Percorsi abilitanti: quanto costano i corsi da 60 CFU e da 30 CFU

percorsi abilitanti docenti, abilitazione insegnanti

Nel 2024 partiranno i percorsi abilitanti per docenti previsti dal nuovo sistema di abilitazione all’insegnamento (laurea + 60 CFU). Si tratta di corsi a pagamento che, dunque, hanno un costo.

Con il c.d. DPCM 60 CFU sono stati definiti i costi massimi di iscrizione ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale per gli insegnanti, che sono pari a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU e 2.000 euro per i corsi da 30 o 36 CFU.

Dunque ciascuna Università che erogherà i corsi per l’abilitazione all’insegnamento può stabilire in autonomia la spesa per l’iscrizione, purché non superi il costo massimo previsto dal decreto per la formazione degli insegnanti. Ciò significa che i costi saranno diversi a seconda dell’Ateneo di riferimento.

Diverse Università che hanno presentato domanda di accreditamento per l’avvio dei corsi universitari e accademici abilitanti stanno fornendo chiarimenti sui percorsi formativi, anche in merito alle spese di iscrizione.

Vediamo allora di seguito alcuni esempi concreti di quanto costano i percorsi abilitanti per docenti, utili per farsi un’idea delle spese che deve sostenere chi vuole frequentare i corsi da 60 CFU e da 30 CFU.

ESEMPI DI COSTO DEI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI

Ecco l’elenco delle Università che hanno pubblicato il costo dei corsi abilitanti per docenti, che sono regolati dal c.d. DPCM 60 CFU, ovvero il DPCM 4 agosto 2023 contenente il regolamento del nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti:


PUGLIA

Università del Sallento

  • Contributo per la domanda di partecipazione al percorso: 100 euro.

  • Tasse di iscrizione
    – Percorso formativo (PF) 60 CFU: 2.400 euro;
    – PF 60 CFU per i candidati iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico: 2.000 euro;
    – PF 30 CFU: 2.000 euro;
    – PF 30 CFU per coloro che intendono partecipare al concorso di immissione in ruolo nella scuola secondaria: 2.000 euro;
    – PF 30 CFU online per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione o della specializzazione sul sostegno: 2.000 euro.


  • Contributo per la partecipazione alla prova finale: 150 euro.

TOSCANA

Università di Pisa

  • Tasse di iscrizione
    – PF 60 CFU: 2.000 euro;
    – PF 60 CFU per i candidati iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico: 1.600 euro;
    – PF 60 CFU per i candidati in possesso della certificazione dei 24 crediti conseguiti entro il 31 ottobre 2022: 1.600 euro;
    – PF 30 CFU: 1.600 euro;
    – PF 30 CFU per coloro che intendono partecipare al concorso di immissione in ruolo nella scuola secondaria: 2.000 euro.


  • Contributo per la partecipazione alla prova finale: 150 euro.

VENETO

Università di Padova

  • Contributo di preiscrizione: 30 euro.
  • Tasse di iscrizione
    – PF 60 CFU: 2.300 euro;
    – PF 60 CFU per i candidati iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico: 1.800 euro;
    – PF 30 CFU: 1.800 euro.


  • Contributo per la partecipazione alla prova finale: 150 euro.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM

Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI

Per tutte le informazioni sui percorsi abilitanti per docenti potete leggere questa guida utile dove trovate la spiegazione chiara e sintetica di tutte le tipologie di corsi (60 CFU, 30 CFU, 36 CFU) e come funzionano, e l’approfondimento sul DPCM 60 CFU, che contiene il regolamento sui corsi per l’abilitazione.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’elenco degli Atenei che hanno chiesto l’accreditamento e l’elenco dei corsi approvati dal MUR. In questa pagina trovate le FAQ sui corsi per l’abilitazione all’insegnamento pubblicate dalle Università, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sulle linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti e la guida completa su come diventare insegnante.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

 

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *