Sono state pubblicate le Linee guida ANVUR per l’accreditamento iniziale dei percorsi formativi previsti dal nuovo sistema di abilitazione dei docenti, che prevede la laurea più 60 CFU.
Si tratta delle indicazioni per la valutazione dei requisiti di accreditamento iniziale dei corsi di formazione per insegnanti valide per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.
Ecco le Linee guida ANVUR in pdf da scaricare per la consultazione e le principali novità previste per i percorsi formativi abilitanti per gli insegnanti.
LE LINEE GUIDA ANVUR
Rendiamo scaricabili le LINEE GUIDA ANVUR (Pdf 254Kb) per l’accreditamento dei percorsi formativi per l’abilitazione degli insegnanti valide per gli a.a. 2023/24 e 2024/25.
ACCREDITAMENTO PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI DOCENTI
Il Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha adottato le Linee Guida ai fini dell’accreditamento iniziale dei percorsi di formazione dei docenti della Scuola di I e II grado, in applicazione del DPCM 4 agosto 2023.
Dunque, dopo la pubblicazione del c.d. DPCM 60 CFU, ovvero il nuovo decreto per la formazione degli insegnanti che regola i percorsi abilitanti per gli insegnanti introdotti dalla riforma del reclutamento dei docenti, l’ANVUR ha definito, come previsto dal decreto, le Linee guida per la valutazione dei requisiti dei percorsi.
Ricordiamo, infatti, che il nuovo sistema per conseguire l’abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU) prevede la frequenza di un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione per acquisire i 60 CFU necessari all’abilitazione. Fino al 31 dicembre 2024, cioè durante la fase transitoria della riforma, possono accedere ai corsi anche gli aspiranti in possesso di 30 CFU o di 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022, pertanto i percorsi sono finalizzati, in questo caso, al conseguimento dei restanti 30 CFU o 36 CFU.
Vediamo nel dettaglio le principali disposizioni contenute nel documento pubblicato dall’ANVUR.
PRINCIPALI DISPOSIZIONI ACCREDITAMENTO PERCORSI ABILITAZIONE DOCENTI
- Le istituzioni possono erogare i percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU.
- Per l’offerta formativa si valuta che
– la struttura del percorso formativo sia coerente con il profilo professionale, gli standard minimi e le competenze professionali relativi alla classe di concorso, come previsti dall’ALLEGATO A al DPCM;
– in relazione alla classe di concorso, almeno 5 CFU/CFA delle discipline di riferimento (pari complessivamente a 16 CFU/CFA) sia riferibile a SSD/SAD caratterizzanti la classe.
- Il numero di CFU/CFA erogati a distanza (ovvero con modalità telematiche, in misura non superiore al 50% del totale, come previsto dal DPCM) non può essere superiore a quello dei CFU/CFA erogati in presenza.
- Ogni 1000 studenti deve essere garantita la presenza di almeno 2 docenti afferenti a SSD/SAD degli ambiti comuni ai percorsi formativi e titolari di almeno un incarico didattico, e di almeno 1 docente di riferimento afferente a SSD/SAD caratterizzanti il percorso formativo e titolare di almeno un incarico didattico. Superata tale soglia va individuato un ulteriore docente afferente a SSD/SAD degli ambiti comuni ai percorsi formativi e un ulteriore docente di riferimento ogni ulteriori 500 studenti.
- Qualora sia prevista l’erogazione di CFU/CFA a distanza deve essere assicurata, ogni 250 studenti, la presenza di almeno 1 tutor tecnico, con funzioni di supporto, e di almeno 1 tutor disciplinare, con funzioni di assistenza alla didattica a distanza.
PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO
Ricordiamo che la procedura di accreditamento, secondo quanto indicato nel DPCM 60 CFU, è così articolata:
- le istanze di attivazione dei percorsi formativi delle università e delle istituzioni AFAM sono trasmesse al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e all’ANVUR;
- entro 10 giorni dalla ricezione delle domande, il MUR verifica l’ammissibilità delle istanze;
- entro i 40 giorni successivi alla verifica di ammissibilità, l’ANVUR esprime parere motivato in ordine ai requisiti, avvalendosi della collaborazione di nuclei di valutazione delle Università o istituzioni AFAM;
- il decreto di accreditamento è adottato entro i successivi 10 giorni;
- l’ANVUR svolge attività di monitoraggio e valutazione periodica, almeno quinquennale, anche avvalendosi dell’attività di controllo dei nuclei di valutazione dei soggetti accreditati, finalizzata all’accreditamento periodico dei percorsi di formazione iniziale, per verificare la permanenza dei requisiti di accreditamento iniziale dei percorsi e la coerenza della prova finale con il profilo del docente abilitato di cui all’ALLEGATO A del DPCM 60 CFU. Tali verifiche possono essere svolte anche con visite in loco a campione effettuate da esperti esterni;
- ai fini dell’accreditamento periodico, l’ANVUR si basa anche sui dati, per ogni centro, relativi al tasso di superamento del concorso e dell’anno di prova da parte degli studenti abilitati, trasmessi dal Ministero dell’istruzione e del merito ovvero dalla Scuola di alta formazione dell’istruzione.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM
Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sulla riforma del reclutamento dei docenti potete leggere questo approfondimento e la guida completa su come diventare insegnante, e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni. Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale.
COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina riservata ai docenti, per continuare a seguirci e conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
E’ inoltre disponibile il gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".