INAF: concorso per laureati, tecnologi e funzionari 2026

INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha indetto nuovi concorsi per tecnologi e funzionari.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a laureati e prevedono assunzioni sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, anche per categorie protette.

Per candidarsi c’è tempo fino al 2 settembre 2026.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inoltrare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI PER TECNOLOGI E FUNZIONARI INAF

L’INAF ha dunque indetto due nuovi concorsi per le seguenti assunzioni:

  • n. 1 Funzionario Amministrativo, riservato esclusivamente alle categorie protette, da assegnare all’Osservatorio Astronomico di Trieste e da assumere a tempo indeterminato.

  • n. 2 Tecnologi, III Livello, da assegnare all’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi indetti dall’INAF i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • età non inferiore a diciotto anni e non superiore al limite massimo di età previsto dalla legge per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non avere riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati licenziati da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • non essere stati dispensati e/o destituiti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari;
  • buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Per partecipare ai concorsi sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

  • appartenenza alle categorie protette di cui Legge 68/99;
  • Diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza e/o Scienze Politiche e/o Economia e Commercio o titolo equipollente.

Il bando precisa che sono ammesse anche le lauree specialistiche e magistrali equiparate a quei diplomi dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009: non serve quindi il titolo del vecchio ordinamento.

TECNOLOGI

  • Diploma di Laurea in “Fisica”, “Astronomia”, “Matematica”, “Informatica”, “Chimica” o “Ingegneria” conseguito secondo l’ordinamento didattico anteriore alla riforma introdotta dal Decreto Ministeriale del 3 novembre 1999 o titolo equipollente;
  • Dottorato di Ricerca in “Fisica”, “Astronomia”, “Matematica”, “Informatica”, “Chimica” o “Ingegneria”, ovvero documentata esperienza, di durata almeno triennale, maturata presso Università, Istituti, Organismi o Centri di Ricerca o altri Enti qualificati, pubblici o privati, anche stranieri, in attività di ricerca post-laurea su temi attinenti le attività progettuali per le quali è
    stato indetto il concorso.

Tutti i requisiti devono essere posseduti sia alla scadenza del bando sia alla firma del contratto.

adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Vediamo nel dettaglio come avvengono le selezioni distinguendole per profilo.


CONCORSO PER FUNZIONARIO

Si prevede l’espletamento di una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta si svolge con strumenti informatici e digitali e verte su elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo a procedimenti, atti e provvedimenti, e su contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale. La commissione prepara tre tracce e la scelta avviene per sorteggio.

La prova orale si svolge in presenza, in aula aperta al pubblico, e accerta anche le competenze trasversali e la conoscenza dell’inglese.

Il punteggio massimo è di 100 punti: 30 per i titoli, 30 per la prova scritta e 40 per quella orale. Servono almeno 21/30 nello scritto per accedere all’orale e almeno 28/40 nell’orale.

Una prova preselettiva è prevista solo se le domande superano di oltre cinquanta volte il numero dei posti, e in quel caso accedono allo scritto i primi cinquanta classificati. Chi ha un’invalidità pari o superiore all’80% ne è esonerato.


CONCORSO PER TECNOLOGI

Si prevede l’espletamento di un’unica prova d’esame, che potrà essere scritta, pratica o orale.

Le prove di esame saranno dirette anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e degli elementi base di informatica.

Il bando prevede alcune misure specifiche, da richiedere obbligatoriamente nella domanda allegando la certificazione sanitaria:

  • candidati con disabilità: ausili e tempi aggiuntivi, entro il 50% del tempo previsto;
  • diagnosi di DSA: strumenti compensativi e misure dispensative;
  • gravidanza e allattamento: prove asincrone e spazi dedicati, con richiesta via PEC almeno 15 giorni prima.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LE DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi all’INAF devono essere presentate entro il 2 settembre 2026 mediante il portale inPA, collegandosi alle seguenti pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a leggere attentamente i bandi:

    • Concorso per funzionario amministrativo BANDO (Pdf 1 Mb);
    • Concorso per tecnologi BANDO (Pdf 6 Mb).

Segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione relativa a concorso, compreso il diario delle prove d’esame, sarà  resa nota ai candidati con apposito avviso pubblicato sul portale inPA e sul sito web dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, alla sezione ‘Concorsi e selezioni’.

Le pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e avvengono almeno venti giorni prima di ciascuna prova. Non è previsto alcun avviso personale e l’assenza equivale a rinuncia, qualunque ne sia la causa. Per il funzionario gli avvisi compaiono anche sul sito dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo, con sede centrale a Roma. Tra le sue attività principali rientrano la promozione, lo sviluppo e il coordinamento di attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica. L’INAF progetta e realizza tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del cosmo.

L’Istituto è stato istituito nel 1999 ed è vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. È presieduto da Roberto Ragazzoni e articolato in strutture di ricerca distribuite sul territorio, tra cui gli osservatori astronomici di Trieste e di Cagliari interessati da questi concorsi.

Le due assunzioni rientrano nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2026-2028, approvato dal Consiglio di Amministrazione a gennaio 2026.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI 

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dei concorsi per diplomati. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

 

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *