. Tra le sue principali funzioni vi sono la gestione di progetti di formazione per gli operatori del settore, l’introduzione di tecniche agricole innovative e sostenibili, e il supporto nella commercializzazione dei prodotti locali. Grazie al ruolo di coordinamento tra istituzioni, imprese agricole e comunità rurali, l’ESA contribuisce a rafforzare la produttività, la competitività e la tutela dell’ambiente, favorendo un’agricoltura più efficiente e rispettosa del territorio.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *