FAQ Allegato G Graduatorie ATA 24 mesi

scuola, personale ata
adv

Dal 20 giugno all’11 luglio si presenta l’allegato G per le graduatorie ATA 24 mesi e, per aiutarti nella compilazione, mettiamo a tua disposizione le domande e risposte frequenti (FAQ) su cos’è e come presentarlo.

Si tratta del modulo online per scegliere le istituzioni scolastiche in cui si intendono effettuare le supplenze al personale ATA. Possono presentarlo solo coloro che hanno partecipato al concorso ATA 24 mesi 2023, per scegliere le scuole in cui sono disponibili a lavorare.

Vediamo le principali domande e risposte frequenti sull’allegato G ATA 24 mesi 2023, utili per rispondere a dubbi e problemi comuni.

FAQ ALLEGATO G GRADUATORIE ATA 24 MESI

Ecco le FAQ sull’allegato G ATA 24 mesi per la scelta delle scuole:

1) A cosa serve il modello G?
L’allegato G serve per la scelta delle sedi ai fini dell’inclusione nella prima fascia delle graduatorie d’istituto del personale ATA da parte degli aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti, ovvero le graduatorie di prima fascia, c.d. graduatorie ATA 24 mesi.


2) Quando si compila l’allegato G?
Il modello G per la scelta delle istituzioni scolastiche si compila dal 20 giugno all’11 luglio.


3) Come si compila l’allegato G?
L’allegato G ATA 24 mesi per la scelta delle scuole si compila online, tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). Mettiamo a tua disposizione questa guida pratica con tutte le indicazioni su come compilare e presentare il modulo per scegliere le scuole, dove trovi anche le istruzioni del Ministero per la compilazione in pdf da scaricare.


4) Chi può presentare l’allegato G ATA 24 mesi?
Possono presentarlo gli aspiranti che hanno fatto domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie permanenti di prima fascia del personale ATA e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto. Dunque, in sostanza, possono presentare l’allegato G gli aspiranti che hanno partecipato al concorso ATA 24 mesi 2023 per la costituzione delle graduatorie valide per l’a.s. 2023/2024.


6) Quante scuole si possono scegliere?
Gli aspiranti possono indicare fino ad un massimo di 30 scuole.


7) E’ obbligatorio presentare l’allegato G per la scelta delle scuole?
No, non è obbligatorio.


8) E’ necessario indicare tutte e 30 le istituzioni scolastiche?
No, tramite l’allegato G per il concorso ATA 24 mesi è possibile scegliere fino ad un massimo di 30 istituzioni scolastiche per le supplenze. Questo significa che se ne possono indicare anche meno, ma che non se ne possono indicare di più.


9) Cosa succede se non compilo l’allegato G?
Gli aspiranti che non comunicano la scelta delle scuole tramite l’allegato G non concorrono alle supplenze da graduatorie di istituto. Coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti e nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia possono compilarlo per cambiare alcune scuole o sostituirle tutte, sempre nel limite della 30 preferenze di sede esprimibili. Se non lo presentano, restano confermate tutte le istituzioni scolastiche già precedentemente scelte.

LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Per tutte le informazioni su come compilare e inviare l’allegato G per le graduatorie ATA 24 mesi puoi leggere questo approfondimento con tutte le indicazioni su come procedere, dove trovi anche la guida in pdf del Ministero dell’istruzione da scaricare e consultare.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA 24 mesi puoi leggere questo approfondimento, dove trovi i bandi da scaricare per tutte le regioni. Visita la nostra sezione ATA, per restare aggiornato su tutte le novità relative alle assunzioni ATA e alle opportunità di lavoro nella Scuola nel personale Ausiliario, Tecnico e Amministrativo.

Continua a seguirci e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per restare informato e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il canale Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *