Il Ministero della cultura (MIC) bandirà nuovi concorsi pubblici per 1000 diplomati (assistenti) e 100 laureati (funzionari) tra il 2024 e il 2025, per un totale di 1100 posti di lavoro.
A prevederlo è il Piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2024-2026, in base a quale il Ministero effettuerà numerose assunzioni di personale tramite nuovi bandi di concorso.
Molti candidati si chiedono a che punto sono i concorsi previsti e quali bandi usciranno.
Di seguito facciamo il punto sulla situazione e vediamo nel dettaglio quali sono i prossimi concorsi Ministero della Cultura in arrivo, che rientrano tra i nuovi bandi in uscita nel 2024.
PROSSIMI CONCORSI MINISTERO DELLA CULTURA 2024 2025
Rispetto al Piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2024 – 2026, che prevede l’uscita di nuovi concorsi Ministero della Cultura per assumere circa 1200 unità di personale, al momento il Ministero ha pubblicato solo il concorso per 75 unità di personale nell’Area delle Elevate professionalità.
Quindi restano sul piatto ancora 1100 assunzioni da realizzare tramite concorsi pubblici.
Infatti, si attendono nuovi concorsi per 1000 assistenti (rivolti a diplomati) e 100 funzionari (rivolti a laureati), che usciranno nei prossimi mesi.
Ecco un riepilogo delle principali procedure concorsuali in arrivo:
- n. 800 unità nell’Area degli Assistenti (diplomati), da assumere a valere sul budget assunzionale 2024 (economie da cessazione 2023);
- n. 200 unità di personale nell’Area degli Assistenti (diplomati), da reclutare a valere sulle assunzioni autorizzate con i DPCM del 22 luglio 2022, del 11 maggio 2023 e del 10 novembre 2023;
- n. 100 unità di personale nell’Area dei Funzionari (laureati), da reclutare a valere sulle assunzioni autorizzate con i DPCM del 22 luglio 2022, del 11 maggio 2023 e del 10 novembre 2023.
Dunque i prossimi concorsi Ministero della cultura serviranno al reclutamento di 1000 diplomati e 100 laureati.
COSA STUDIARE PER I PROSSIMI CONCORSI MIC
In vista dell’uscita dei nuovi concorsi MIC per diplomati e laureati è bene iniziare a prepararsi in anticipo, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test.
Le materie d’esame saranno indicate in ciascun bando di concorso Ministero della Cultura. Quindi per conoscerle nel dettaglio occorre attendere la pubblicazione dei bandi.
Tuttavia è già possibile farsi un’idea sulle materie delle prove d’esame dei concorsi per assistenti e funzionari Ministero della Cultura, facendo riferimento agli ultimi bandi usciti negli scorsi anni, tenendo presente però che nel frattempo, con l’ultima riforma dei concorsi pubblici, è stato introdotto il nuovo regolamento dei concorsi pubblici, in vigore dal 14 luglio 2023.
L’ULTIMO CONCORSO MIC PER FUNZIONARI (2020)
L’ultimo concorso per funzionari del MIC è stato indetto nel 2022 e le prove si sono svolte nel 2023.
Si tratta del concorso Ministero Cultura per 518 funzionari suddivisi tra i seguenti profili: archivista di stato, bibliotecario, restauratore conservatore, architetto, storico dell’arte, archeologo, paleontologo e demoetnoantropologo.
Il concorso è stato gestito con il supporto di Ripam Formez PA. Prevedeva l’espletamento di una prova scritta e una prova orale, che vertevano su materie specifiche per ciascun profilo a concorso e sulle seguenti materie comuni per tutti i profili a bando:
– elementi di diritto pubblico;
– elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo;
– elementi di diritto del patrimonio culturale;
– elementi di diritto dell’Unione Europea;
– struttura e organizzazione del Ministero della cultura;
– lingua inglese;
– conoscenza e uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
Per un’adeguata preparazione suggeriamo di leggere le tracce estratte dell’ultimo concorso MIC, che potete trovare nel nostro articolo di approfondimento sui Quiz Concorso Ministero della Cultura per 518 Funzionari. Vi consigliamo di consultare le tracce ufficiali (che troverete disponibili nell’articolo) per avere un’idea più chiara di quali saranno le domande e come sarà strutturata la prova scritta del futuro concorso per Funzionari.
L’ULTIMO CONCORSO MIC PER ASSISTENTI (2019)
L’ultimo concorso per assistenti del MIC è stato indetto nel 2019 e le prove si sono svolte nel 2020 fino al 2022.
Si tratta del concorso per 1052 Assistenti alla Fruizione Accoglienza e Vigilanza (AFAV), all’epoca il Ministero si chiamava MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Anche questa procedura concorsuale è stata gestita con il supporto di Ripam Formez PA. Il bando prevedeva l’espletamento di una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale, sulle seguenti materie:
– elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
– nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
– elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali;
– elementi di diritto amministrativo;
– normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
– disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
– conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale.
COSA CAMBIA NEL 2024
Cosa è cambiato nel frattempo? L’introduzione del nuovo regolamento dei concorsi pubblici ha portato numerose novità, che riguardano anche i prossimi concorsi Ministero della Cultura in arrivo.
Ad esempio ha ampliato la platea di potenziali partecipanti ai concorsi e ha reso obbligatorie tra le materie d’esame inglese e informatica.
Con la riforma dei concorsi pubblici è entrata anche in vigore la c.d. norma taglia idonei, in base alla quale, nei concorsi pubblici, sono considerati idonei i candidati che rientrano nel 20% dei posti messi a concorso, partendo da coloro che sono collocati in graduatoria dopo l’ultimo candidato vincitore.
Inoltre nel 2024 c’è stata la riorganizzazione del Ministero della Cultura, prevista dal DPCM 15 marzo 2024, n. 57, che ha visto anche l’introduzione di Uffici di supporto presso vari Dipartimenti, Istituti e Musei. Dunque, se tra le materie d’esame ci sarà anche l’organizzazione del Ministero, bisognerà fare riferimento alle novità introdotte.
C’è da considerare, poi, che in seguito alle dimissioni dell’ex Ministro Gennaro Sangiuliano, dal 6 settembre 2024 Alessandro Giuli è il nuovo Ministro della Cultura. Con il cambio al vertice del Ministero, a breve saranno rese note le nuove linee programmatiche, che potrebbero riguardare anche le assunzioni e i concorsi in arrivo. Su questo vi aggiorneremo.
COME PREPARARSI AI PROSSIMI CONCORSI MINISTERO DELLA CULTURA – MANUALI UTILI
Chi volesse portarsi avanti con lo studio cosa può fare? Al momento non ci sono manuali disponibili per i prossimi concorsi per assistenti e funzionari MIC, le case editrici specializzate prepareranno i testi dopo la pubblicazione dei bandi.
Tuttavia per farsi un’idea delle materie è possibile fare riferimento ai manuali predisposti per i precedenti concorsi, ossia:
– MANUALE di preparazione al concorso MIC per funzionari 2022, acquistabile su Amazon in questa pagina;
– MANUALE di preparazione al concorso MIC per assistenti 2019, acquistabile su Amazon in questa pagina.
Bisogna prestare attenzione alla parte dedicata alle normative, perché essendo manuali usciti qualche anno fa non sono aggiornati rispetto alle nuove leggi e ai cambiamenti a livello istituzionale.
L’unico aggiornato sulla parte normativa è il manuale per il concorso per 75 posti di personale dell’Area delle Elevate professionalità bandito nel 2024, in vendita su Amazon in questa pagina.
Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali:
– MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.
– MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi Ministero della Cultura 2024, per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile questo Gruppo Telegram.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere nel dettaglio tutte le assunzioni e i concorsi MIC in programma potete leggere la guida completa sui concorsi Ministero della Cultura. Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.
Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati attivi in Italia.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati seguendo anche il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".