Provincia di L’Aquila: concorso per operatori EDP

concorso, diplomati
adv

La Provincia di L’Aquila ha indetto un concorso per operatori EDP.

La selezione pubblica prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nell’Area degli Operatori Esperti.

Per presentare la domanda di ammissione gli interessati hanno tempo fino al 4 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per operatori della Provincia di L’Aquila (in Abruzzo) le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove richiesto.

TITOLO DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (Scuola media), accompagnato da un’attestazione di qualificazione professionale inerente l’ambito informatico;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado inerente l’ambito informatico;
  • altro diploma di istruzione secondaria di secondo grado unito ad una certificazione informatica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e conseguita nell’ultimo triennio a seguito di esame finale;
  • Laurea Vecchio ordinamento con piano di studi che abbia previsto il superamento di almeno n. 2 esami nell’ambito informatico;
  • Laurea Triennale, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale con piano di studi che abbia previsto l’acquisizione di almeno 24 CFU (crediti formativi universitari) nell’ambito del Settore Scientifico Disciplinare (SSD) INF/01 Informatica.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Per il perseguimento di obiettivi di celerità e di economicità, qualora il numero delle domande di partecipazione sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione che consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame.

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli dichiarati dai candidati e nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • nozioni sulle tecniche di gestione ed organizzazione di flussi di dati;
  • nozioni in materia di sicurezza informatica e protezione dati;
  • nozioni sulle reti di trasmissione dati;
  • nozioni in materia di CAD e di documentazione amministrativa;
  • principi normativi in materia di trasparenza e trattamento dei dati personali;
  • nozioni relative alla responsabilità dei dipendenti pubblici.

Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per operatori EDP della Provincia di L’Aquila deve essere presentata entro il 4 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso della Provincia di L’Aquila per operatori EDP sono invitati a leggere attentamente il testo integrale del BANDO (Pdf 244 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato sul Portale inPA, in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale inPA e sul sito internet della Provincia dell’Aquila, sezione “Atti, Avvisi e Bandi diversi” e “Concorsi pubblici e graduatorie”.

Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici in Abruzzo, relativi a varie opportunità professionali.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *