Immissioni in ruolo ATA 2023 2024: 9975 posti, Tabelle

scuola, personale ata
adv

Per l’a.s. 2023/2024 sono autorizzati 9.975 posti per le immissioni in ruolo  ATA.

Ben 7.066 posti sono riservati ai collaboratori scolastici mentre non ci sono disponibilità per i DSGA per mancanza di aspiranti in graduatoria.

Ecco tutte le informazioni sulle immissioni in ruolo nel personale ATA 2023/24, i posti disponibili per ciascun profilo professionale e le Tabelle con i contingenti autorizzati in pdf da scaricare per la consultazione.

POSTI DISPONIBILI IMMISSIONI IN RUOLO ATA 2023/2024

Profilo professionale Posti disponibili Nomine autorizzate
Assistente Amministrativo 5.811 2.163
Assistente Tecnico 3.290 717
Collaboratore Scolastico 17.805 7.066
Collaboratore Servizi Tecnici 189 13
Guardarobiere 113 8
Cuoco 163 4
Infermiere 38 4
Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) 2.507 0
Totale 29.916 9.975

Per i DSGA è prevista una disponibilità di 938 posti per future immissioni in ruolo. Infatti, tenuto conto che le graduatorie di merito dell’ultimo bando per DSGA espletato, bandito con decreto direttoriale del 28 dicembre 2018, risultano esaurite, i posti disponibili non possono essere utilizzati per le nomine in ruolo relative all’anno scolastico 2023/2024 e saranno utilizzabili esclusivamente per futuri concorsi relativi al profilo, dunque anche per il concorso DSGA atteso nel 2023, e non possono essere utilizzati per gli altri profili professionali del personale ATA.

TABELLE NOMINE IN RUOLO ATA

Mettiamo a vostra disposizione le TABELLE (Pdf 491Kb) con il dettaglio dei posti disponibili e dei posti autorizzati per l’immissione in ruolo a.s. 2023/24 per ciascun profilo professionale del personale ATA.

Rendiamo scaricabili anche le Tabelle con i posti per le nomine ATA divisi per provincia (Pdf 484Kb) elaborate dal sindacato Uil Scuola, che ha reso disponibile anche la Tabella delle cessazioni ex LSU (Pdf 439Kb).

adv

PERSONALE ATA IMMISSIONI IN RUOLO 2023 2024

Il Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM) ha emanato la nota n. 46755 del 2 agosto 2023 e il decreto ministeriale n. 150 del 28 luglio 2023, contenenti le indicazioni per le nomine in ruolo del personale ATA per l’a.s. 2023/24. Il contingente assunzionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario per il prossimo anno scolastico autorizzato dal MEF è pari a 10.913 posti, di cui però solo 9.975 saranno effettivamente coperti nel prossimo anno scolastico. Per i 938 posti per DSGA non ci sono aspiranti in graduatoria, pertanto potranno essere coperti solo a seguito di prossimi concorsi per DSGA. Le disponibilità autorizzate comprendono il turnover dei posti già autorizzati lo scorso anno per l’a.s. 2022/2023 e non dati a ruolo.

Come è possibile notare dal prospetto del contingente autorizzato, dei 29.916 posti disponibili in organico di diritto ne saranno coperti meno di 10mila, lasciando vacanti oltre 19mila posti per le supplenze ATA. Una situazione vista negativamente dalle organizzazioni sindacali, in quanto alimenta il precariato nella scuola e la discontinuità del lavoro, in particolare nelle segreterie scolastiche.

NUOVO ORDINAMENTO PERSONALE ATA

Questo potrebbe essere l’ultimo anno scolastico in cui il contingente dei posti autorizzati per le immissioni in ruolo nel personale ATA sarà suddiviso secondo l’attuale classificazione dei profili del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole. In base a quanto previsto dall’ipotesi per il rinnovo del CCNL scuola sottoscritta dal Ministero dell’istruzione e dalle organizzazioni sindacali il 14 luglio 2023, ci sarà una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA con l’entrata in vigore del nuovo contratto scuola.

Il CCNL è ancora in fase di definizione e occorre attendere l’approvazione definitiva, su cui vi aggiorneremo, perchè entri in vigore, insieme al nuovo ordinamento ATA. Per conoscere nel dettaglio i nuovi profili previsti, le mansioni di ogni ruolo e i requisiti di accesso potete leggere la guida completa sui nuovi profili professionali del personale ATA.

Seguiteci per restare informati su tutte le novità relative al personale ATA e iscrivetevi al gruppo Telegram dedicato al personale ATA per ricevere tutti gli aggiornamenti.

COME RESTARE AGGIORONATI

Visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, assunzioni, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *