Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato il Decreto, le tabelle e la nota contenenti tutte le indicazioni per le immissioni in ruolo del personale ATA relative all’a.s. 2024 – 2025.
In totale sono disponibili 10.336 posti per le nomine del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Le assunzioni avranno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024 e decorrenza economica dalla presa in servizio.
Ecco cosa è utile sapere sulle immissioni in ruolo del personale ATA 2024/25, quanti sono i posti disponibili e come si presenta la domanda.
Rendiamo disponibili la nota MIM, il Decreto e le tabelle da scaricare e consultare.
PERSONALE ATA IMMISSIONI IN RUOLO 2024 2025
Con la nota n. 124363 dell’11 agosto 2024 (Pdf 228 Kb), il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha trasmesso agli USR il decreto ministeriale n. 172 del 9 luglio agosto 2024 (Pdf 234 Kb) – Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) per l’anno scolastico 2024/2025.
Si tratta del decreto che regola le assunzioni in ruolo del personale ATA per l’a.s. 2024/2025, contenente anche le Tabelle con i posti per le immissioni in ruolo ATA.
Per conoscere la distribuzione dei posti a livello provinciale potete scaricare la Tabella (pdf 69 kb) con i posti per le nomine ATA divisi per provincia e per profilo. Per una migliore consultazione rendiamo disponibile la stessa Tabella anche in formato Excel (57 kb).
Allegato al Decreto vi sono anche le Tabelle (Pdf 1555 Kb) con il dettaglio dei posti disponibili e dei posti autorizzati suddivisi per profilo professionale e per regione.
In totale sono 10.336 i posti autorizzati dal MIM per le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole nel prossimo anno scolastico.
Le assunzioni in ruolo vengono effettuate attingendo alle graduatorie ATA 24 mesi.
Fanno eccezione quelle del profilo DSGA (Direttore dei servizi generali ed amministrativi, ora appartenente all’area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni) per le quali si utilizzano le graduatorie di merito, in via di definizione, della procedura di mobilità verticale.
Nello specifico, i posti per DSGA da poter utilizzare nelle procedure assunzionali per la progressione nell’area Funzionari ed Elevate Qualificazioni sono pari a 1.192. Infatti, relativamente al tale profilo, per l’a.s. 2023/24, è stato autorizzato un contingente complessivo pari a 938 unità certificate negli anni precedenti, cui si sommano 262 cessazioni registrate e complessivamente autorizzate per l’a.s. 2024/25, al netto delle 8 unità in esubero.
DECORRENZA IMMISSIONI E ASSEGNAZIONE SEDE
Le immissioni in ruolo del personale ATA 2024/2025 sono effettuate sui posti che risultano vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024 e decorrenza economica dalla data di effettiva presa di servizio.
Al personale immesso in ruolo per l’a.s. 2024/2025 è assegnata la sede definitiva nell’anno scolastico 2025/2026, secondo la normativa vigente.
Vediamo nel dettaglio i posti autorizzati per le immissioni in ruolo personale ATA 2024/2025 e cosa prevede il decreto ministeriale.
POSTI DISPONIBILI IMMISSIONI IN RUOLO ATA 2024/2025
In base a quanto indicato nelle TABELLE (Pdf 1555 Kb) allegate al DM del 9 agosto 2024 con il dettaglio dei posti disponibili e dei posti autorizzati per le nomine del personale ATA per ciascun profilo professionale e per ciascuna regione, per l’a.s. 2024/2025 sono autorizzate le seguenti immissioni in ruolo:
- Assistente Amministrativo (AA) – 2.013 posti autorizzati su 5.835 disponibilità;
- Assistente Tecnico (AT) – 601 posti autorizzati su 3.279 disponibilità;
- Collaboratore Scolastico (CS) – 6.516 posti autorizzati su 18.596 disponibilità;
- Collaboratori Scolastici Tecnici (Addetti alle Aziende Agrarie) (CR) – 6 posti autorizzati su 201 disponibilità;
- Guardarobiere (GA) – 7 posti autorizzati su 127 disponibilità;
- Cuoco (CO) – 1 posto autorizzato su 182 disponibilità;
- Infermiere (IF) – 0 posti autorizzati su 38 disponibilità;
- Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA), ora Funzionario dell’elevata qualificazione) – 1.192 posti autorizzati su 2.323 disponibilità sulla base del d.i. 127/2023.
INFORMATIZZAZIONE NOMINE, DOMANDA ONLINE
Anche per il nuovo anno scolastico la procedura per le immissioni in ruolo del personale ATA è informatizzata.
Sono già disponibili le funzioni SIDI telematiche per l’apertura dei turni e per la presentazione delle istanze per la scelta della sede da parte degli aspiranti utilmente collocatisi nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’ex area A e B (ora Aree dei Collaboratori e degli Assistenti e degli Operatori per gli Addetti alle aziende agrarie). A breve sarà comunicata la finestra temporale entro cui sarà possibile presentare domanda.
Le domande per le immissioni in ruolo ATA potranno essere presentate dagli interessati esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del Ministero (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). Le istanze vanno presentate entro i termini di scadenza indicati dall’USP di riferimento.
Nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo, proveniente dalle graduatorie 24 mesi, non presenti domanda nei termini assegnati, verrà trattato come assente con conseguente assegnazione d’ufficio della sede.
Ricordiamo che per accedere al portale per le Istanze Online MIM occorre possedere una utenza valida per l’accesso ai servizi online del Ministero o le credenziali SPID o CIE. In questa guida pratica trovate tutte le informazioni su come accedere sulla piattaforma.
TURNI E CONVOCAZIONI
Data la presentazione delle istanze esclusivamente in modalità telematica, tramite l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, la nota ministeriale invita gli USR a prestare particolare attenzione alla fase di convocazione degli aventi titolo alle nomine e ad adottare ogni soluzione utile a consentire agli aspiranti, inclusi nei singoli turni, di avere adeguata notizia dell’apertura dei termini per proporre domanda.
Si richiede anche, quando possibile e se compatibile con le esigenze connesse al corretto avvio dell’anno scolastico, un margine di flessibilità nella definizione dei vari turni di nomina.
Quanto all’avvio delle convocazioni, il Ministero precisa che, all’apertura di ogni turno, è stato predisposto l’invio della comunicazione di apertura turno, direttamente dal sistema informatico.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati sulle prossime assunzioni ATA, sui concorsi e sulle graduatorie per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo della scuola, visitando la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovate anche gli elenchi aggiornati delle graduatorie ATA 24 mesi provvisorie e delle graduatorie ATA 24 mesi definitive.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".