Loacker Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

loacker

Vi piacerebbe lavorare in Loacker?

La nota azienda dolciaria offre, periodicamente, interessanti opportunità di lavoro nel settore alimentare in Italia. Al momento, ad esempio, è alla ricerca di personale in vista di assunzioni e tirocini in Trentino Alto Adige.

Di seguito vi presentiamo le offerte di lavoro Loacker attive e come candidarsi. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sull’ambiente di lavoro e le selezioni.

L’AZIENDA

Loacker SpA è un’azienda dolciaria italiana. Produce wafer, cioccolato e derivati, e ha sede principale in Alto Adige. Fondato a Bolzano, nel 1925, da Alfons Loacker, da piccola pasticceria il Gruppo si è trasformato, nel corso degli anni, in una delle più note aziende alimentari attive sul mercato internazionale. Oggi è presente, con i suoi prodotti, in oltre 100 Paesi del mondo. Loacker ha il proprio headquarter in Via Gasterer Weg n. 3 – 39054 Auna di Sotto (BZ). Possiede, attualmente, 2 stabilimenti produttivi, ad Auna di Sotto e a Heinfels (Sud Tirolo), ed impiega oltre 1000 collaboratori.

LOACKER OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno Loacker seleziona personale per assunzioni presso le proprie sedi italiane. Il Gruppo cerca, generalmente, candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani da inserire in stage. Inoltre, offre anche opportunità di lavoro stagionale per il periodo estivo e possibilità di svolgere percorsi di apprendistato in azienda.

Attualmente sono disponibili diverse opportunità di lavoro in Loacker presso diverse sedi situate in Trentino Alto Adige. Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo e delle opportunità di impiego per le quali è possibile candidarsi:

SEDE DI AUNA DI SOTTO (Bolzano)

PACKAGING DEVELOPMENT EXPERT
La risorsa cercata ha una laurea in Scienza e Tecnologia del Packaging, Chimica, Tecnologia Alimentare con specializzazione in Packaging o titoli di studio simili. Ha maturato esperienza in ruoli analoghi e nella gestione di progetti, e possiede ottime competenze tecniche. Conosce ad ottimo livello la lingua inglese e quella tedesca o italiana, ed è disponibile a viaggiare per lavoro.

ADDETTO TECNOLOGIA DEI SENSORI (Sensorik Werksubergreifende Koordination)
Si cercano laureati in ambito scientifico, preferibilmente in Tecnologia Alimentare, Scienze Nutrizionali o materie simili. Devono avere esperienza in ruoli analoghi o in test sensoriali e una buona padronanza di Office. Richieste anche capacità operative e di valutazione statistica, con l’eventuale conoscenza di software appositi per il ruolo da svolgere. La conoscenza dell’Inglese e del Tedesco è considerata un plus.

INGEGNERE MECCANICO (Mitarbeiter Montage Maschinenbau)
L’offerta di lavoro Loacker è rivolta a laureati in Ingegneria Meccanica/Meccatronica, con esperienza nella produzione e assemblaggio di componenti meccanici/elettromeccanici. Devono conoscere CAD/3D (Inventor) e il pacchetto Office, e avere una buona conoscenza della lingua tedesca.

MARKET INTELLIGENCE ANALYST & STRATEGY DEVELOPMENT
I candidati ideali hanno una formazione commerciale, con focus su Management ed Economia, e conoscono bene l’Inglese e il Tedesco. Hanno maturato 3 o 4 anni di esperienza, idealmente presso società di consulenza strategica. Preferibilmente possiedono competenze in ambito CRM e conoscono SAP.


TRADE MARKETING & SALES CONTROLLING
Si richiedono una laurea in Economia, Statistica, Matematica o discipline affini, e solida esperienza nel Trade Marketing. Per candidarsi occorrono un’ottima conoscenza di Excel e banche dati quali Nielsen/IRI, e, preferibilmente, la conoscenza di SAP e sistemi BI. Inoltre bisogna essere disposti ad effettuare trasferte sul territorio nazionale. E’ gradito il possesso di esperienza pregressa anche in ambito Controlling. La conoscenza della lingua inglese o della lingua tedesca è considerato un requisito preferibile ma non indispensabile.

Loacker raccoglie anche le candidature di persone interessate a svolgere stage in azienda.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Loacker seleziona anche i seguenti profili:

  • Senior Project Manager Organization and IT – Auna di Sotto (Bolzano);
  • Stagista Area Informatica (Praktikum IT Bereich) – Auna di Sotto;
  • Tirocinante Area Ingegneria Industriale (Praktikum Betriebstechnik) – Auna di Sotto;
  • Junior Digital Specialist Sales Department – Bolzano;
  • Strategic Purchasing Packaging – Auna di Sotto;
  • Ingegnere Meccatronico/Elettrico (Mechatroniker/Elektriker) – Vandoies (Bolzano);
  • Barista, Cameriere e Chef de Rang (Loacker Standort Waltherplatz) – Brennero (Bolzano);
  • Shift Manager Milk Derivatives Plant (Schichtleiter Milch Derivate Werk) – Vandoies;
  • Addetto alla Produzione (Mitarbeiter Produktion) – Vandoies.

AMBIENTE DI LAVORO

Il Gruppo offre ai propri collaboratori l’opportunità di lavorare in un contesto professionale caratterizzato da un clima interno aperto e familiare, ma anche internazionale, che dà grande importanza a spirito di squadra e collaborazione. Loacker applica una politica interna per il personale che valorizza ciascun lavoratore. Promuove lo sviluppo professionale del personale, anche attraverso percorsi formativi, per mantenere elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il brand.


L’azienda è molto attenta ai temi della salute e della sicurezza sul lavoro, così come al benessere dei dipendenti. Per questo ha adottato diverse misure anche preventive, ad esempio promuovendo un’alimentazione salutare, equilibrata e nutriente all’interno della mensa aziendale, predisponendo spazi per lo svago e favorendo un corretto equilibrio fra vita privata e vita lavorativa. La gestione del personale è a carattere partecipativo, basata sulla fiducia e su una comunicazione aperta e trasparente a tutti i livelli, ed i manager sostengono come coach lo sviluppo dei dipendenti, promuovendone e potenziandone competenze e capacità.

Particolare attenzione è posta anche al rafforzamento del senso di appartenenza all’azienda dei collaboratori, ad esempio attraverso la realizzazione della rivista interna ‘Loacker My Journal’, nella quale vengono coinvolti direttamente i dipendenti, che propongono i temi, effettuano interviste o partecipano alla redazione, un modo per avvicinare l’azienda al personale e condividendone valori e cambiamenti. Anche i colloqui personali dei dipendenti con i loro superiori sono un metodo utilizzato da Loacker per incentivare il confronto e permette a ciascun dipendente di ricevere una valutazione ed un feedback sul proprio lavoro, e collaborare alla programmazione della propria carriera e degli obiettivi da raggiungere.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Loacker investe molto nella formazione del personale, attraverso la Loacker Academy, un programma formativo e di approfondimento svolto in parte all’interno dell’azienda ed in parte in collaborazione con centri di formazione. Gli interventi formativi comprendono corsi speciali per approfondire competenze tecniche e personali, corsi e seminari per specialisti, per potenziare competenze metodologiche o sociali, corsi di lingue o attività formative su comunicazione, sviluppo personale e gestione partecipativa, rivolte ai responsabili di progetto, turno e reparto. Un cenno a parte merita, poi, il percorso di inserimento per i neoassunti, articolato in eventi introduttivi finalizzati a far conoscere loro l’azienda, i prodotti e i mercati di riferimento.

LOACKER LAVORA CON NOI

I candidati interessati a lavorare in Loacker possono utilizzare la sezione dedicata alle carriere del portale web www.loacker.com. Attraverso l’area Loacker Lavoro, infatti, è possibile consultare l’elenco delle posizioni aperte e rispondere online, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale o inviandolo tramite mail se richieto.


Per inviare le candidature online occorre registrarsi (gratuitamente) sulla piattaforma e, una volta creato il proprio profilo online, sarà possibile utilizzarlo anche per le prossime candidature e accedere ad alcune funzioni, quale quella per il salvataggio degli annunci lavorativi di interesse.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Loacker sono articolate in diverse fasi, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute online. In base alla stessa viene effettuata una preselezione per individuare i candidati da invitare per una intervista di presentazione con i responsabili del reclutamento e i diretti superiori. A questa può seguire un ulteriore colloquio di approfondimento, con delle simulazioni di lavoro.

CONSIGLI UTILI

Un’apposita sezione del portale web Loacker è dedicata ai consigli utili su come candidarsi e affrontare al meglio il percorso selettivo. Per prima cosa, si suggerisce di fare attenzione nella compilazione del modulo di candidatura, riempiendo tutti i campi obbligatori, e di utilizzare la possibilità di allegare una lettera di accompagnamento e una foto tessera per dare una prima idea di sé. Per quanto riguarda il colloquio, poi, è importante prepararsi in anticipo, cercando informazioni sull’azienda e la posizione da coprire, ad esempio leggendo comunicati stampa recenti, e sul ruolo del referente per l’intervista, ed è essenziale presentarsi puntuali all’appuntamento , indossando un abbigliamento adeguato e preparando un riassunto orale del cv, di durata da 5 a 10 minuti, ricordandosi di sottolineare quale contributo si può dare all’azienda e di chiedere quando si potrà avere un feedback. In ogni caso, si raccomanda principalmente di essere onesti e sinceri.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Loacker e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo – Loacker “Lavora con noi” – e inviando il cv in risposta agli annunci di interesse secondo le modalità indicate per ciascuna offerta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *