A partire dal 16 ottobre le scuole potranno assumere quasi 9 mila ATA in più per il personale aggiuntivo da impiegare per le attività legate al PNRR.
L’organico temporaneo sarà assunto mediante supplenze fino al 31 dicembre.
Per Anief occorre una proroga dei contratti fino al termine del PNRR. Vediamo nel dettaglio perchè.
ANIEF CHIEDE LA PROROGA DEL PERSONALE AGGIUNTIVO ATA
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha autorizzato le assunzioni del c.d. organico PNRR ATA per l’a.s. 2023/2024 a partire dal 16 ottobre fino al 31 dicembre. Inoltre, ha autorizzato le scuole ad assumere l’ulteriore organico aggiuntivo ATA per le Regioni di Agenda SUD a partire dal 1° novembre fino a fine anno.
Grazie a questa iniziativa le scuole italiane potranno disporre di personale ATA aggiuntivo da impiegare per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le attività previste dal Piano Agenda SUD, grazie, rispettivamente, a 50 milioni di euro stanziati con il decreto PA bis convertito in legge e a 12 milioni di euro stanziati con il decreto Caivano.
Pur giudicando positivamente il fatto che il Ministro Valditara abbia tenuto fede agli impegni assunti in merito agli organici aggiuntivi ATA, il sindacato Anief ritiene necessaria la proroga dei contratti per il personale aggiuntivo almeno fino al termine del PNRR, quindi per almeno un triennio.
Il sindacato ritiene anche necessario un incremento dell’organico temporaneo ATA, che deve essere almeno raddoppiato per far realmente fronte alle necessità del sistema scolastico. Inoltre, sottolinea la necessità di un organico aggiuntivo docenti, da impiegare nelle scuole situate in territori difficili dove la formazione non è aiutata adeguatamente dai comuni e dagli enti locali.
Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito ha detto che la scadenza del 31 dicembre è solo una questione di natura contabile – ha dichiarato il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico – È allora bene che nella prossima Legge di bilancio si adotti economicamente l’operazione di incremento dei posti e di allungamento dei contratti.
I POSTI AUTORIZZATI
Al momento sono 8.983 i posti autorizzati dal Ministero, di cui:
- 7.183 per l’organico aggiuntivo PNRR;
- 1.800 per l’organico aggiuntivo ATA da destinare alle scuole delle Regioni interessate dal piano Agenda SUD (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Per tutte le informazioni sull’organico aggiuntivo ATA potete leggere questo approfondimento.
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.
È disponibile anche il nostro canale telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi con altre persone.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".