European Job Day: cosa sono e come partecipare

Unione Europea

Gli European Job Day sono eventi di reclutamento organizzati dalla rete Eures con il fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in Europa.

Prevedono incontri e colloqui che si svolgono online o in presenza, presso le nazioni sedi delle assunzioni.

Al momento, sono in programma selezioni per lavorare in Svezia, Germania, Italia, Irlanda, Lettonia e in altri paesi.

Ecco cosa sapere sulle nuove opportunità di impiego in Europa e come partecipare ai prossimi eventi di recruiting.

adv

EUROPEAN JOB DAYS

Nell’ambito del programma European Job Day, la rete Eures organizza eventi di selezione finalizzati a mettere in contatto persone in cerca di un impiego con aziende e datori di lavoro di diversi paesi europei.

Le numerose opportunità di lavoro offerte permettono di candidarsi per coprire posti di lavoro distribuiti in tutta Europa e inerenti un’ampia varietà di settori. Tra le aree di lavoro vi sono, ad esempio, sanità e medicina, turismo, ristorazione, trasporti, commercio, informatica, agricoltura, industria, edilizia, educazione e formazione e molti altri.

Annualmente, sono organizzati centinaia di Job Day europei e vi partecipano oltre 30 Paesi. Le giornate del lavoro europee sono rivolte sia ai disoccupati, che alle persone occupate che desiderano cambiare professione o conoscere nuove opportunità d’impiego.

Durante gli eventi di selezione e incontro con le aziende, i candidati possono anche ricevere consigli e informazioni su come vivere e lavorare in un paese estero.

Inoltre, gli European Job Days offrono alle imprese in cerca di personale la possibilità di accedere gratuitamente a migliaia di cv e di trovare i talenti di cui necessitano per la propria impresa.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Gli eventi di recruiting possono svolgersi sia in presenza, presso le varie città europee in cui avvengono le assunzioni, che online.

Gli eventi a distanza si effettuano tramite diversi strumenti di comunicazione online, come chat e live streaming, che consentono di partecipare a un Job Day anche da casa o dal proprio ufficio.

EUROPEAN JOB DAY 2024: FIGURE CERCATE

Le offerte di lavoro all’estero degli European Job Day sono davvero numerose. Le attuali selezioni in corso sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera e a giovani anche senza esperienza.

Molte le opportunità di impiego anche per neolaureati, o candidati in possesso di altri titoli di studio e qualifiche, per i quali sono previste possibilità di inserimento lavorativo in Europa tramite offerta di contratti di stage e apprendistato.

Tra le figure ricercate per le assunzioni in Europa ci sono figure specializzate in vari campi, come ingegneri, operatori di processo, chimici, tecnici, medici, infermieri, dentisti, oculisti, assistenti sanitari e assistenti all’infanzia.

Numerose anche le posizioni aperte per personale da inserire negli ambiti vendite, turismo e ristorazione, con ricerche per cuochi, baristi, camerieri, guide turistiche, addetti vendita, animatori, istruttori sportivi e profili analoghi.

Ulteriori opportunità di lavoro sono rivolte a figure di tipo operativo, come agricoltori stagionali, operai e addetti alla produzione, informatici, meccanici, idraulici, elettricisti e molti altri profili.

SEDI DI LAVORO

Tra le possibili sedi di lavoro ci sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

SELEZIONI APERTE

Anche per il 2024, i numerosi Job Day europei in programma prevedono eventi di selezione e di incontro tra aziende e candidati che si svolgeranno prevalentemente online.

Ecco l’elenco delle nuove giornate di reclutamento organizzate in Europa alle quali possibile partecipare:

Work in Flanders – Match Made in Europe Event! (Lavora nella Fiandre)

  • Settori: produzione, informatica, informazione e comunicazione, edilizia, ingegneria civile.
  • Data: 10 ottobre 2024.
  • Tipo di evento: reclutamento online.

Swedish Day 2024 (Festa della Svezia 2024)

  • Settori: carriere accademiche, istruzione, ingegneria, informatica, ospitalità, sanità, produzione.
  • Data: 24 ottobre 2024.
  • Tipo di evento: reclutamento online.

Online Job Summit: Where Talent Meets Opportunity (Online Job Summit: dove il talento incontra l’opportunità – Germania).

  • Settori: artigianato, logistica, produzione, amministrazione, vendite e assistenza clienti, IT, ingegneria, aviazione, automotive.
  • Data: 30 ottobre 2024.
  • Tipo di evento: reclutamento online.

Job and Career in Latvia (Lavoro e carriera in Lettonia)

  • Settori: finanza e assicurazioni, manifatturiero, telecomunicazioni e altri.
  • Data: 5 novembre 2024.
  • Tipo di evento: reclutamento online.

Building Ireland’s Future – Careers in Construction 2025 (Costruire il futuro dell’Irlanda – Carriere nell’edilizia 2025)

  • Settori: edilizia, ingegneria.
  • Data: 7 novembre 2024.
  • Tipo di evento: reclutamento online.

EURES Italy for Employers’ Day 2024 – Special edition EURES 30th Anniversary (EURES Italia per la Giornata dei datori di lavoro 2024 – Edizione speciale EURES 30° anniversario)

  • Settori: ristorazione, agricoltura, salute e assistenza sanitaria e sociale, produzione e manifattura, turismo e intrattenimento, trasporti e logistica, edilizia.
  • Data: 13 novembre 2024.
  • Tipo di evento: reclutamento online.

Per conoscere tutti i dettagli della giornata di reclutamento Eures Italy, potete leggere questo articolo dedicato all’evento di recruiting EURES Italy for Employers’ Day 2024 – Special edition.

adv

EURES

L’EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è nata nel 1994. È una rete che unisce servizi per l’impiego pubblici e privati, sindacati, organizzazioni di datori di lavoro e altri soggetti del mercato del lavoro di oltre 30 Paesi d’Europa.

Il network offre servizi di informazione, consulenza e collocamento ai cittadini che desiderano lavorare in un altro Stato europeo. Al contempo, offre alle aziende di ogni settore l’opportunità di trovare nuove unità di personale provenienti da ogni paese d’Europa.

I servizi sono gratuiti per candidati e datori di lavoro, mentre le condizioni lavorative e i contratti d’impiego proposti seguono quanto previsto nel Paese di riferimento.

La rete svolge il suo lavoro anche con la collaborazione di oltre 900 consulenti che operano su base territoriale. Eures è presente anche in Italia, dove conta circa 60 consulenti e numerosi assistenti dislocati su tutto il territorio nazionale.

COME PARTECIPARE AGLI EUROPEAN JOB DAYS

Gli interessati alle opportunità di lavoro in Europa e a partecipare ai prossimi European Job Days possono candidarsi tramite questo portale dedicato agli eventi di reclutamento in programma.

Da qui, cliccando su More Events, possono prendere visione dell’elenco con tutti gli eventi attivi e delle offerte di lavoro disponibili e registrarsi online per partecipare alle selezioni.

Per registrarsi agli eventi di interesse e candidarsi alle opportunità di assunzione in Europa occorre creare un account compilando l’apposito form online con i dati richiesti e allegando il cv.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Consultate la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro all’estero per conoscere altre opportunità lavorative a livello internazionale.

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.

di Angela Velasquez
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *