Prove Suppletive Concorso Straordinario Docenti dal 14 maggio

covid, concorsi, lavoro

Dal 14 maggio partono le prove suppletive per il concorso straordinario docenti 2021.

Chi non ha potuto prendere parte alla procedura concorsuale straordinaria per assumere insegnanti nella scuola secondaria a causa del covid può quindi sostenere una prova integrativa. Dunque coloro che non hanno sostenuto le prove d’esame perchè in quarantena o con sintomi da coronavirus non sono esclusi dal concorso.

Facciamo chiarezza sulle prove suppletive del concorso straordinario docenti, come si svolgeranno e chi può partecipare. Mettiamo anche a vostra diposizione il calendario delle prove in Pdf da scaricare.

PROVE SUPPLETIVE CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI 2021

Il Miur ha pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale n.32 del 23-4-2021, l’avviso relativo al calendario delle prove scritte suppletive del concorso straordinario docenti. Si tratta delle sessioni d’esame integrative per il bando straordinario per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.Si svolgeranno a partire dal 14 al 20 maggio 2021, secondo l’apposito calendario pubblicato sul portale web del Ministero dell’Istruzione.

Le prove suppletive per il concorso straordinario docenti sono state fortemente richieste sia dai candidati che dai sindacati del comparto scuola, per consentire a quanti non hanno potuto espletare le prove ordinarie perchè sottoposti alla misura della quarantena a causa del covid o presentavano sintomi della malattia di non essere esclusi dal concorso.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Come chiarito dal Miur attraveso la nota n. 12547 del 23 aprile 2021, possono sostenere le prove suppletive gli aspiranti iscritti alla procedura concorsuale, che non hanno potuto partecipare alla prova scritta in quanto posti in isolamento fiduciario perchè risultati positivi al tampone per il covid-19 o posti in quarantena per essere venuti in contatto con soggetti positivi al coronavirus, in possesso di un provvedimento giurisdizionale favorevole che ne dispone l’accesso alle sessioni suppletive.

Il Miur ha inoltre precisato che non possono svolgere le prove suppletive i candidati appartenenti a classi di concorso non calendarizzate o che concorrono per regioni diverse da quelle per le quali è previsto lo svolgimento della prova. Le regioni per le quali si svolgeranno le prove scritte suppletive saranno rese note all’atto della pubblicazione, da parte degli Uffici Scolastici Regionali responsabili dello svolgimento delle procedure, dell’abbinamento dei candidati alle aule.

Sono invece ammessi i candidati che, appartenendo alle procedure concorsuali delle regioni per le quali è stato previsto lo svolgimento delle prove suppletive, pur non essendo presenti negli elenchi pubblicati dagli Uffici Scolastici regionali, siano in possesso di una pronuncia giurisdizionale che ne riconosca il diritto alla partecipazione.

CALENDARIO PROVE SUPPLETIVE CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI

Rendiamo scaricabile il CALENDARIO (Pdf 123Kb) pubblicato dal Miur, in base al quale si svolgeranno le prove suppletive relative al bando straordinario per docenti. I calendari delle prove con l’abbinamento dei candidati alle aule sede di esame sono pubblicati, invece, a partire dal 24 aprile, sui siti web degli USR.

Come avvenuto per le prove scritte già espletate, i candidati che hanno fatto domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove possono sostenere la prova suppletiva nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.

COSA SONO LE PROVE SUPPLETIVE?

Le prove suppletive sono delle prove d’esame integrative. Sono disposte successivamente alla chiusura della sessione di esami ordinaria, cioè prevista dal bando, a favore dei candidati che per provate ragioni non hanno potuto partecipare alla sessione regolare. Nel caso dei concorsi scuola, ad esempio, sono state espletate diverse volte negli anni passati prove integrative di questo genere, a causa dei ricorsi vinti da candidati esclusi dalle procedure concorsuali perchè sprovvisti di alcuni requisiti previsti dal bando di concorso o per errori.

RIFERIMENTI NORMATIVI

AVVISO MIUR (Pdf 60Kb) pubblicato sulla GU n.32 del 23-4-2021.
NOTA MIUR n. 12547 (Pdf 370Kb) del 23 aprile 2021.

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per restare informati su tutte le novità per le assunzioni nella scuola potete visitare questa pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere gli aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments