GTT Torino: lavoro per 10 operatori manutenzione, senza esperienza

operai, manutentori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità in Piemonte con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), che seleziona giovani per avviarli al lavoro di operatori di manutenzione – area meccanica o elettrotecnica.

La ricerca di personale è rivolta a candidati senza esperienza.

Ecco i dettagli dell’offerta GTT e come fare domanda.

LAVORO OPERATORI DI MANUTENZIONE GTT

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) è dunque alla ricerca di 10 risorse senza esperienze lavorative specifiche in ambito di manutenzione veicoli (bus, tram, metropolitana) e relative infrastrutture.

In seguito alla selezione, coloro che saranno ritenuti idonei verranno inseriti in un percorso accompagnato da appositi piani formativi individuali che potranno prevedere l’acquisizione delle patenti di categoria superiore per la guida di mezzi aziendali non in servizio pubblico di linea.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione occorre possedere i requisiti sotto elencati:

  • età compresa tra 18 anni (già compiuti al momento della presentazione della domanda) e 29 anni (l’eventuale assunzione potrà essere effettuata sino al giorno antecedente il compimento del 30° anno di età);
  • titolo di studio tecnico / professionale specifico con specializzazione meccanica o elettrotecnica:
    – diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale);
    – qualifica professionale triennale (conseguita a fronte del superamento dell’esame finale di un corso di studi triennale);
    – specializzazione di almeno 500 ore conseguita a fronte del superamento di esame finale, successivamente al conseguimento della licenza media inferiore.
    Per i titoli di studio conseguiti all’estero sarà necessario produrre apposito certificato di equipollenza;
  • patente di guida, quantomeno di categoria B, in corso di validità e che consenta la guida in territorio italiano;
  • regolare permesso di soggiorno, che consenta l’attività lavorativa, per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea;
  • non aver subito condanne penali che comportino, in base alla vigente legislazione, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
  • non essere stati precedentemente destituiti, licenziati, esonerati da GTT, ATM, SATTI o Società da essa controllate. Nel caso il candidato abbia già prestato servizio alle dipendenze delle citate Società, GTT si riserva di valutarne l’ammissibilità in funzione dello stato di servizio negli anni di svolgimento del precedente rapporto e delle cause che ne hanno determinato l’interruzione;
  • non aver partecipato, con esito negativo, agli ultimi due episodi di selezione (avviso pubblicato tra il 10 ed il 31 maggio 2022 e avviso pubblicato tra il 2 e il 30 settembre 2022 );
  • condizione lavorativa come da parte iniziale dell’avviso; tale requisito deve essere mantenuto fino alla data di eventuale assunzione.

SELEZIONE

L’avviso di selezione GTT resterà pubblicato fino al 31 luglio 2023.

Dopo aver verificato il possesso dei requisiti di partecipazione, saranno convocati a sostenere un primo episodio di selezione fino a 70 candidati che avranno presentato la domanda corretta e completa entro il 30 giugno 2023. Le convocazioni seguiranno l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’azienda si riserva di procedere a successivi episodi di selezione nel caso in cui le esigenze di servizio non fossero coperte dal primo episodio.

L’iter selettivo prevede:

  • prima fase: test svolto in presenza di personale GTT con risposte scritte a scelta multipla suddiviso in 4 parti, ciascuna con 20 quesiti, relative a:
    – ragionamento verbale;
    – ragionamento numerico;
    – ragionamento meccanico;
    – capacità di leggere schemi logici;
  • seconda fase: colloquio motivazionale e tecnico svolto da una commissione interna GTT.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura dell’avviso di ricerca personale, pubblicato integralmente nella pagina web indicata a fine articolo.

CONTRATTO E RETRIBUZIONE

Sarà dunque offerto un contratto di apprendistato professionalizzante, con orario di lavoro full-time.

L’assunzione dell’apprendista avverrà al parametro retributivo 130, profilo professionale “Operatore di Manutenzione”, per l’accesso al profilo professionale “Operatore Qualificato” parametro retributivo 140, al quale è finalizzata l’attività formativa.

La retribuzione annua lorda di ingresso è pari a circa 26.000 euro.

GRUPPO GTT

Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino. Il Gruppo GTT è leader nel settore della mobilità. Offre servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie e il nuovo sistema automatizzato della moderna metropolitana di Torino, oltre ad attività complementari quali, ad esempio, la gestione di parcheggi a pagamento e di servizi turistici.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’opportunità del Gruppo GTT volta a coprire posti di lavoro per operatori di manutenzione devono collegarsi a questa pagina (“Lavora con noi”) e poi cliccare sul link relativo all’avviso in oggetto, che potrà quindi essere letto integralmente.

Per candidarsi, gli aspiranti manutentori dovranno compilare un modulo online, accessibile cliccando sul pulsante “Invia candidatura”.

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione alla procedura selettiva è il 31 luglio 2023.

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: selezione@gtt.to.it.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità di lavoro nel settore trasporti attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina dedicata alle offerte di lavoro.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *