Lidl Svizzera ha aperto nuove selezioni per assunzioni di giovani senza esperienza.
La selezione è molto interessante perchè la sede di lavoro è in Canton Ticino (la cosiddetta “svizzera italiana”), dove l’italiano è lingua ufficiale e perchè per accedere basta la licenza media.
Ecco tutti i dettagli sull’opportunità di lavoro e come candidarsi.
ASSUNZIONI PER GIOVANI IN LIDL SVIZZERA
L’azienda LIDL Svizzera sta reclutando giovani che hanno terminato la scuola e vogliono fare lavorare nel commercio al dettaglio.
Le risorse selezionate saranno impiegate nei punti vendita del Canton Ticino (Svizzera italiana) in particolare nei comuni di Gavesano, Ascona, Arbedo – Castione e Minusio. Questi comuni si trovano vicino al confine Svizzera – Italia.
Sono disponibili due tipi di opportunità, CFP o AFC, nei seguenti periodi:
- CFP: dal 1º agosto 2025 al 31 luglio 2027;
- AFC: dal 1º agosto 2025 al 31 luglio 2028.
Vediamo cosa significa CFP e AFC.
CERTIFICATI DI FORMAZIONE DI BASE
CFP è una sigla che sta per Certificato federale di formazione pratica, attestato riconosciuto in tutta la Svizzera che si consegue al termine di un percorso biennale di formazione professionale di base. Dopo il rilascio del CFP è possibile entrare nel mondo del lavoro oppure scegliere di continuare a formarsi per ottenere un attestato federale di capacità (AFC).
AFC è acronimo di Attestato federale di capacità, un titolo riconosciuto dalla Confederazione, che certifica la conclusione di un percorso formativo di base della durata di 3 – 4 anni. Al rilascio dell’AFC si può optare per l’esercizio della professione appresa oppure si può decidere di continuare con una formazione professionale superiore. Ancora, nel corso della formazione AFC oppure alla sua conclusione si può raggiungere una maturità professionale e intraprendere gli studi in una scuola universitaria professionale (SUP).
A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE
Per partecipare alla selezione non è necessaria esperienza ma è richiesto il possesso di un diploma di scuola media di livello da medio a molto buono (licenza media) e conoscere una lingua straniera al livello A1 se CFP e almeno a livello A2 se AFC.
I profili ideali possiedono soft skills come predisposizione al contatto con le persone, capacità di lavorare sia in autonomia che in team, affidabilità e senso di responsabilità.
MANSIONI DA SVOLGERE
Gli apprendisti si occuperanno di gestire la cassa elaborando i conteggi, garantiranno la pulizia del punto vendita e presenteranno al meglio la merce. Saranno di supporto al magazzino verificando l’entrata della merce durante l’inventario e si occuperanno della pianificazione e attuazione di azioni promozionali e collocazioni stagionali.
Inoltre, a partire dal terzo anno di apprendistato (AFC) si occuperanno di determinare il fabbisogno di merci e dei relativi ordini, e assumeranno la prima direzione di un turno.
CONDIZIONI DI LAVORO E STIPENDIO
I candidati selezionati svolgeranno un apprendistato e saranno impegnati full time. Alla conclusione del percorso, se l’esito è positivo e se l’apprendista ha una buona idoneità personale, è possibile avanzare in una posizione di management in filiale.
La retribuzione è pari a CHF 1.100 il primo anno, 1.300 il secondo anno e 1.600 il terzo anno.
Sono inoltre previste 6 settimane di ferie e una serie di benefits tra cui materiale didattico pagato e formazione retribuita, partecipazione ad eventi e abbonamento ai mezzi di trasporto.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni in LIDL Svizzera possono proporsi visitando questa pagina e selezionando l’annuncio per “Apprendistato nel commercio al dettaglio” relativo alla sede di lavoro a cui si è interessati. Una volta presa visione di tutti i dettagli è necessario compilare l’apposito form online e allegare il proprio CV dettagliato.
Dalla stessa pagina è inoltre possibile prendere visione di altre selezioni in corso.
Coloro che ne avessero bisogno sono invitati a consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.
GRUPPO LIDL
Lidl è una catena di discount appartenente al Gruppo tedesco Schwarz, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata con oltre 12.300 punti vendita, distribuiti in più di 30 paesi. In Italia Lidl opera dal 1992. Oggi è proprietaria di una catena composta da circa 750 negozi, 12 centri logistici e impiega circa 22.000 lavoratori.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Scoprite tutte le altre offerte di lavoro nella GDO e le opportunità di lavoro delle migliori aziende che selezionano risorse in Italia.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.