Firenze Filmcorti Festival: concorso cinematografico per autori

scenografia cinematografia audiovisivi

Sono aperte le iscrizioni al concorso cinematografico Firenze Filmcorti Festival che si terrà in Toscana il prossimo autunno.

Il contest è aperto ad autori di film, cartoni animati e sceneggiature. In palio, numerosi premi per le opere selezionate, tra cui anche contribuiti in denaro da 500 euro.

La scadenza per partecipare è fissata al 20 agosto 2021 (per iscrivere film e cartoni) e al 10 ottobre 2021 (per le sceneggiature). Ecco cosa sapere.

CONCORSO CINEMATOGRAFICO FIRENZE FILMCORTI FESTIVAL

Rive Gauche, associazione di cultura cinematografica, presenta l’ottava edizione del Firenze Filmcorti Festival. Il concorso ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra giovani registi e industria audiovisiva.

Nel dettaglio il contest cinematografico è articolato nelle seguenti sezioni:

  • film corti fiction;
  • documentari;
  • film innovativi e sperimentali;
  • cartoni animati e film per le giovani generazioni;
  • sceneggiature inedite;
  • Spazio Giovani (categoria riservata a film e video di studenti di Accademie, Università, Istituti superiori e Scuole di cinema italiani o esteri).

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono concorrere autori di opere audiovisive caratterizzate dai seguenti requisiti:

  • film con durata massima di 40 minuti (titoli di coda compresi) e cartoni animanti e film per giovani con durata massima di 20 minuti. Possono essere realizzati in qualunque lingua, purché completi da sottotitoli in italiano o in inglese;
  • sceneggiature lunghe (più di 30 pagine) e corte (non superiori a 30 pagine) redatte in italiano o in inglese. Sono ammesse anche sceneggiature per serie tv.

SELEZIONI

Una Giuria di preselezione valuterà le opere presentare e nominerà i finalisti per ciascuna categoria del concorso. La selezione finale, invece, sarà effettuata da 3 giurie distinte.

PREMI

Le migliori opere di ciascuna categoria riceveranno in premio una targa personalizzata e un attestato/diploma.

  • Inoltre, verranno assegnati anche i seguenti premi:
  • migliore opera in assoluto: 500 euro in denaro;
  • primo classificato sceneggiature: 500 euro in denaro più pacchetto Ink Tip per l’invio della sceneggiatura alle case di produzione;
  • 2° e 3° classificati sceneggiature: pacchetto Ink Tip;
  • migliore sceneggiatura lunga in lingua italiana: premio speciale “Elena Bertoldi” (giovane sceneggiatrice scomparsa);
  • per Spazio Giovani:
    – 1° premio: Ronin-SC Peripheral 3-Axis Gimbal Stabilizer for DSLR – Model: RB2-2450mAh-7.2V.;
    – 2° e 3° premio: targa personalizzata e attestato/diploma.

SEDI E SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL

Il Firenze Filmcorti Festival si svolgerà in Toscana, precisamente a Murate Arte District (MAD), presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e alla Limonaia di Villa Strozzi. L’evento seguirà il seguente calendario:

  • 22 al 25 settembre 2021: semifinali del festival (shortlist) per le categorie film corti fiction, documentari, film innovativi e cartoni animati/film per giovani generazioni;
  • 30 ottobre 2021: proclamazione vincitori del Festival, evento finale per le sceneggiature finaliste e proclamazione dei vincitori;
  • 18 e 19 novembre 2021: premio Spazio Giovani.

ENTE ORGANIZZATORE

Rive Gauche è un’associazione no profit di cultura cinematografica che gestisce un magazine dedicato al cinema e all’arte. Il suo obiettivo principale è sostenere la divulgazione della cultura cinematografica, seguire le novità del settore ma anche valorizzare film inediti o poco conosciuti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi al concorso Firenze Filmcorti Festival è richiesto il versamento di una quota di partecipazione pari a 25 euro, secondo le modalità indicate dal bando che rendiamo disponibile di seguito.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al Firenze Filmcorti Festival possono iscrivere le proprie opere tramite 2 modalità:

– attraverso una delle piattaforme che collaborano con il Festival (Film freeway, Movibeta, Click for festival, etc.);

– con invio diretto delle opere tramite Vimeo, We Transfer o altri siti. In questo caso occorre inviare anche i seguenti documenti:

  • breve abstract del film o della sceneggiatura;
  • cv;
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

Le scadenze per partecipare sono fissate al 20 agosto 2021 per i film e i cartoni animati e al 10 ottobre 2021 per le sceneggiature e per le opere relative allo Spazio Giovani.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile in BANDO (pdf 439kb) ufficiale che regola la partecipazione al Firenze Filmcorti Festival. Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione anche il Regolamento (pdf 229kb) della sezione Spazio Giovani del contest.

Successive comunicazioni relative al concorso verranno pubblicate sul sito internet dedicato all’iniziativa.

Per scoprire altri concorsi analoghi, potete consultare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments