Olimpiadi Milano Cortina 2026: 17 tirocini retribuiti, Bando

Olimpiadi, Milano Cortina 2026
Photo credit: Andrew Will / Shutterstock

Aperta una selezione per tirocini da svolgere presso gli uffici organizzativi delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Gli stage sono rivolti a 17 neolaureati e sono retribuiti con un compenso pari a 850 euro mensili.

Per candidarsi c’è tempo fino al 23 febbraio 2024. Ecco il bando e come fare domanda.

TIROCINI OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Il bando di selezione per i tirocini da effettuare in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali nasce da una collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e le Università Italiane. Si avvale del supporto organizzativo della Fondazione CRUI.

Obiettivo del concorso è offrire a 17 neolaureati l’opportunità di svolgere uno stage non curriculare (detto anche extracurriculare) presso gli uffici della Fondazione Milano Cortina 2026, con il fine di consolidare competenze e conoscenze acquisite durante il percorso di studi accademico.

I tirocini si svolgeranno a Milano e avranno una durata di 6 mesi. Gli stagisti selezionati provvederanno a supportare le attività dell’area organizzativa in cui saranno inseriti, in coerenza con quanto previsto dal relativo progetto formativo.

POSTI DISPONIBILI

Nel dettaglio, le 17 posizioni di stage disponibili sono attive nelle aree Legal, Games Operations e Strategy Planning and Legacy, e sono così ripartite:

  • n. 10 tirocini in Design Intern, Venues & Infrastructure (Design, sedi e infrastrutture);

  • n. 1 tirocinio in Accessibility – ACS (Accessibilità);

  • n. 1 tirocinio in Information and Knowledge Management (Gestione delle informazioni e della conoscenza);

  • n. 3 tirocini in Operation Readiness (Prontezza operativa);

  • n. 1 tirocinio in Rights Protection (Tutela dei diritti);

  • n. 1 tirocinio in Games Operations Legal Support (Supporto legale alle operazioni dei Giochi).

REQUISITI

I tirocini Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono aperti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere neolaureati in corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea indicate nel bando consultabile alla fine di questo articolo;

  • aver conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi dal 23 febbraio 2024 (data di chiusura delle candidature) e presso una delle Università aderenti alla selezione e consultabili in questo elenco;

  • aver ottenuto un voto di laurea pari o superiore a 100/110;

  • disporre di una conoscenza, certificata da Università o Organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1;

  • non essere stati condannati per delitti non colposi, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano applicazione di misure di sicurezza o prevenzione.

SELEZIONE

L’iter selettivo per accedere ai tirocini prevede una preselezione dei candidati condotta dalle rispettive Università di provenienza sulla base del possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Le candidature ritenute idonee saranno esaminate da Fondazione CRUI che attribuirà punteggi ai requisiti in possesso dei candidati e stilerà una graduatoria per ciascuna offerta di tirocinio. La stessa Fondazione comunicherà l’esito delle selezioni agli Atenei di appartenenza dei candidati posizionati utilmente in graduatoria.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

Gli stage si terranno a Milano, presso gli uffici della Fondazione Milano Cortina 2026.

Hanno durata semestrale con svolgimento previsto, indicativamente, nel periodo aprile – ottobre 2024.

COMPENSO

I tirocini per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono retribuiti mediante un’indennità di partecipazione pari a 850 euro mensili, erogata agli stagisti dalla Fondazione Milano Cortina 2026.

FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026

La Fondazione è stata costituita nel 2019 e riveste il ruolo di Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Insieme alla collaborazione di diversi partner, tra cui il Comitato Paralimpico Italiano, le Regioni Lombardia e Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano/Bozen, si occupa delle attività di organizzazione, gestione, comunicazione e promozione delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026 e di eventi collegati.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione ai tirocini Olimpiadi Milano Cortina 2026 deve essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso l’apposita procedura online, seguendo le istruzioni indicate nel bando e allegando i documenti richiesti dallo stesso.

Ricordiamo che la scadenza per candidarsi agli stage a Milano è fissata alle ore 17.00 del 23 febbraio 2024.

BANDO TIROCINI OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Vi invitiamo a scaricare e leggere con attenzione il testo ufficiale (pdf 289kb) del Bando di selezione per 17 tirocini per il Programma Milano Cortina 2026 e a consultare il sito web di Fondazione CRUI o delle Università aderenti per eventuali successive comunicazioni sugli esiti delle selezioni.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione con le offerte di stage per scoprire altre interessanti opportunità di tirocini.

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e seguirci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *