Concorso DSGA 2023: ultime notizie, regolamento, come funziona

scuola, classe, aula, banchi

Slitta al 2024 il nuovo bando di concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

La procedura concorsuale doveva essere bandita lo scorso anno ma è slittata e probabilmente uscirà nei prossimi mesi. Si attende anche il bando per facenti funzione.

Ecco tutte le informazioni e le ultime notizie sul concorso DSGA, il regolamento, la bozza del bando da scaricare e consultare, e cosa studiare per prepararsi.

CONCORSO ORDINARIO DSGA

Il nuovo bando per DSGA, la cui uscita, prevista inizialmente nel 2022 e poi slittata al 2023, è slittato nuovamente. Il concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi potrebbe uscire, dunque, nei prossimi mesi del 2024.

Il Ministero dell’istruzione ha già pubblicato il regolamento per la procedura concorsuale, con tutte le informazioni sullo svolgimento, chi può accedere, le prove d’esame, cosa studiare e le graduatorie.

LE NUOVE REGOLE PER I CONCORSI PER DSGA

Si tratta del Decreto n. 146 del 28 giugno 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2022, contenente il Regolamento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Con questo provvedimento, il Ministero dell’istruzione ha comunicato le disposizioni per lo svolgimento dei concorsi ordinari per Direttori dei servizi generali e amministrativi.

L’articolo 1 precisa che oggetto del provvedimento sono i concorsi per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA). In sostanza le regole saranno valide non solo per il bando DSGA 2024 ma anche per quelli successivi.

I concorsi saranno organizzati su base regionale e saranno periodici, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L’intento del Ministero è dare continuità e regolarità alle procedure concorsuali per DSGA, al fine di risolvere il problema della carenza di personale.

Nell’attesa che sia bandito il nuovo concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi, vediamo nel dettaglio come funziona la procedura concorsuale.

REQUISITI

Per quanto riguarda i requisiti del bando per DSGA in arrivo e dei prossimi concorsi che saranno indetti, possono partecipare i candidati in possesso di laurea specifica. Per la precisione, per partecipare al concorso si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornati di lungo periodo ovvero dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;

  • possesso dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali di cui all’allegato A del decreto.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO

In base a quanto previsto dal decreto ministeriale, il concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi 2024 ha gli stessi contenuti del precedente concorso DSGA ordinario, ma si svolge con modalità semplificate.  Ecco le principali novità sul bando per DSGA in arrivo contenute nel decreto:

1) il concorso è bandito su base regionale. Per le regioni in cui il numero dei posti disponibili è esiguo è previsto l’accorpamento per lo svolgimento della procedura concorsuale, ma le graduatorie restano distinte per regione;


2) è possibile partecipare per una sola regione, a pena di esclusione;


3) sono eliminate la prova preselettiva e la prova teorico-pratica;


4) le prove consistono in una prova scritta e una prova orale, che vertono sulle materie d’esame indicate nell’allegato B del decreto;


5) le prove sono superate con un punteggio di almeno 42 punti, sia per lo scritto che per l’orale;


6) la valutazione dei titoli, elencati nell’allegato C del decreto, viene effettuata dopo l’espletamento della prova orale, solo per i candidati che l’hanno superata;


7) il punteggio massimo attribuibile a ciascun candidato è di 150 punti, di cui 60 per la prova scritta, 60 per la prova orale e 30 per la valutazione dei titoli;


8) le graduatorie regionali comprendono un numero di aspiranti pari ai posti messi al bando aumentati del 20 per cento;


9) le graduatorie restano valide per un periodo di 2 anni;


10) è previsto il periodo di prova per la conferma in ruolo;


11) c’è il vincolo di permanenza per i vincitori, che devono restare nella prima sede di assegnazione per almeno 3 anni scolastici.

COME SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA

La prova scritta, computer-based, è unica su tutto il territorio nazionale. Consiste in un quiz a risposta multipla composto da 60 domande con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Ha una durata di 120 minuti e si svolge presso sedi individuate dagli USR. La correzione avviene attraverso procedimenti automatizzati e/o informatici.

I 60 quesiti sono somministrati secondo la seguente ripartizione:

  • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea – 5 quesiti;

  • Diritto civile – 4 quesiti;

  • Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche – 18 quesiti;

  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato – 10 quesiti;

  • Legislazione scolastica – 8 quesiti;

  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico – 12 quesiti;

  • Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione n. 3 quesiti.

Le domande sono somministrate in modo casuale. Non è prevista la pubblicazione dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

COME SI SVOLGE LA PROVA ORALE

La prova orale dura 50 minuti e può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali. Possono sostenerla solo i candidati che hanno superato la prova scritta ed è articolata come segue:

  • colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, volto ad accertare la preparazione professionale del candidato e la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di DSGA;

  • verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;

  • verifica della conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e traduzione di un testo.

PUNTEGGIO FINALE

Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale, e del punteggio attribuito nella valutazione dei titoli.

I POSTI DISPONIBILI PER IL CONCORSO

Sono ben 1.826 i posti rimasti vacanti per DSGA. La Legge di Bilancio 2021, infatti, ha introdotto una modifica dei parametri sul dimensionamento delle scuole, per il solo anno scolastico 2021/22. Ciò ha determinato un incremento dei posti da coprire.

CONCORSO DSGA BOZZA BANDO

Mettiamo a vostra disposizione la BOZZA DEL BANDO (Pdf 167Kb) relativo al concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) contenuta nel Decreto n. 146 del 28 giugno 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2022. Rendiamo scaricabili, inoltre, i seguenti allegati:

– Allegato A – titoli di studio;
– Allegato B – programma d’esame;
– Allegato C – titoli valutabili.

MANUALE CONCORSO DSGA E COSA STUDIARE PER PREPARARSI

In attesa dell’uscita del bando per DSGA è bene iniziare a prepararsi per tempo per affrontare le prove concorsuali. Per una preparazione di base è utile dotarsi di un manuale specifico che permetta anche di esercitarsi sui test/quiz.

E’ disponibile il manuale aggiornato per la preparazione teorica, in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistandolo è possibile accedere alle estensioni web gratuite, con approfondimenti, test di verifica e testi normativi.

E’ disponibile, inoltre, il manuale con i test commentati per prepararsi al nuovo concorso ordinario DSGA, che è vendita online su Amazon in questa pagina. Acquistandolo si ottiene in omaggio un doppio software di simulazione per esercitarsi, con 4.000 quesiti ufficiali del precedente concorso e quesiti estratti da un vasto e aggiornato data base di oltre 12.000 test.

CONCORSO DSGA QUANDO ESCE IL BANDO

Al momento, non è ancora stata indicata una data certa per l’uscita del bando di concorso per DSGA. Gli interessati al prossimo concorso DSGA devono pertanto attendere la pubblicazione del bando ordinario e del bando straordinario.

Vi terremo aggiornati qui su tutte le novità. Seguiteci per essere avvisati appena uscirà il bando iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro gruppo Telegram.

CONCORSO DSGA FACENTI FUNZIONE

Entro il 2023 era atteso anche il concorso straordinario per DSGA facenti funzione, anch’esso slittato, probabilmente al 2024. Si tratta della procedura concorsuale rivolta agli assistenti amministrativi facenti funzione, in possesso di almeno 3 anni di esperienza e del titolo di studio per l’accesso al ruolo di DSGA. Per tutte le informazioni sul bando per DSGA facenti funzione potete leggere questo approfondimento.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso abbiamo creato questo gruppo Telegram.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla  scuola e la nostra sezione ATA, dove trovate tutte le informazioni su graduatorie, concorsi, assunzioni e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per essere aggiornati su tutte le novità, al nostro e al nostro canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance
audiance