Ospedale Maggiore della Carità: concorso per infermieri in Piemonte

infermieri, infermiere, concorso

In Piemonte, l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara ha indetto un concorso per infermieri, Area dei professionisti della salute e dei funzionari – Ruolo sanitario.

La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 20 gennaio 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare al concorso per 5 infermieri all’Ospedale Maggiore della Carità le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • idoneità fisica all’impiego specifico;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • Laurea triennale di primo livello in Infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004) o Diploma di Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere;
  • iscrizione al relativo albo professionale.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FFAA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta mediante o meno quesiti a risposta sintetica o multipla.

La prova orale verterà sulle materie attinenti al profilo specifico a concorso. In aggiunta alle nozioni di cui sopra la prova orale comprende elementi di informatica e la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi pubblici per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per infermieri all’Ospedale Maggiore della Carità deve essere presentata entro il 20 gennaio 2025 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID.

Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento di una tassa di concorso pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 699 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 101 del 20-12.2024 e in versione integrale sul sito web dell’Ospedale Maggiore della Carità in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al concorso, compreso il diario delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ospedale Maggiore della Carità, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv
adv

OSPEDALE MAGGIORE DELLA CARITÀ

L’Azienda ospedaliera universitaria “Maggiore della Carità” di Novara è un’azienda di alta specializzazione a rilievo nazionale, sede didattica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Inoltre, è sede capofila del Polo oncologico delle province di Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola. Svolge attività assistenziale in ricovero ordinario, di day hospital medico-chirurgico, riabilitativa, in urgenza e ambulatoriale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *