L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo ha indetto un nuovo concorso per Assistenti (ex B1).
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato di candidati diplomati.
Per candidarsi c’è tempo fino al 6 novembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per assistenti diplomati dell’Ordine dei Commercialisti di Bergamo è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- buona conoscenza dei sistemi informatici e dell’uso del personal computer;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (vale qualsiasi diploma di maturità).
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Le prove d’esame consistono in una prova scritta e una prova orale, che verteranno sulle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
- normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza, anticorruzione e pari opportunità;
- nozioni di diritto del lavoro in materia di pubblico impiego, con specifico riferimento ai diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici nonché alle norme contrattuali;
- nozioni sulla disciplina di tutela dei dati personali (privacy);
- norme sull’Ordinamento Professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con particolare riferimento alle nozioni di deontologia, disciplina della formazione dell’iscritto all’Albo, procedimenti disciplinari, iscrizioni e cancellazioni all’Albo;
- disciplina del praticantato, nelle sue diverse modalità, necessario per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione;
- nozioni di previdenza e assistenza per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
- norme in materia di gestione, protocollazione, archiviazione e conservazione dei documenti;
- contabilità e bilancio nei settori pubblico e privato, con particolare riferimento alla gestione della contabilità e del bilancio, atti di programmazione finanziaria, procedimenti di spesa, gestione economale.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 6 novembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per conoscere tutte le informazioni sul concorso pubblico vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 427 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale InPA, almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.