Graduatorie concorso Agenzia delle Entrate per 4500 funzionari ed Elenco vincitori

Agenzia delle Entrate
Photo credit: Claudio Caridi / Shutterstock
adv

L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a pubblicare le graduatorie del concorso per 4500 funzionari e anche l’elenco dei vincitori.

Le comunicazioni riguardano i 3970 funzionari tributari e la graduatoria rettificata relativa al concorso per i 530 posti di funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

Queste graduatorie fanno seguito alla decisione dell’Agenzia delle Entrate di non applicare la norma “taglia idonei” per tutti i profili del concorso per 4500 funzionari, a seguito delle sentenze del Tar del Lazio.

Vediamo nei prossimi paragrafi gli avvisi relativi alle graduatorie e agli elenchi dei vincitori della selezione per 4500 funzionari e tutte le novità sui concorsi dell’Agenzia delle Entrate.

GRADUATORIE CONCORSO AGENZIA ENTRATE 4500 FUNZIONARI

L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a pubblicare le graduatorie di merito e l’elenco dei vincitori del concorso per 3970 funzionari tributari.

Di seguito rendiamo disponibili gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate suddivisi per regione:













E’ stata pubblicata anche versione rettificata delle graduatorie del concorso per 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare:

















PERCHÈ È SALTATA LA NORMA TAGLIA IDONEI NEI CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE PER 4500 FUNZIONARI

Facciamo un passo indietro per comprendere la vicenda.

Lo scorso luglio 2023 è stato bandito il concorso Agenzia delle Entrate per l’assunzione di 4500 funzionari suddivisi tra 3970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

La graduatoria del Concorso Agenzia delle Entrate per 3970 Funzionari tributari è stata bloccata lo scorso Aprile 2024 e la sua pubblicazione è stata rinviata, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Il motivo di questo blocco sono alcune sentenze del Tar del Lazio che hanno evidenziato una scorretta applicazione della cosiddetta norma “Taglia Idonei”, a seguito del ricorso presentato da alcuni partecipanti al concorso, in riferimento alla graduatoria che l’Agenzia delle Entrate aveva già pubblicato per il concorso per 530 funzionari per servizi di pubblicità immobiliare.

Successivamente è arrivata la decisione dell’Agenzia delle Entrate, resa nota con una comunicazione del 6 Maggio 2024, di non applicare la norma Taglia Idonei per tutti i profili del concorso per 4500 funzionari.

Con la non applicazione della normativa Taglia Idonei, che limita al 20% dei posti messi a bando il numero degli idonei che possono entrare nelle graduatorie regionali del concorso, tutti i candidati risultati idonei entrano in graduatoria.

È iniziata anche la pubblicazione delle graduatorie rettificate del concorso per 530 funzionari.

Di conseguenza per assumere personale negli stessi profili professionali messi a bando con la procedura concorsuale, ovvero funzionari tributari e funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, l’Agenzia delle Entrate non potrà bandire un nuovo concorso, ma dovrà prima ricorrere allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

Dunque potrebbe saltare il concorso per 3170 funzionari tributari atteso nel 2024.

RETTIFICA BANDI E AUMENTO POSTI DISPONIBILI

Il 9 maggio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli avvisi di rettifica dei bandi di entrambi i concorsi per un totale di 4500 posti di funzionario.

La comunicazione fa seguito alla decisione dell’Agenzia di non applicare la norma Taglia Idonei per tutti i profili dei concorsi per 4500 funzionari (3970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare), resa nota il 6 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni consigliamo la lettura dell’approfondimento sul “no” al taglia idonei per il concorso dell’Agenzia delle Entrate.

Con questa rettifica infatti viene soppresso il punto 7.4 dei rispettivi bandi, vale a dire che è stato definitivamente cancellato il riferimento alla norma taglia idonei.

Inoltre per entrambi i concorsi dell’Agenzia delle Entrate è stato previsto l’incremento dei posti disponibili.

Di seguito rendiamo scaricabili gli avvisi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate:

  • AVVISO (PDF, 299KB) relativo al concorso per 3970 funzionari tributari;

  • AVVISO (PDF, 294KB) relativo al concorso per 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare.

Come mai sono stati incrementati i posti? L’Agenzia delle Entrate vuole evitare altri contenziosi dovuti a ricorsi da parte dei partecipanti.

Infatti negli avvisi si legge: “vista la disponibilità di sufficienti facoltà assunzionali, al fine di evitare ulteriori contenziosi, il presente atto dispone l’aumento dei posti previsti nelle Direzioni Regionali e negli Uffici centrali per un numero pari a quello dei candidati aventi titolo alla riserva dei posti per ciascun ambito e non ricompresi per merito tra i vincitori. In tal modo non sarà incisa la posizione di coloro che sarebbero stati dichiarati vincitori per merito con l’applicazione della normativa cd. “taglia idonei” ed ora, in considerazione della disapplicazione del punto 7.4 del bando prevista dalle sentenze del TAR Lazio, sarebbero sopravanzati dagli aventi diritto alla riserva presenti nella graduatoria di merito”.

COMUNICAZIONI AGENZIA DELLE ENTRATE

Per completezza informativa segnaliamo che tutte le comunicazioni ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito ai concorsi sopra citati vengono date tramite il proprio sito web in questa pagina e in particolare nella sezione dedicata ai “concorsi in svolgimento”.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sulla norma Taglia Idonei potete leggere questa guida chiara e dettagliata che spiega cos’ècosa prevede, come funziona, quando si applica, come si calcola con esempio e quali sono i concorsi esclusi.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sul concorso dell’Agenzia delle Entrate atteso nel 2024 per 3170 funzionari.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Mettiamo a vostra disposizione anche le guide sui concorsi, utili per comprendere come funzionano le selezioni pubbliche e le nuove regole per l’accesso al pubblico impiego.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi consigliamo di entrare a far parte del Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia delle Entrate 2024 per restare aggiornati costantemente su tutte le novità.

Inoltre potete restare aggiornati anche iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” in alto.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *