Eni lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

eni
Photo Credit: BGStock72 / Shutterstock.com

Vi piacerebbe lavorare in Eni?

L’azienda offre interessanti opportunità di lavoro per diplomati e laureati, rivolte a candidati esperti e a giovani anche senza esperienza, in vista di assunzioni prevalentemente a tempo indeterminato.

Di seguito vi presentiamo le nuove offerte di lavoro pubblicate sul portale lavora con noi del colosso del settore energetico, come candidarsi e consigli utili su carriera, formazione e selezioni.

IL GRUPPO ENI

Eni SpA, ex Ente Nazionale Idrocarburi, è una società italiana attiva nel settore dell’energia. Fondata da Enrico Mattei, come ente pubblico dallo Stato Italiano, nel 1953, è stata privatizzata nel 1992. La multinazionale, che ha le proprie sedi principali in Italia, a Roma e Milano, è quotata alla Borsa Italiana e al NYSE. É una delle realtà leader a livello mondiale attive in ambito energetico, è presente, oggi, in ben 62 Paesi e conta oltre 32.000 dipendenti, di cui più di 20.000 in Italia. Si occupa di petrolio, gas naturale, petrolchimica, produzione di energia elettrica e di energia da combustibili fossili. Attualmente l’azienda è impegnata nella transizione energetica con azioni concrete per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

ENI OFFERTE DI LAVORO

Eni seleziona personale per assunzioni. L’azienda cerca periodicamente sia candidati esperti, da assumere per lo più a tempo indeterminato, che giovani da inserire in azienda mediante programmi di formazionestage. Il Gruppo è alla ricerca di vari profili per la copertura di posti di lavoro in Lombardia e presso varie sedi sul territorio nazionale.

Attualmente sono disponibili In Italia oltre 70 posizioni aperte Eni in Lombardia, Piemonte, Lazio, Puglia, Sicilia e Liguria. Ecco l’elenco delle più recenti figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi

SEDE DI SAN DONATO MILANESE (MILANO)

  • Contract administrator – cat. Protetta;
  • Expert attività regolazione comunitaria e internazionale;
  • Expert bilancio e contabilità generale;
  • Expert business development;
  • Expert procurement and supply chain;
  • Expert subsurface technologies;
  • Expert sustainability advocacy platform;
  • Expert technical assurance hse;
  • Junior analista quantitativo;
  • Junior business analyst sales b2c – categorie protette;
  • Junior cloud engineer;
  • Junior cross commodity;
  • Junior digital business analyst;
  • Junior legislative and regulatory analyst;
  • Junior lng operations scheduler;
  • Junior pricing gas;
  • Junior treasury forecast;
  • Senior data analyst.

ALTRE SEDI

  • Expert Laboratories Solar Energy & Storage – Novara;
  • Ict Marketing Fuel Cards Expert – Genova;
  • Junior operational controls – Roma;
  • Junior analista di laboratorio – Messina;
  • Junior supply estero – Roma;
  • Junior operatore manutenzione – Ravenna;
  • Junior operational risk analyst – Roma;
  • Junior manutenzione meccanica – Taranto;
  • Junior deposito operativo – Gaeta (Latina).

AMBIENTE DI LAVORO

Eni applica una politica relativa alle risorse umane meritocratica e priva di discriminazioni, che garantisce al personale reali opportunità di crescita e sviluppo, e la possibilità di lavorare in un ambiente professionale multiculturale e multietnico, con concrete possibilità di intraprendere una carriera internazionale.

Due fattori distintivi dell’azienda, infatti, sono la notevole diversificazione dei ruoli e l’elevata mobilità geografica, sia in Italia che all’estero, che permettono ai collaboratori non solo di poter spaziare dai ruoli di ingresso a quelli più altamente specializzati, ma di essere assunti stabilmente nel proprio paese di provenienza, o di base nel proprio paese di provenienza con successiva assegnazione all’estero, o esclusivamente per le sedi internazionali.

MASTER ENI CON STAGE E PERCORSI FORMATIVI PER I GIOVANI

Eni cerca anche laureati in materie scientifiche e altre discipline, da inserire nell’ambito di percorsi formativi realizzati in partnership con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia. Tra questi, a titolo di esempio, i Master MEDEA, il Master MINDS, il Master Energy Innovation e il Master in Geoscience for Energy.

Le selezioni vengono attivate periodicamente, per un periodo limitato di tempo, prima della partenza delle attività formative. Generalmente, è prevista l’erogazione di borse di studio per i partecipanti, a copertura totale o parziale dei costi.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Il Gruppo investe molto nella valorizzazione del capitale umano, anche in termini di formazione, per mantenerne alta la competitività e svilupparne le competenze. I programmi formativi sono diversi e sono organizzati ed erogati con l’ausilio di Eni Corporate University, l’Agenzia di Lavoro, Ricerca e Selezione di Eni che, tra le varie attività, progetta e realizza le attività formative per il personale operante in Italia e all’estero, organizza e gestisce, e promuove e sviluppa accordi con le istituzioni accademiche e gli enti di formazione esterni.

Tra i programmi troviamo Eni Academy e Welcome experts! indirizzati ai giovani neoassunti e ai più esperti per accoglierli in azienda oppure il programma di Mentoring e Coaching che affianca le persone nella loro crescita personale e di ruolo grazie al supporto di figure ad alta esperienza aziendale. Infine, per accrescere le competenze tecniche, sono disponibili corsi di aggiornamento tecnico specialistico e, grazie alla metodologia on the job, è possibile essere accompagnati da un collega più esperto nell’apprendimento della pratica lavorativa quotidiana.

FIGURE PROFESSIONALI

Sono molteplici i profili professionali che lavorano all’interno della società energetica italiana, e lo spazio non manca anche per giovani laureati, per i quali sono previsti percorsi di inserimento nelle varie aree aziendali, come ad esempio quelle Drilling (perforazione), Reservoir (giacimento), Engineering, Construction e Major Projects Management, ciascuna delle quali raggruppa le figure con un determinato know-how specialistico. I percorsi di carriera in Eni sono articolati sui seguenti livelli di anzianità:

  • Junior, profilo base di inserimento;
  • Expert, ovvero professionisti con esperienza significativa;
  • Senior, categoria che fa riferimento al massimo livello di professionalità del ruolo, responsabile dello sviluppo, della patrimonializzazione e della diffusione delle conoscenze tecnico / professionali chiave;
  • Master, posizione che unisce le competenze del profilo senior alle conoscenze strategiche per il business.

PROCESSO DI SELEZIONE

Le selezioni presso il Gruppo sono articolate in vari step, il primo dei quali riguarda lo screening dei curriculum pervenuti online in base ai quali i profili maggiormente in linea con la figura ricercata vengono contattati per una prima intervista telefonica. A seguito della stessa si concorda la partecipazione ad una valutazione attitudinale che per neo diplomati e neo laureati consiste in un assessment center, con prove situazionali, colloqui di gruppo e individuali, questionari e test di lingua inglese, che tuttavia non toccano gli aspetti tecnici, mentre per gli esperti si traduce in un colloquio individuale. Il processo selettivo si conclude con una intervista tecnica, centrata sulle competenze specialistiche del candidato ed effettuata dai responsabili dell’area professionale di inserimento, a cui seguono la comunicazione degli esiti alle risorse arrivate fino all’ultima fase e le eventuali proposte contrattuali.

COME CANDIDARSI, ENI LAVORA CON NOI

Per lavorare presso la multinazionale energetica è necessario candidarsi tramite questa sezione riservata alle carriere e selezioni del sito web aziendale, Eni lavora con noi. Sulla stessa non solo vengono pubblicate le ricerche in corso presso il gruppo, ma sono disponibili una serie di informazioni e consigli utili relativi alle modalità di lavoro, alle carriere e alle selezioni. Attraverso la piattaforma web i candidati possono inserire il cv nel data base aziendale, prendere visione degli annunci attivi, rispondere online agli stessi o inviate una candidatura spontanea in vista di prossime assunzioni di personale.

Eni inoltre è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e svolge una intensa attività di orientamento e promozione delle opportunità professionali attraverso job meeting e career day presso università e scuole secondarie di secondo grado.

CONSIGLI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO IL COLLOQUIO 

Eni mette a disposizione sul suo sito web una sezione con consigli utili per affrontare al meglio l’Assessment Center e/o il Colloquio. Nel dettaglio è importante per i candidati mettersi in gioco nelle prove proposte e mostrarsi disponibili nella valutazione. Nel colloquio attitudinale diretto con il recruiter è fondamentale raccontare il proprio percorso formativo e professionale. Infine è consigliato mostrarsi non solo consapevole dei propri punti di forza ma anche di eventuali aspetti che possono essere migliorati.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E COME RESTARE AGGIORNATI 

Scoprite quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a scoprire anche le altre offerte di lavoro nel settore industriale attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per conoscere gli aggiornamenti in anteprima. Seguiteci anche su Whatsapp cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

17 Commenti

Scrivi un commento
  1. Sono un ragazzo di 45 anni lavoro in un industria metalmeccanica come operatore macchine utensili e manutentore e montatore meccaniche 5 livello specializzato …….vorrei entrare a lavorare in piattaforma sarebbe un sogno per me ma non saprei a chi rivolgermi ……..nessuno sa come indirizzarmi.

    • Deve inviare la candidatura online, qui sopra nel paragrafo COME CANDIDARSI trova tutte le informazioni.

  2. Vorrei lavorare con ENI ,sono laureato in Biologia marina,e specializzato per inquinamento ambientale master 3 anni all’università della Tuscia, sicuramente in ENI esiste il reparto ambiente e controllo acque.

  3. Vorrei essere candidato per essere assunto per lavorare come aiutante Elettrico o termoidraulica o civile o industriale.

  4. E per mio figlio diplomato geometra 38 anni lavora sonk 15 anni raffinerie vorrebbe entrare in eni ma qui da noi si va avanti solo grazie alla politica

  5. E da più di 20 anni che lavoro per ditte terze nell’ stabilimento Eni di Gela come tecnico strumentista. Sarebbe un onore e un piacere poter lavorare per Eni…..

    • vorrei inoltrare domanda per mio figlio diplomato ragioniere fa tirocinio in uno studio commerciale per rimborso spese.disponibile anche spostarsi da vibo valentia

    • Vorrei inoltrare la mia candidatura cerco lavoro ho smesso di fare il mio lavoro perché era troppo pesante ero muratore ma per problemi al cuore non lo posso più fare vorrei candidarmi per lavarare con voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *