Istituto Regionale Floricoltura: concorsi per funzionari

lavoro, ufficio, assunzioni, disegno di legge

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Liguria grazie ai concorsi per funzionari indetti dall’Istituto Regionale Floricoltura di Sanremo, situato in provincia di Imperia.

Sono stati pubblicati, infatti, due bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due funzionari – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 23 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI FUNZIONARI ISTITUTO REGIONALE FLORICOLTURA

Sono stati indetti, dunque, due concorsi pubblici da parte dell’Istituto Regionale Floricoltura per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due funzionari nei seguenti profili professionali:

  • n. 1 Funzionario di ricerca con particolari competenze in entomologia agraria;
  • n. 1 Funzionario di ricerca con particolari competenze in patologia vegetale e biotecnologie applicate alla diagnostica.

STIPENDIO

I candidati selezionati beneficeranno del seguente trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro:

  • stipendio tabellare alla data odierna pari a € 23.212,35 lordi annui per dodici mensilità;
  • 13ª mensilità;
  • assegno per il nucleo familiare e le eventuali quote di compenso accessorio.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi per funzionari all’Istituto Regionale Floricoltura, è indispensabile il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’UE o altra cittadinanza tra quelle riportate nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età previsti dal vigente ordinamento;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati dal pubblico impiego;
  • assenza condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e di non avere procedimenti penali in corso di cui si è conoscenza, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • idoneità fisica;
  • patente di Categoria “B”, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o di sospensione, in corso di validità;
  • diploma di Laurea in Scienze Biologiche / Scienze Agrarie / Biotecnologie agrarie / Scienze forestali (Classi L2, L13, L25, L26, L32) o Laurea Vecchio ordinamento nelle stesse discipline, o titoli equipollenti/equiparati per legge.

SELEZIONE

I concorsi per funzionari Istituto Regionale Floricoltura prevedono la valutazione dei titoli e l’esecuzione di due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale, che verteranno sulle materie elencate nei rispettivi bandi.

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che conseguano nella prova scritta un punteggio di merito almeno pari a 21/30. Il colloquio non si intende superato se il candidato ha ottenuto una votazione inferiore a 21/30.

La graduatoria finale di merito dei candidati è formata in ordine decrescente di votazione complessiva, calcolata sommando il punteggio assegnato ai titoli, ai voti di merito delle due prove selettive.

ISTITUTO REGIONALE FLORICOLTURA

L’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo ha come scopo quello di favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, realizzazione e coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per funzionari Istituto Regionale Floricoltura, redatte in carta semplice, devono essere presentate all’’Istituto Regionale per la Floricoltura – Via Carducci, 12 – 18038 – Sanremo (IM) entro il 23 Giugno 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • presentata direttamente a mano all’ufficio Segreteria dell’Istituto dalle ore 9,00 alle ore 12,30 di ogni giorno feriale;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • con posta elettronica certificata – sottoscritta mediante firma digitale – all’indirizzo: amministrazione@pec.regflor.it. In tal caso si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande sarà da allegare, inoltre, la seguente documentazione:

  • copia fotostatica semplice del documento di riconoscimento, in corso di validità del sottoscrittore;
  • copia della ricevuta di pagamento della tassa di ammissione al concorso, non rimborsabile, pari ad euro 30,00;
  • curriculum vitae et studiorum debitamente sottoscritto.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per funzionari Istituto Regionale Floricoltura sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili da scaricare:

  • concorso per Funzionario – Entomologia Agraria: BANDO (Pdf 92 Kb);
  • concorso per Funzionario – Patologia Vegetale: BANDO (Pdf 100 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi di concorso sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 40 del 26.05.2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame, ai loro esiti e alle graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Istituto alla sezione ‘Bandi & Avvisi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se desiderate conoscere anche altri concorsi pubblici in Liguria visitate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo a consultare anche gli altri concorsi rivolti a profili tecnici. Se volete restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete infine iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *