Ministero Innovazione Lavora con noi: posizioni aperte

informatica, ufficio, segreteria

Il Ministero dell’Innovazione cerca personale da assumere.

Sono aperte le selezioni per varie figure, per la copertura di posti di lavoro nel Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I candidati selezionati potranno percepire una retribuzione fino a oltre 100mila euro.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare nel Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

IL MINISTERO

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) è un organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che promuove la trasformazione tecnologica, sociale e culturale del Paese. Svolge diverse attività che hanno lo scopo di offrire ai cittadini, alla Pubblica Amministrazione e alle imprese dei servizi digitali sempre più efficienti e semplici da usare, che rispondano ai bisogni reali degli stessi.

Il DTD è incaricato della realizzazione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. Si tratta del programma 2020-2022 del Governo italiano per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e dell’Italia, ossia della c.d. Agenda Digitale. Inoltre si occupa gli interventi di digitalizzazione, innovazione e cyber-sicurezza previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). A capo del Dipartimento c’è il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao.

MINISTERO INNOVAZIONE ASSUNZIONI 2021

Il MITD ha aperto nuove selezioni di personale per assumere professionisti da impiegare per portare avanti il programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del nostro Paese. Sicuramente buona parte delle figure cercate sarà impiegata per l’attuazione del PNRR, dato che il Governo ha autorizzato più di 330 assunzioni presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale per la realizzazione dei progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento.

POSIZIONI APERTE

Sono diverse le selezioni attive al momento per lavorare presso il DTD. Per tutte le posizioni aperte si richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la pagina dedicata al reclutamento, Ministero Innovazione Lavora con noi. Ecco un breve excursus delle figure cercate:

ASSISTENTE DEL TEAM
La figura cercata ha conseguito una laurea triennale o equivalente o, in assenza di laurea, ha maturato almeno 2 anni di esperienza nella pianificazione delle attività operative e strategiche all’interno di team di lavoro. Ha avuto esperienze di studio e/o lavoro all’estero. Inoltre ha comprovata esperienza nelle relazioni con stakeholder di alto livello. Sa lavorare per obiettivi ed è in grado di individuare e analizzare soluzioni innovative in ambito tecnologico.

DATA SCIENTIST
Si seleziona una risorsa laureata in Ingegneria, Informatica o affine con almeno 3 anni di esperienza nella valutazione e nel coordinamento di progetti caratterizzati da un uso innovativo di dati e tecnologie digitali. Si valutano anche le candidature di persone prive di laurea, purchè abbiano maturato minimo 5 anni di esperienza negli stessi ambiti. Per candidarsi occorre essere pratici nell’uso delle tecniche di modellazione dati e nella programmazione con almeno un linguaggio tra R, Python, Scala, C++, e Julia. Bisogna inoltre conoscere framework quali Pytorch, TensorFlow, Keras, Sci-Kit Learn, Apache Spark, ML lib.

PRODUCT OWNER
Tra i requisiti richiesti per questa posizione c’è il possesso di una laurea in Informatica o Ingegneria, con almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo, o di almeno 8 anni di esperienza se privi del titolo di studio richiesto. Le candidature sono aperte a persone che conoscono i framework Scrum e Kanban, dotate di forti competenze nell’approccio Agile alla gestione di progetto e capaci di comunicare efficacemente con diversi stakeholder, inclusi i gruppi di lavoro tecnici.

PRIVACY SPECIALIST AFFARI GIURIDICI
CONSIGLIERE GIURIDICO E AFFARI LEGALI
I candidati ideali sono laureati in Legge, Informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie (o titoli e specializzazioni accademiche equivalenti), con almeno 4 o 7 anni di esperienza, o, in assenza di laurea, hanno maturato minimo 6 o 9 anni di esperienza nel diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, alla privacy, della proprietà intellettuale e delle materie giuridiche connesse all’e-procurement. Hanno una profonda conoscenza della legislazione nazionale ed europea in ambito ICT, del processo legislativo, delle politiche sull’innovazione nazionali, europee e internazionali, e delle relazioni istituzionali nazionali ed europee nell’ambito dell’ICT. Sono esperti nella stesura di bozze di atti normativi e regolamentari, e nella revisione di documenti legislativi. Inoltre possiedono forte attitudine nella redazione di documenti istituzionali e drafting di atti normativi.

ESPERTA/O DI INNOVAZIONE PER LE IMPRESE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO
La figura cercata ha conseguito possiede una laurea e almeno 5 anni di esperienza in ruolo similare, o, in assenza di laurea, almeno 10 anni di esperienza. Preferibilmente ha svolto studi sull’ecosistema delle startup in Italia e/o all’estero. Possiede eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi. Ha padronanza degli strumenti di gestione progetto (Gantt) ed è in grado di analizzare problemi complessi e definire soluzioni e piani di lavoro. La conoscenza della metodologia Agile e la capacità di lavorare con modalità agili come Scrum, Kanban, JIRA sono considerate plus.

SERVICE DESIGNER
L’offerta di lavoro è rivolta a candidati con laurea o master in Design o affine e minimo 5 anni di esperienza, o privi di laurea e con esperienza di almeno 7 anni. Possiedono competenze di strategia e desktop research per analizzare il contesto, il bacino di utenza e l’impatto che i nuovi servizi potranno avere una volta lanciati sul mercato. Sono autonomi nella definizione di un nuovo servizio digitale e capacità di storytelling e presentazione. Sono esperti nell’uso di applicazioni di grafica e prototyping, quali Sketch, Figma, Invision o la suite di design Adobe, e delle rispettive potenzialità di share in cloud.

HR SUBJECT MATTER EXPERT TALENT ACQUISITION
Si cercano laureati con almeno 5 anni di esperienza in ruolo similare o candidati con altri titoli di studio e minimo 8 anni di esperienza. Devono avere una mentalità orientata all’innovazione, al customer care e al follow-up, e capacità di pensare fuori dagli schemi. Inoltre devono essere orientati al risultato e avere ottime capacità di team working. L’eventuale esperienza nell’utilizzo di strumenti di selezione innovativi e con la metodologia agile è considerata un plus.

UI/UX DESIGNER
Si richiedono una laurea o un master in Design, Ingegneria, Informatica o affine, con minimo 5 anni di esperienza nel ruolo, o, in assenza di laurea, almeno 7 anni di esperienza. Per candidarsi occorre essere esperti nell’uso di Sketch, Figma o Adobe XD, e delle rispettive potenzialità di share in cloud, e saper usare sistemi di icone e generatori di icone basati su web font o sprite SVG. Inoltre bisogna conoscere sistemi di design complessi quali Google Material Design, iOS Human Interface Guidelines.

TECHNICAL PROJECT MANAGER BANDA ULTRA LARGA (BUL)
La ricerca è rivolta a candidati laureati in Ingegneria, Informatica o materie affini, con almeno 5 anni di esperienza nella gestione dello sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile. Oppure, in assenza di laurea, con esperienza minima di 7 anni negli stessi ambiti. Devono avere familiarità con l’approccio integrato DevOps e padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) che agili (Scrum, Kanban).

ESPERTO/A DI COMPETENZE DIGITALI
Il Ministero per l’Innovazione seleziona laureati con almeno 5 anni di esperienza o candidati con minimo 10 anni di esperienza all’interno dell’area HR o ICT o Education oppure nella consulenza. Eventuali collaborazioni con la Pubblica Amministrazione e esperienze internazionali costituiscono un plus.

ESPERTA/O COORDINATORE DI POLICY E PROGETTI IN AMBITO INTERNAZIONALE
La risorsa da assumere ha conseguito un dottorato di ricerca o una laurea in campo economico-sociale-umanistico, con esperienza minima decennale, o possiede almeno 15 anni di esperienza in ruolo similare. E’ disponibile a viaggiare spesso per lavoro e conosce le principali istituzioni nazionali ed internazionali. Inoltre è in grado di redigere position papers e questionari, e di realizzare progetti digitali specifici.

CONTENT DESIGNER
La selezione è rivolta a laureati in Design/HCI o materie affini o candidati con altri titoli di studio, rispettivamente con 5 o 7 anni di rilevante esperienza nell’ideazione di contenuti per applicazioni web e mobile, e con un portfolio di lavori per documentarla. Si richiedono eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e di analisi.

ESPERTA/O DI SMART MOBILITY
Per candidarsi per questa posizione bisogna aver conseguito una laurea specialistica con almeno 5 anni di esperienza in ruolo simile o, in assenza del titolo, aver maturato minimo 10 anni di esperienza. Sarà data preferenza ai candidati che hanno realizzato studi nell’applicazione dei paradigmi della mobilità intelligente.

CONDIZIONI DI LAVORO

Buona parte delle figure sarà impiegata per l’attuazione del PNRR e dunque con contratti a tempo determinato, della durata massima di 36 mesi. I compensi previsti variano da 60 mila fino a 110 mila euro ma, per la maggior parte delle posizioni aperte, le retribuzioni si aggirano attorno ad 80 mila euro.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte, Ministero Innovazione “Lavora con noi”. Da qui, selezionando l’offerta di lavoro MITD di interesse, è possibile inviare il curriculum vitae tramite l’apposito form online.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments