IRAS Rovigo: concorsi per assistenti sociali e OSS

anziani

L’IRAS Rovigo (Istituto Rodigino di Assistenza Sociale), in Veneto, ha pubblicato due concorsi per il reclutamento di assistenti sociali e un operatore socio sanitario (OSS).

I vincitori delle selezioni saranno assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Il termine entro il quale presentare la propria candidatura è il 1 Maggio 2022. Vediamo le informazioni utili e i bandi da scaricare.

CONCORSI ASSISTENTI SOCIALI E OSS IRAS ROVIGO

I concorsi indetti dall’IRAS Rovigo prevedono dunque assunzioni a tempo indeterminato e pieno delle seguenti figure professionali:

  • n. 2 assistenti sociali – categoria D;
  • n. 1 operatore socio sanitario (OSS) – categoria B.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi per assistenti sociali e un OSS indetti dall’IRAS Rovigo, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea o di Paesi Terzi;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni, salvo che sia stata conseguita la riabilitazione alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di
    partecipazione;
  • assenza delle condizioni che impediscono l’accesso all’impiego pubblico, indicate nell’art. 2, comma 3, del DPR n. 487/1994.

REQUISITI SPECIFICI

Oltre a quanto sopra riportato, i concorrenti dovranno possedere anche i seguenti requisiti specifici, in base alla posizione lavorativa per la quale presentano domanda:


ASSISTENTI SOCIALI

  • uno dei seguenti titoli di studio:
    laurea triennale ex D.M. 270/04 nella classe L-39 Servizio Sociale o laurea triennale ex D.M. 509/99 nella Classe 6 Scienze del Servizio Sociale o diploma di assistente sociale ai sensi del D.P.R. 14/87 e successive modifiche ed integrazioni;
    – diploma universitario (di durata triennale) in Servizio Sociale ex L. 341/90;
    – laurea magistrale ex D.M. 270/04 nella classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali con percorso di studi che permetta di svolgere le funzioni degli iscritti nella sezione B dell’Albo professionale o laurea specialistica ex D.M. 509/99 nella classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • abilitazione mediante esame di stato;
  • iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali ed essere in regola con il pagamento della tassa annuale;
  • esperienza lavorativa di almeno 3 anni con la qualifica di assistente sociale;
  • conoscenza dei software applicativi per ufficio di uso comune e della posta elettronica.

OSS

  • conseguimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di “Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.), o di “Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza” (O.T.A.A.), o di “Operatore Socio Sanitario” (O.S.S.) conseguiti ai sensi della vigente normativa regionale, o certificazione attestante il colloquio individuale relativo al corso di “Operatore Socio Sanitario” (50 ore) di cui al D.G.R. Veneto n. 470 del 21/02/2003, o titolo riconosciuto equipollente.

SELEZIONE

I candidati al concorso per assistenti sociali saranno selezionati in base al superamento di prove d’esame e della valutazione dei titoli.

Le selezioni per OSS consisteranno nel superamento di una prova d’esame scritta e una orale.

Maggiori informazioni sono riportate nei singoli bandi scaricabili a fine articolo.

IRAS ROVIGO

L’IRAS (Istituto Rodigino di Assistenza Sociale) è un ente pubblico governato da un Consiglio di Amministrazione eletto dal Sindaco di Rovigo. È la principale struttura di residenzialità socio sanitaria extra ospedaliera del Polesine.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alle procedure concorsuali i candidati devono compilare la domanda redatta sull’apposito modello allegato ai bandi di seguito scaricabili, quindi devono presentarla entro le ore 12.00 del 1 Maggio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: IRAS – Servizio Risorse Umane, Via G. Giro 3, 45100 Rovigo;
  • a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo, situato presso la sede dell’IRAS al recapito sopra indicato; aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12;
  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) personale all’indirizzo: [email protected] Gli interessati ai concorsi che non avessero un indirizzo PEC possono attivarne uno in soli 30 minuti seguendo la procedura descritta in questo articolo.

Per conoscere, ad esempio, la documentazione da allegare all’istanza e ulteriori dettagli, rimandiamo alla lettura dei singoli bandi disponibili di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’IRAS Rovigo sono invitati a leggere con attenzione i bandi che alleghiamo di seguito e che sono stati pubblicati sul sito dell’ente:

– concorso assistenti sociali: BANDO (Pdf 182 Kb);
– concorso OSS: BANDO (Pdf 168 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni successiva comunicazione sull’espletamento dei concorsi e sulle graduatorie finali sarà pubblicata sul sito web dell’IRAS.

Il giorno 10 Maggio 2022 saranno pubblicate le date di svolgimento delle prove d’esame.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per il personale sanitario, visitando la nostra sezione dedicata. Potete inoltre rimanere informati con tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti