La Fondazione La Biennale di Venezia offre opportunità di lavoro ad addetti per la funzione di Catalogo attivo della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte.
Sono previste 3o assunzioni e la selezione è rivolta a laureati.
Le candidature devono pervenire entro il giorno 1 marzo 2024.
Ecco le informazioni utili sul ruolo cercato e come proporsi.
LAVORO ADDETTO CATALOGO BIENNALE DI VENEZIA
La Fondazione La Biennale di Venezia, in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte, ha avviato una ricerca di personale volta a individuare 30 addetti per la funzione di Catalogo attivo.
POSIZIONE APERTA
Gli addetti Catalogo attivo collaborano alla visita dell’Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia, offrendo assistenza parlata e visione / ricerca di contenuti collegati anche tramite apposito strumento informatico fornito dalla Biennale.
Saranno collocati lungo il percorso di mostra secondo un “progetto editoriale” per fornire un “Catalogo” di riferimenti alla Mostra che possa aiutare i visitatori nella visita. Costituiranno un “Desk – visitatori”.
REQUISITI
Possono candidarsi all’offerta di lavoro persone che hanno i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o titolari di permessi di soggiorno di lunga durata;
- godimento dei diritti politici;
- non avere subito condanne penali e non essere soggetti a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego;
- laurea di primo livello preferibilmente in Storia dell’arte, Arti Visive, Architettura, Lettere, Lingue e letterature straniere, Conservazione dei beni culturali, Filosofia, Dams, Scienze politiche o corsi equipollenti con votazione minima di 90/110;
- conoscenza lingua italiana e ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese almeno con livello B1 (sia per comprensione, parlato e scritto) comprovato con apposito certificato e/o verificato nel corso di apposito colloquio.
La conoscenza di altre lingue sarà un plus.
PROCEDURA DI SELEZIONE
Gli aspiranti addetti saranno selezionati secondo i seguenti criteri:
- laurea di primo livello preferibilmente in Storia dell’arte, Lettere, Lingue e letterature straniere, Conservazione dei beni culturali, Filosofia, Dams, Scienze politiche o corsi equipollenti: 1/2 punto per ogni punto della votazione di laurea superiore a 90. La lode vale 5 punti. Max 15 punti;
- conoscenza lingua italiana e conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. Conoscenza di altre lingue: 3 punti massimo per la conoscenza dell’Italiano; 2 punti per ogni livello di conoscenza della lingua inglese (B1 B2 C1 C2) rispetto a comprensione, parlato e scritto, detto punteggio sarà comprovato con apposito certificato e/o verificato nel corso di apposito colloquio; 1 punto per ogni ulteriore lingua conosciuta oltre italiano ed inglese fino a un max di 3 punti. Max 30 punti;
- esperienze di studio o di lavoro in luoghi della cultura di almeno 3 mesi, con preferenza per esperienze afferenti al tema del programma del curatore della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia. Max 20 punti;
- criterio complessivo: valutazione complessiva tenuto conto di titoli di studio oltre laurea magistrale, materia di specializzazione ed eventuali approfondimenti, pubblicazioni, ecc.
Max 25 punti; - colloquio. Ad esito del colloquio, nel quale potrà essere apprezzato direttamente il complesso del curriculum nonché capacità di comunicazione e relazione con i terzi, verrà assegnato al candidato fino a un massimo di 25 punti.
CONTRATTO E CONDIZIONI DI LAVORO
Si offre inquadramento al 4 livello CCNL Terziario Distribuzione e Servizi per il periodo dal 9 aprile al 24 novembre 2024.
Gli addetti Catalogo attivo della mostra lavoreranno su turni, secondo le fasce orarie specificate nell’annuncio.
Dal 9 al 19 aprile 2024 si terranno le giornate dedicate alla formazione.
LA BIENNALE DI VENEZIA
La Biennale di Venezia è tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo, nata nel 1895 e da subito attiva nel promuovere le nuove tendenze artistiche. Organizza attività espositive, performative, di ricerca e formazione in tutti i settori della sua offerta culturale: arte, musica, cinema, danza, architettura, teatro. Una delle tappe fondamentali nella storia della Biennale è l’organizzazione, nel 1932, del primo festival al mondo dedicato al cinema: la Mostra d’Arte Cinematografica.
COME CANDIDARSI
La candidatura dovrà essere inviata solo tramite form online entro le ore 15.00 del 1º marzo 2024, completa della seguente documentazione:
- curriculum vitae in lingua italiana preferibilmente in formato Europass PDF (dimensione max 300 KB);
- fototessera (dimensione max 1 MB).
Il modulo da compilare è disponibile in questa pagina, dove cliccare su “Posizioni aperte > Selezione per Catalogo attivo” e infine sull’apposito link “Compila il formulario online”.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie le opportunità di lavoro delle altre aziende che cercano personale in Italia e la pagina con le aziende che assumono.
Continuate a seguirci e, per restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram con tutti gli aggiornamenti.
Potete restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".