FNOMCeO: concorso per assistenti amministrativi diplomati

amministrazione, concorsi, contabilità, concorso, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), con sede a Roma, ha indetto un concorso per assistenti amministrativi.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse mediante contratto di formazione e lavoro.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 10 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti amministrativi indetto da FNOMCeO i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro della Unione europea purché in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • età compresa tra i 18 anni e non superiore a 32 anni alla data di scadenza per la presentazione della domanda: il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del trentaduesimo anno;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale né aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che ove disposte nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare il licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro di comparto;
  • idoneità psico-fisica alla mansione prevista dal presente avviso;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • diploma di scuola media superiore di secondo grado quinquennale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante un’unica prova d’esame scritta, vertente sulle seguenti materie:

  • Nozioni di diritto amministrativo;
  • Nozioni di normativa in formazione continua;
  • Nozioni di legislazione ordinistica;
  • Nozioni di lingua inglese.

CONTRATTO

Le risorse selezionate saranno assunte mediante contratto formazione e lavoro di 12 mesi, full time 36 ore settimanali, di cui 2 ore di formazione.

Il rapporto di formazione lavoro può essere trasformato in contratto a tempo indeterminato per coloro che a conclusione del periodo obbligatorio di formazione avranno conseguito una valutazione positiva.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per assistenti amministrativi presso la FNOMCeO, redatta su apposito modello (Pdf 138 Kb), deve essere presentata entro il 10 agosto 2023 tramite PEC all’indirizzo segreteria@pec.fnomceo.it. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo la procedura per ottenerne una in soli 30 minuti.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • Curriculum professionale in formato europeo, datato e firmato, con indicazione dei titoli di studio;
  • Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità sottoscritta in modo leggibile;
  • Scansione della ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo alle spese istruttorie pari a €.10,00;
  • solo nel caso il candidato abbia richiesto ausili e tempi aggiuntivi: scansione della certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria pubblica che specifichi gli eventuali ausili, nonché tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento delle prove in relazione all’handicap posseduto redatta in data non antecedente ai tre anni dalla data di scadenza del bando al fine di consentire all’amministrazione di predisporre gli strumenti atti a una regolare partecipazione alla selezione.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 312 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 52 dell’11-07-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove e sulle graduatorie saranno pubblicate sul sito web dell’Ente nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche alla pagina sui concorsi per diplomati e a quella sui concorsi per amministrativi (contabili, funzionari, istruttori…). Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete inoltre collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *