Provincia di Modena: concorsi per diplomati, tecnici e amministrativi

ufficio, pc, computer

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie ai concorsi rivolti a diplomati indetti dalla Provincia di Modena.

Si prevede, infatti, la formazione di elenchi di idonei dai quali attingere per assunzioni a tempo indeterminato o a tempo determinato – Cat. C, presso la Provincia e gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo.

Il termine per presentare la domanda di ammissione alle selezioni pubbliche scade in data 29 Giugno 2022. Ecco tutte le informazioni e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER DIPLOMATI PROVINCIA DI MODENA

La Provincia di Modena ha quindi pubblicato due bandi di concorso finalizzati alle assunzioni di diplomati nei seguenti ruoli professionali:

  • Istruttori Amministrativi;
  • Istruttori Tecnici.

Segnaliamo che la riserva di posti ai volontari delle Forze armate sarà operata dagli enti locali che attingeranno all’elenco, previo accordo con la Provincia di Modena, nell’interpello per le assunzioni a tempo indeterminato.

REQUISITI

Sono ammessi ai concorsi per diplomati indetti dalla Provincia di Modena i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo o per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • regolare assolvimento degli obblighi militari per i cittadini che vi sono soggetti;
  • non aver riportato condanne penali che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con Pubbliche Amministrazioni;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego o licenziati ai sensi del Codice disciplinare vigente;
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato medesimo;
  • patente di guida di cat. B in corso di validità.

TITOLI DI STUDIO

I candidati ai concorsi per diplomati devono inoltre essere in possesso dei titoli di studio indicati:

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • diploma di istruzione secondaria superiore conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.

ISTRUTTORI TECNICI

  • diploma di Geometra oppure Diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio (o altro titolo equipollente) oppure titoli superiori assorbenti in Architettura o Ingegneria, specificati nel bando.

SELEZIONE

La selezione si svolgerà attraverso il superamento di una prova d’esame scritta, vertente sugli argomenti indicati nei singoli bandi, sotto allegati.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per tecnici e amministrativi presso la Provincia di Modena devono essere redatte esclusivamente online tramite credenziali SPID alla seguente pagina, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati, entro le ore 12,00 del 29 Giugno 2022.

Ricordiamo che per candidarsi ai concorsi è necessario il possesso di PEC, dunque si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.

Alla domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche è necessario allegare la seguente documentazione:

  • scansione della domanda con firma autografa;
  • ricevuta comprovante il versamento del contributo spese di € 10,00;
  • scansione fronte e retro del documento di riconoscimento in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione ai concorsi, è riportato nei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 14-06-2022:

  • concorso per istruttori amministrativi: BANDO (Pdf 529 Kb);
  • concorso per istruttori tecnici: BANDO (Pdf 533 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet della Provincia, sezione ‘La provincia informa > Concorsi e selezioni’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per conoscere altri concorsi pubblici per diplomati, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti