INPS: concorso per 13 insegnanti, assunzioni a tempo indeterminato in Toscana, Bando

INPS, concorso
Photo credit: PHLD Luca / Shutterstock

È stato pubblicato il bando di concorso dell’INPS per 13 insegnanti.

Sono previste assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti nei ruoli del personale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, per varie discipline.

La sede di servizio è presso il Liceo “San Bartolomeo”, situato in provincia di Arezzo (Toscana).

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 22 Gennaio 2026.

Presentiamo di seguito la distribuzione dei posti nelle varie discipline, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la candidatura e alleghiamo anche il bando da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO INSEGNANTI INPS PER 13 POSTI

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha bandito il concorso pubblico per insegnanti, nei ruoli del personale dell’INPS.

I 13 posti da ricoprire sono individuati secondo quanto riportato di seguito:

  • CODICE A11 – n. 2 posti Discipline letterarie e latino;

  • CODICE A19 – n. 2 posti Filosofia e Storia;

  • CODICE A18 – n. 2 posti Filosofia e Scienze Umane;

  • CODICE A46 – n. 1 posto Scienze giuridico economiche;

  • CODICE AB24 – n. 1 posto Lingua e cultura straniera – Inglese;

  • CODICE AA24 – n. 1 posto Lingua e cultura straniera – Francese;

  • CODICE AC24 – n. 1 posto Lingua e cultura straniera – Spagnolo;

  • CODICE A27 – n. 1 posto Matematica e Fisica;

  • CODICE A54 – n. 1 posto Storia dell’Arte;

  • CODICE A48 – n. 1 posto Scienze motorie e sportive.

La sede di servizio è presso il Liceo “San Bartolomeo”, Sansepolcro (Arezzo).

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla selezione è necessario avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale devono darne notizia al momento della candidatura.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea specialistica, laurea magistrale o a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o titolo equiparato o equipollente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso.

I cittadini stranieri devono avere, infine, una conoscenza adeguata della lingua italiana.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, della durata di 100 minuti, consisterà nella risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla ripartiti come segue:

  • n. 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico, così distribuiti:
    – 10 quesiti di ambito pedagogico;
    – 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
    – 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • n. 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • n. 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova è valutata in trentesimi. Superano la prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.


PROVA ORALE 

La prova orale è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, in ambito informatico anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace.

Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata. In particolare, verranno accertate le conoscenze e competenze del candidato indicate nel bando.

Infine, la prova orale valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese (ad eccezione dei candidati per la classe di concorso AS2B, per i quali la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento).

La prova è valutata in trentesimi. Superano la prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.


La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso dell’INPS per insegnanti devono essere inviate entro il 22 gennaio 2026 attraverso il portale inPA, cliccando sul link presente nella pagina di candidatura.

Per essere ammessi alla selezione occorre avere un domicilio digitale oppure un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDO CONCORSO INPS PER INSEGNANTI

Per tutti i dettagli sul concorso INPS vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 151 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova scritta saranno pubblicati almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa sul Portale InPA e sul sito internet dell’INPS, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *