Mente Locale Young, concorso opere audiovisive rivolto alle scuole, premi fino a 1000 euro

videomaker, video, telecamera

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Mente Locale Young”, concorso per opere audiovisive realizzate dalle scuole italiane e dedicate alla valorizzazione e promozione del territorio.

Il contest mette in palio premi fino a 1.000 euro e offre agli studenti anche la possibilità di far parte delle Giurie che voteranno gli audiovisivi in gara.

Per iscriversi al concorso Mente Locale Young c’è tempo fino al 31 gennaio 2023, mentre per proporsi come giurati c’è tempo fino al 5 dicembre 2022. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO MENTE LOCALE YOUNG 2022 – 2023

Nato dall’esperienza del festival “Mente Locale – Visioni sul territorio”, il concorso “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” ha l’obiettivo di selezionare e premiare opere di produzione audiovisiva realizzate dalle scuole italiane.

Il contest seleziona e presenta il meglio della produzione audiovisiva dedicata al tema del racconto del territorio realizzata in ambito scolastico a partire dal 2018. Giunto alla seconda edizione, dopo i 2 anni di stop dovuti alla pandemia, include anche il bando per entrare a far parte delle giurie Young. Tali giurie, che saranno composte da studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado, affiancheranno la Giuria di esperti nelle procedure di valutazione delle opere audiovisive in gara.

La partecipazione ad entrambi i concorsi è gratuita.

REQUISITI DELLE OPERE

Il concorso Mente Locale Young è riservato ad opere audiovisive realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado negli anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22.

Possono partecipare lavori di ogni genere, formato e durata e realizzati con ogni tecnica, purché dedicati al racconto di un territorio. Il territorio oggetto dei lavori è inteso in senso ampio e può ricomprendere il racconto di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a una determinata area geografica.

Gli audiovisivi possono essere presentati da dirigenti scolastici, docenti referenti per il progetto audiovisivo o esperti esterni che hanno coordinato il laboratorio.

PARTECIPAZIONE ALLE GIURIE

La giuria Young, che affiancherà la giuria Senior nelle fasi di selezione dei lavori prodotti, può essere formata da gruppi classe di scuole secondarie di primo e secondo grado oppure da gruppi, anche non collegati a una scuola, composti da un minimo di 5 ragazzi.

La partecipazione alla giuria Young implica:

  • la sottoscrizione di una scheda di partecipazione (a firma del docente, del genitore o di chi esercita la patria potestà);
  • la partecipazione online a un percorso didattico della durata di circa 12 ore dedicato al tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica tenuto da professionisti esperti;
  • la visione online delle opere preselezionate e la valutazione di ogni opera finalista tramite assegnazione di un voto, da 1 a 5, per ogni macro-categoria da analizzare (messa in scena, qualità tecnica, scrittura);
  • la stesura collettiva di una recensione sull’opera ritenuta migliore da parte di ogni gruppo-giuria o classe.

SELEZIONE

Gli audiovisivi inviati per partecipare al concorso Mente Locale Young saranno preselezionati da una giuria formata da professionisti del settore. Successivamente, i lavori selezionati saranno votati da una giuria Senior e da diverse giurie Young. Le opere audiovisive selezionate saranno presentate e premiate nel corso del Festival Mente Locale Young, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2023 in Emilia Romagna, nella città di Valsamoggia (BO).

PREMI

Per i vincitori del concorso Mente Locale Young è prevista l’assegnazione dei seguenti premi:

  • premio giuria Young ‘Medie’ del valore di 500 euro;
  • premio giuria Young ‘Superiori’ del valore di 500 euro;
  • premio giuria social del valore di 500 euro:
  • premio giuria Senior del valore di 1.000 euro.

Per i partecipanti alla giuria sono previsti, invece, un premio di 500 euro conferito dalla giuria Senior alla miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di primo grado e un premio di 500 euro conferito dalla giuria Senior alla miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di secondo grado.

MENTE LOCALE YOUNG

Mente Locale Young è un progetto realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal MiC e dal MIUR. Il progetto è ideato e curato da CARTA|BIANCA APS in collaborazione con con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., F.lli Baldoni Flavio snc, Cefa Onlus, Cinema Vittoria della Parrocchia di Loiano, Associazione Culturale Malik, Spazio 2001 Soc.Coop., Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM, DAR-Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Associazione MAB Teatro, Federazione Nazionale Cinevideoautori e TR-MEDIA. Mente Locale Young è realizzato con il patrocinio del Comune di Valsamoggia e del Comune di Vignola e con la collaborazione di Sardegna Film Commission.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Gli interessati a partecipare al concorso Mente Locale Young devono compilare la Scheda di iscrizione al concorso (Allegato A del Regolamento, doc 319kb) – disponibile anche sul sito web del festival Mente Locale Visioni sul territorio. Nella scheda dovranno indicare il link da cui visionare l’opera audiovisiva con cui intendono partecipare al contest (andrà indicata anche la relativa password). L’audiovisivo dovrà essere inviato entro il 31 gennaio 2023 e il link per visionarlo dovrà rimanere attivo fino al 31 maggio 2023.

La scheda di iscrizione al concorso compilata dovrà essere stampata, firmata, scansionata e inviata insieme a una foto di scena all’indirizzo e-mail [email protected].

COME ADERIRE ALLE GIURIE YOUNG

Invece, coloro che desiderano candidarsi come membri della giuria Young devono compilare la Scheda di iscrizione giuria Mente Locale Young (Allegato B del Regolamento, doc 319 kb) – disponibile anche online sul sito del festival, indicando nella stessa il referente maggiorenne (professore, educatore o altro) che invia la richiesta di partecipazione.

La scheda di richiesta di adesione alla giuria Young deve essere inoltrata entro e non oltre il 5 dicembre 2022 all’indirizzo email [email protected].

Si segnala che la partecipazione al concorso per le opere audiovisive non è incompatibile con la partecipazione alla giuria. Il gruppo classe costituente una giuria Young però non potrà votare la propria opera in concorso.

REGOLAMENTO

Rendiamo disponibile il REGOLAMENTO (pdf 354 kb) completo relativo al Concorso “Mente Locale Young – Le scuole raccontano il territorio” e alle modalità di partecipazione alle giurie Young.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI CREATIVI

Per conoscere altre opportunità per creativi, potete visitare la nostra pagina dedicata a bandi e concorsi artistici. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti