Presidenza Consiglio dei ministri: 9 tirocini persone disabili, finalità assunzione

Decreto, Presidenza consiglio Ministri
Photo credit: Salvatore Micillo / Shutterstock.com
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto una selezione pubblica per attivare tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’assunzione.

La procedura è riservata a persone disabili in possesso di licenza media e prevede la stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno a favore di 9 risorse nel profilo “Addetto ai servizi interni”.

È consentito candidarsi fino al 19 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

TIROCINI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

I tirocini della Presidenza del Consiglio dei ministri prevedono l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 9 unità di personale da inquadrare nei ruoli non dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il profilo professionale da ricoprire è “Addetto ai servizi interni”, Categoria B, posizione economica “F1”.

I tirocini verranno attivati con la seguente modulazione:

  • n. 6 unità entro il 30 giugno 2024;
  • n. 3 unità entro il 30 giugno 2025.

Si ricorda che la partecipazione è riservata alle categorie di disabili previste dall’articolo 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 ed iscritti negli elenchi del collocamento mirato di cui all’articolo 8 della suddetta legge, tenuti dai competenti servizi di collocamento mirato presenti nella Città Metropolitana di Roma Capitale e in stato di disoccupazione.

Sono esclusi i soggetti che appartengono alle categorie di cui all’articolo 18, della legge 12 marzo 1999, n. 68.

COSA FA L’ADDETTO AI SERVIZI INTERNI

Le attività proprie del posto messo a selezione sono:

  • attività esecutiva mediante acquisizione delle richieste e dei documenti da parte degli utenti;
  • gestione della posta ordinaria e certificata, in arrivo e partenza,
  • collaborazione nella gestione di archivi;
  • ritiro, consegna e smistamento della corrispondenza cartacea;
  • ricerca, prelievo, consegna e ricollocamento documenti, esecuzione fotocopie e stampe, spedizione e ricezione di posta elettronica,
  • utilizzazione di strumenti informatici nello svolgimento dei compiti affidati, di collaborazione con le altre professionalità nel contesto dell’ufficio.

REQUISITI

Sono requisiti necessari per partecipare alla procedura selettiva:

  • età minima 18 anni;
  • condizione di disabilità di cui all’articolo 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • iscrizione al servizio di collocamento mirato per i disabili della Città Metropolitana di Roma Capitale;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • Patente Europea del Computer (ECDL), oppure EIPASS, oppure PEKIT;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • compatibilità della tipologia della disabilità con le mansioni da svolgere, descritte all’articolo 1 del bando;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in possesso della condotta incensurabile, ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

SELEZIONE

I concorrenti saranno selezionati attraverso il superamento di:

  • una prova pratica, che consisterà in una serie di attività legate alla selezione e classificazione di documenti e/o verifica della conoscenza degli applicativi del pacchetto Microsoft Office (Word e Outlook) e/o verifica del corretto utilizzo dei principali dispositivi elettronici connessi all’attività d’ufficio;
  • un colloquio, che sarà finalizzato ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
    – cenni sull’Organizzazione e funzionamento della Presidenza del Consiglio dei ministri;
    – cenni sul rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente;
    – strumenti applicativi informatici di base e strumenti web;
    – conoscenza dei compiti e delle mansioni svolte dall’Addetto ai servizi interni.
  • la valutazione dei titoli.

DURATA DEI TIROCINI E INDENNITÀ

I tirocini avranno una durata di 6 mesi. Agli stagisti sarà corrisposta un’indennità di partecipazione mensile pari a 800 euro lordi.

adv

DOMANDA

I candidati devono inviare la domanda di ammissione entro il 19 ottobre 2023 esclusivamente online, autenticandosi con SPID / CIE / CNS /eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale inPA, cliccando sul link in questa pagina.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Per accedere alla selezione occorre anche possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato o un domicilio digitale. Chi non avesse la PEC può leggere nel nostro articolo come crearla in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati ai tirocini della Presidenza del Consiglio dei ministri sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 1 MB). Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 71 del 19-09-2023.

Si segnala che la versione integrale dell’avviso è reperibile sul portale inPA e in questa sezione del sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il calendario delle prove d’esame con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui saranno espletate verrà pubblicato sul portale «inPA» e sul sito istituzionale del Governo, nelle sezioni “Amministrazione trasparente” e “Pubblicità legale”, almeno 20 giorni prima dello svolgimento.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altre opportunità di tirocini e, per essere sempre aggiornati sulle novità di lavoro, concorsi pubblici e formazione, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *