L’INDIRE ha pubblicato le graduatorie relative al secondo ciclo dei corsi di specializzazione sul sostegno rivolti ai docenti con titolo estero e ai docenti con 3 anni di servizio (c.d. triennalisti).
Rendiamo disponibili di seguito gli elenchi degli ammessi ai corsi INDIRE per insegnanti di sostegno, con tutte le informazioni utili.
GRADUATORIE CORSI INDIRE SOSTEGNO 2026
Ecco le graduatorie relative ai corsi di specializzazione sul sostegno secondo ciclo che saranno attivati dall’INDIRE:
- GRADUATORIA DOCENTI CON TITOLO ESTERO (Pdf 153Kb).
- GRADUATORIA TRIENNALISTI SCUOLA INFANZIA (Pdf 648Kb).
- GRADUATORIA TRIENNALISTI SCUOLA PRIMARIA (Pdf 260Kb).
- GRADUATORIA TRIENNALISTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO (Pdf 283Kb).
- GRADUATORIA TRIENNALISTI SCUOLA SECONDARIA II GRADO (Pdf 257Kb) – definitiva.
COME FUNZIONA IL CORSO
Ricordiamo che i corsi sono finalizzati al conseguimento di 40 crediti afferenti al sistema European Credit Transfer System (ECTS), per i triennalisti, e di 48 ECTS, oppure 36 ECTS per chi possiede un anno di servizio specifico, per i docenti con titolo estero.
Hanno una durata minima di 3 mesi e sono articolati in lezioni prevalentemente online sincrone e laboratori in presenza, con possibilità di svolgimento in modalità asincrona fino a massimo il 10% delle ore.
Per tutti i dettagli sui corsi INDIRE per il sostegno 2026, come funzionano e quanto costano è disponibile questo approfondimento.
Segnaliamo a questo proposito che INDIRE ha riaperto le domande per accedere ai corsi rivolti ai triennalisti, dato che sono disponibili ancora numerosi posti. La nuova scadenza è stata fissata al 30 marzo. Tutti i dettagli sono disponibili in questa pagina.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Per chi fosse interessato, rendiamo disponibili in questa pagina i bandi delle Università che attivano i corsi del secondo ciclo, con le relative scadenze per le iscrizioni.
Seguiteci per restare informati su tutte le novità e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram.
E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando sul tasto “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
