Il Piano Strategico 2025 – 2027 di Enel prevede significativi investimenti per il futuro del Gruppo e potrà generare assunzioni e nuove chance di sviluppo per il Paese.
Lo stanziamento di 43 miliardi di euro, destinati prioritariamente a reti energetiche ed energie rinnovabili, potrà comportare anche la crescita dell’organico, con la creazione di nuova occupazione a livello nazionale.
Ecco cosa sapere sul Piano Strategico 2025 – 2027 del Gruppo e sui posti di lavoro attesi, e come candidarsi per lavorare in Enel.
ENEL ASSUNZIONI E INVESTIMENTI CON PIANO STRATEGICO 2025 2027
Enel ha presentato il Piano Strategico 2025 – 2027 e ha illustrato gli interventi di sviluppo che il Gruppo intende attuare nel prossimo triennio.
Nel dettaglio la società, che nel 2024 ha raggiunto la solidità finanziaria, prevede investimenti per un totale di circa 43 miliardi di euro, da destinare a tecnologie, infrastrutture, processi di innovazione e sostenibilità.
Numerose potranno essere dunque le assunzioni Enel in arrivo per sostenere i programmi di crescita previsti dal piano. L’incremento dell’organico del Gruppo, derivante dal nuovo Piano Strategico, potrà anche potenziare la campagna di recruiting aziendale già in corso sul territorio nazionale, mirata ad accrescere il personale della divisione Reti (e-Distribuzione) con 2000 nuove assunzioni Enel da realizzare entro il 2026.
Vediamo di seguito gli interventi previsti dal nuovo Piano Strategico Enel.
GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PIANO DI SVILUPPO
Proprio nel settore delle Reti si concentreranno i nuovi investimenti annunciati dal Gruppo, che crescono, a livello complessivo, di ben 7 miliardi di euro rispetto al piano precedente.
Dei 43 miliardi di euro stanziati per il Piano 2025 – 2027, circa 26 miliardi di euro sosterranno infatti lo sviluppo delle Reti (di cui il 78% in Italia e Spagna), mentre circa 12 miliardi euro supporteranno la crescita nel comparto Rinnovabili. Le ulteriori risorse saranno destinate ad implementare nuovi prodotti, servizi e soluzioni per i clienti.
In base a tali obiettivi è facile immaginare che Enel potrà creare nuovi posti di lavoro per numerose unità di personale necessarie a supportare i piani di sviluppo che il Gruppo intende perseguire sulle diverse linee di business aziendali.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Molto probabilmente, per l’attuazione di quanto previsto dal Piano Strategico al 2027, Enel potrà effettuare assunzioni per diversi profili professionali.
Considerando l’annunciato impegno verso lo sviluppo delle infrastrutture energetiche e delle attività legate alle fonti rinnovabili, i nuovi posti di lavoro Enel in arrivo potrebbero coinvolgere, in via prevalente, operai, tecnici, ingegneri, installatori e manutentori di reti elettriche.
Inoltre, non è da escludere la possibile apertura di posizioni lavorative anche per professioni legate ai campi della sostenibilità (i cosiddetti green jobs) e dell’innovazione per il settore energetico.
Si può infine ipotizzare che, grazie alla rilevanza degli investimenti pianificati da qui al 2027, le future ricerche di personale di Enel potranno interessare anche profili informatici, amministrativi e commerciali da inserire negli uffici della compagnia energetica.
GLI ASSET STRATEGICI DEL PIANO CRESCITA AL 2027 DI ENEL
Gli interventi che Enel si prefigge di realizzare nell’arco del Piano triennale appena presentato sono volti a confermare il perseguimento dei pilastri delle attività del Gruppo. Questi si concentreranno sui seguenti asset:
- Redditività, flessibilità e resilienza, per creare valore con l’ottimale destinazione delle risorse economiche nell’ottica di un equilibrato rapporto rischio/rendimento e di un approccio flessibile;
- Efficienza ed efficacia di processi, attività e offerte, anche con sviluppo di soluzioni innovative per incrementare il valore delle linee di business esistenti;
- Sostenibilità finanziaria e ambientale, con il fine di assicurare la crescita del Gruppo nel rispetto dell’ambiente e utilizzando opportuni strumenti per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico.
GRUPPO ENEL
Enel SpA è la più grande società italiana del settore dell’energia elettrica e del gas naturale. È nata come ente pubblico nel 1962, è stata trasformata in società per azioni nel 1992 e dal 1999 è quotata in borsa.
Oggi opera in Italia e in 28 paesi del mondo come gestore e fornitore di infrastrutture e servizi per elettricità, gas e energia da fonti rinnovabili.
Il Gruppo ha sede centrale a Roma e conta, solo in Italia, oltre 17 milioni di clienti. Svolge il suo operato attraverso una vasta rete di società e divisioni, tra cui e-Distribuzione, Enel Energia, Enel Green Power, Enel X e molte altre.
CANDIDATURE
Gli interessati a lavorare in Enel possono conoscere le attuali posizioni aperte visitando la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Dalla stessa è possibile candidarsi online, mediante l’apposito form per inoltrare il cv al Gruppo.
Molto probabilmente, la sezione verrà aggiornata nel tempo con le nuove selezioni che Enel avvierà per reclutare il personale necessario a supportare le varie fasi del Piano Strategico 2025 2027. Vi consigliamo pertanto di monitorarla anche nel prossimo periodo per restare aggiornati sulle future opportunità di lavoro Enel in arrivo.
Il Gruppo effettua assunzioni frequentemente in molte sedi italiane ed anche all’estero. Per conoscere tutte le ricerche Enel in corso al momento, potete leggere questo approfondimento.
Per aiutarvi a redigere un ottimo curriculum da presentare all’azienda, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".