ERG Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

erg

Assunzioni in vista nel settore energetico con ERG.

Il noto Gruppo, attivo nella produzione e distribuzione di energia elettrica e da fonti rinnovabili, seleziona personale in Italia. 

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro ERG. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le carriere.

IL GRUPPO

ERG – Edoardo Raffinerie Garrone SpA è un Gruppo industriale italiano, fondato, a Genova, nel 1938. La società opera nel settore dell’energia. E’ il primo operatore in Italia e uno dei maggiori in Europa nell’ambito dell’eolico. La società, che è quotata alla Borsa di Milano, produce anche energia elettrica da fonte idrica e termoelettrica. E’ attiva, inoltre, nella distribuzione di carburanti, grazie alla joint venture TotalErg. Oggi ERG è presente anche all’estero, soprattutto in Francia, Germania, Polonia, Romania, Bulgaria e Gran Bretagna. Attualmente impiega oltre 700 collaboratori.

ERG OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno ERG seleziona vari profili per assunzioni in Italia. Generalmente, si ricercano candidati a vari livelli di carriera, anche giovani senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili per lo più tirocini.

In questo periodo, ad esempio, ERG cerca personale da inserire, a tempo indeterminato, in area Engineering e Project Management, in Liguria. Ecco un breve excursus delle figure cercate al momento:

TRADER – Genova
L’offerta di lavoro ERG è rivolta a laureati in Ingegneria o Economia, con 2/3 anni di esperienza in ruoli simili. Preferibilmente devono provenire dall’ambito Trading, o Energy/Risk management o Market Analysis. Si richiedono un buon Inglese e la conoscenza del pacchetto Office, di cui Excel a livello avanzato, e di R/Matlab/Pyton e VBA. La conoscenza SQL, PowerBI, Microsoft Analytics e degli info-provider Bloomberg e/o Reuters è considerata un plus.

HEAD OF COSTRUCTION – Genova
Si richiedono una laurea in Ingegneria Civile, Meccanica o Elettrica e pluriennale esperienza pregressa. Per candidarsi occorre possedere la Project Management Certification e la qualifica H&S come esperto. Inoltre bisogna avere una conoscenza fluente dell’Inglese e di una seconda lingua europea, e un’ottima conoscenza di tutte le applicazioni Microsoft, CAD, Gis e SAP. Richiesta anche una conoscenza approfondita di MS Project, Primavera e/o altre applicazioni di Project Management.

LAYOUT ENGINEERING SPECIALIST – Genova
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria Elettrica, Ambientale, Meccanica, Aeronautica, Energetica. Hanno maturato da 2 a 3 anni di esperienza e conoscono bene la lingua inglese. Hanno un’ottima padronanza di Office e sono esperti nell’uso di software di progettazione quali AutoCAD e GIS. La conoscenza di strumenti quali WindPro, WAsP, PVSyst, Global Mapper, Matlab, VBA, SQL è considerata un plus.

RESOURCES ASSESSMENT ANALYST – Genova
La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica, Aeronautica o Energetica, o in Fisica (Fluidodinamica). Ha maturato notevole esperienza pregressa in mansioni di interesse per la posizione da coprire e conosce l’Inglese ad ottimo livello. Possiede un’ottima padronanza del pacchetto Office e di software quali WindSim, WindPro e PVSyst.

AMBIENTE DI LAVORO

ERG è una realtà che investe molto nelle Risorse Umane. Offre concrete opportunità di sviluppo e di carriera, oltre a possibilità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi presenti a livello internazionale, che interna, grazie alla diversificazione di funzioni e ruoli dell’azienda. Il contesto professionale è orientato ad un forte spirito di squadra e a far sentire tutti i collaboratori parte del team. Per i nuovi assunti, ad esempio, è previsto un programma di ingresso in azienda, che prevede riunioni, interviste, affiancamenti e incontri informali, per facilitare l’inserimento. Lo stesso comprende anche gli ‘Induction Seminar’, 4 giornate informative su valori, cultura e altri aspetti del Gruppo, ed un kit di benvenuto, con le informazioni principali.

VANTAGGI PER IL PERSONALE

L’azienda ha adottato un sistema integrato di compensazione per riconoscere il contributo dei lavoratori e incentivarne il senso di appartenenza al Gruppo. Lo stesso, applicato su base meritocratica, oltre alla retribuzione fissa e a quella variabile, comprende vari benefici. Tra questi piani pensionistici e sanitari, e polizze assicurative, oltre a strumenti di work life balance.

FORMAZIONE E SVILUPPO

ERG prevede anche diverse attività formative per i propri collaboratori. I percorsi di formazione vengono programmati annualmente per ciascun lavoratore. Prevedono seminari, letture, attività on the job, film ed esperienze varie. Le aree principali di riferimento sono Autoefficacia, Leadership, Innovazione e Team.

La società utilizza, inoltre, diversi strumenti per ottimizzare lo sviluppo dei propri talenti. Si va dal Performance Management alla Valutazione del Potenziale e al Feedback manageriale.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

ERG offre anche interessanti opportunità di inserimento per i giovani. Ad esempio esiste il programma Next Generation, un percorso di formazione e lavoro della durata di 2 anni. Il percorso è rivolto a laureati che conoscono l’Inglese e, preferibilmente, un’altra lingua straniera, e che hanno esperienze di studio o lavoro all’estero.

ERG LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati che desiderano lavorare in ERG un’apposita sezione dedicata alle carriere del proprio portale web. Si tratta dell’area ERG Lavoro, che viene costantemente aggiornata con le opportunità di impiego disponibili. Attraverso la stessa è possibile rispondere online a quelle di interesse, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale.

Per consultare le posizioni aperte è possibile anche effettuare una ricerca tematica. Sulla pagina, infatti, sono disponibili apposti filtri quali parole chiave, sede e area funzionale. Per inviare la candidatura occorre essere registrati sulla piattaforma e disporre delle credenziali di accesso per effettuare il login. La registrazione è totalmente gratuita e una volta effettuata consente di creare il proprio profilo web. Quest’ultimo può essere aggiornato e modificato in qualsiasi momento, e può essere utilizzato per candidarsi anche per altre selezioni di personale.

E’ possibile registrarsi anche utilizzando il proprio profilo presente sul social network professionale LinkedIn. Una volta inviata la candidatura, il sistema genera in automatico un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione inviato all’indirizzo mail indicato dai candidati.

SERVIZIO DI JOB ALERT

La piattaforma consente, inoltre, di attivare dei ‘Job Alert’. Si tratta di agenti di ricerca che permettono di ricevere tramite mail, sulla casella di posta elettronica indicata in fase di attivazione, una selezione delle offerte di lavoro pubblicate, basata sulle preferenze impostate. E’ possibile scegliere anche la frequenza con la quale si desidera ricevere le mail di avviso.

ALTRI STRUMENTI DI RECRUITING

ERG è sempre interessata ad incontrare nuovi talenti. Per questo, ha attivato convenzioni con scuole, università e master di alta formazione, per avere accesso ai candidati migliori. Inoltre il Gruppo partecipa ad eventi di reclutamento e career day.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni ERG sono articolate in vari step. Una volta inviata la candidatura online, i profili che risultano di interesse per le posizioni da coprire vengono contattati per una prima intervista telefonica. Generalmente ciò avviene entro un mese dall’invio della candidatura.

A questa possono seguire colloqui di approfondimento con gli addetti HR e tecnici con i manager di linea. A seconda delle figure professionali possono essere espletati anche questionari comportamentali, test psico attitudinali, prove di gruppo e prove di soluzione di casi specifici. Le risorse vengono regolarmente aggiornate sulle tempistiche e i feedback relativi all’iter selettivo.

CONSIGLI UTILI

Un’apposita area della pagina riservata alle carriere del Gruppo fornisce anche consigli utili per presentare un cv efficace e affrontare al meglio i colloqui. Per il primo, ad esempio, si consiglia di utilizzare caratteri di facile lettura e utilizzare i grassetti per evidenziare le cose su cui si vuole richiamare l’attenzione del selezionatore.

E’ bene controllare la grammatica ed evitare errori ortografici, e preparare un curriculum specifico per il ruolo, che possa differenziarsi dagli altri raccontando qualcosa del candidato. Può essere utile allegare al documento anche una lettera di presentazione. Quest’ultima dovrà mostrare, in due o tre paragrafi, l’interesse del candidato per la posizione e perchè ritiene di essere la persona giusta per il ruolo.

E per il colloquio? E’ bene prepararsi prima all’incontro, facendo ricerche sull’azienda e la posizione di interesse, e appuntandosi domande da porre. Il giorno dell’intervista occorre presentarsi puntualmente, essere se stessi e parlare onestamente. E’ bene ascoltare attentamente l’intervistatore, usare esempi concreti e mostrare il proprio interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni ERG e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments