Ministero degli esteri concorsi 2023 2024 per 520 assunzioni

MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Photo credit: REPORT / Shutterstock.com

In arrivo nuovi concorsi del Ministero degli esteri per assunzioni di personale tra il 2023 e il 2024.

A prevederlo è la Legge di Bilancio, che autorizza l’ente a reclutare 520 risorse anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nel Ministero degli esteri da coprire e sui prossimi concorsi in uscita.

MINISTERO DEGLI ESTERI CONCORSI PER 520 POSTI

La Legge di Bilancio 2023 autorizza, infatti, nuove assunzioni nel Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, da effettuare tra il 2023 e il 2024. In totale sono 520 i posti di lavoro che il MAECI potrà coprire nel prossimo biennio, per personale non dirigenziale di area II e III. Si tratta di inserimenti aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente.

In sostanza, il Ministero degli esteri è autorizzato ad assumere più risorse rispetto a quelle già programmate in base alle normative in vigore. Per questo, la manovra prevede un aggiornamento della dotazione organica del personale ministeriale, che viene incrementata a partire dal 1° ottobre 2023 e dal 1° ottobre 2024.

Per reclutare le risorse per le nuove assunzioni MAECI, il Ministero è autorizzato a bandire uno o più concorsi pubblici, o a scorrere graduatorie vigenti. Con ogni probabilità, dunque, già nei prossimi mesi sarà bandito un nuovo concorso del Ministero degli esteri.

POSTI DA COPRIRE

Nel dettaglio, i 520 posti di lavoro nel Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale da coprire sono rivolti alle seguenti figure:

  • 100 assistenti, da assumere nel 2023;
  • 420 funzionari, da assumere nel 2024.

I nuovi assunti saranno inquadrati nell’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari in base al nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

FONDI DISPONIBILI

Per sostenere le nuove assunzioni MAECI anche tramite concorsi pubblici e l’incremento di organico, la Legge di Bilancio autorizza la spesa di 937.655 euro per l’anno 2023, 8.516.238 euro per l’anno 2024 e 22.813.099 euro annui a decorrere dall’anno 2025.

DOVE VEDERE I BANDI

I nuovi bandi di concorso del Ministero degli affari esteri saranno consultabili sul portale web ministeriale, nella pagina dedicata ai concorsi MAECI.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram, per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Visitate la nostra pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per essere informati su tutti i nuovi bandi in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti